Pechino, capitale culturale e politica della Cina, ha un sistema di trasporti pubblici molto avanzato: non avrete difficoltà a muovervi in città, o a raggiungere l'aeroporto o le stazioni ferroviarie. È un ottimo punto di partenza per un viaggio in Cina grazie ai collegamenti rapidi via aereo o via treno con le maggiori città cinesi, tra cui Shanghai, Xi'an, Guilin e molte altre.
A Pechino ci sono due aeroporti, il Beijing Capital International Airport per i voli internazionali e il Nanyuan Airport per i voli domestici. Le stazioni ferroviarie sono 4 e collegano Pechino con il resto della Cina, a queste si aggiungono decine di stazioni di autobus a lunga percorrenza.
Per gli spostamenti all'interno della città, potrete scegliere tra metropolitana, autobus urbani, taxi, noleggio biciclette (o bike sharing) e pullman turistici. Continuate la lettura per avere altri interessanti consigli su come spostarsi nella capitale della Cina.
Il Beijing Capital International Airport è l'aeroporto più grande della Cina, il più attivo in Asia e il secondo più frequentato al mondo in termini di volume dei passeggeri. Si trova a circa 25 chilometri a nord-est del centro della città.
L'aeroporto Nanyuan si trova nel distretto Fengtai, a circa 15 chilometri a sud di Piazza Tiananmen. E' il primo aeroporto che è stato costruito in Cina e opera a livello nazionale con voli verso Wuxi, Jiamusi, Jingdezhen, Dalian, Harbin, Haila'er, Chengdu, Hohhot e gran parte delle altre città cinesi.
Una volta atterrati al Capital International Airport di Pechino, avete tre possibilità per arrivare in città: la linea Airport Express della metropolitana, i taxi o le navette aeroportuali. Se invece siete diretti a Tianjin o in altre zone fuori dai confini della municipalità di Pechino, troverete autobus interurbani
Se avete prenotato uno dei nostri tour di Pechino, non dovrete preoccuparvi del trasporto: troverete una delle nostre guide locali ad attendervi agli arrivi. Avrete anche a disposizione un mezzo privato con autista per raggiungere il vostro hotel e tutte le tappe del vostro viaggio.
L'Airport Express è una linea della metropolitana lunga 28 chilometri attiva dal luglio 2008 che collega Dongzhimen (东直门) con il Terminal 3 ed il Terminal 2 dell'aeroporto passando per la stazione di Sanyuanqiao (三元桥). L'intero percorso richiede circa 20 minuti di viaggio, ad una velocità di circa 110 km/h. Il prezzo del biglietto è di 25 yuan.
I passeggeri che arrivano a Dongzhimen possono trsferirsi sulla linea 2 o sulla linea 13 per raggiungere altre zone della città, mentre chi si ferma a Sanyuanqiao può trasferisrsi sulla linea 10.
Partenze dal Terminal 2: 6:35-23:00
Partenze dal Terminal 3: 6:20-22:50
Partenze da Dongzhimen: 06:00-22:00
Un treno ogni 10 minuti durante le ore di punta, tra le 09:30 e le 12:30 e tra le 16:00 e le 18:40. Un treno ogni 12 minuti durante il resto della giornata
1) Seguire le indicazioni per la stazione del treno;
2) Acquistare il biglietto della metropolitana (una tessera) e attraversare il controllo bagagli verso la sala d'attesa del treno
3) Una volta arrivati a destinazione, restituire la tessera presso gli appositi sportelli in uscita
4) Uscire dalla stazione della metropolitana o acquistare un altro biglietto per il trasferimento verso le altre linee della metropolitana (linee 2 e 13 a Dongzhimen, linea 10 a Sanyuanqiao).
1) Entrare nella stazione di Dongzhimen della metropolitana dall'ingresso E e prendere l'ascensore per il piano B1
2) Acquistare un biglietto e passare attraverso il controllo di sicurezza
3) Prendere l'ascensore al piano B4
4) Salire a bordo dell'Airport Express.
Attenzione: Se arrivate alla stazione dell'Airport Express con la metropolitana (linee 2, 10 o 13), dovrete uscire dalla stazione e acquistare un nuovo biglietto, non è possibile il trasferimento diretto.
Il modo più semplice per spostarsi dall'aeroporto all'albergo, soprattutto se avete bagagli pesanti, è di prendere un bus navetta. La maggior parte dei grandi alberghi di Pechino offre questo servizio quindi, durante la prenotazione, vi consigliamo di chiedere se fosse possibile prenotare il trasporto da e per l'aeroporto.
I taxi formano una lunga fila fuori dall'aereoporto, ma si muovono con rapidità e di solito non occorre aspettare a lungo. Giunti in testa alla fila, un addetto vi indicherà in quale taxi dovrete salire.
Il prezzo per arrivare in centro città è di circa 100 yuan, a cui vanno aggiunti 15yuan per il pedaggio autostradale; tenete in considerazione che durante gli orari notturni il pedaggio autostradale costa di più.
Questi autobus partono ogni 30 minuti dalle 5:30 del mattino fino alle 8 di sera e coprono percorsi diversi verso numerose destinazioni in città, come la stazione centrale dei treni.
Il porto Xingang è uno dei maggiori porti della Cina. Molte crociere famose, come Costa Crociere, fanno spesso tappa in questo porto. Dista circa 30 km dalla stazione ferroviaria di Tanggu di Tianjin, 70 km dal centro di Tianjin, 180 km (2 ore e 30 minuti in auto) dal centro di Pechino, e 200 km dal Beijing Capital International Airport.
I passeggeri possono prima salire sul treno veloce dalla stazione Sud di Pechino alla stazione Tanggu di Tianjin, poi prendere un taxi o l'autobus numero 102 (6:00-21:00) verso il porto.
Possiamo organizzare gli spostamenti dal porto di Tianjin all'aeroporto (e viceversa) di Pechino su mezzi privati, oltre che creare un tour su misura in base alle vostre esigenze. Se restate in Cina per un periodo di tempo non superiore alle 144 ore e soddisfate tutti i requisiti, potreste non aver bisogno del visto per spostarvi da Pechino a Tianjin (e viceversa). Contattateci e faremo del nostro meglio per aiutarvi.
Dall'aeroporto internazionale di Pechino a Tianjin: gli autobus partono dall'uscita 15 del Terminal 2 e dall'uscita 3 del Terminal 3. La tariffa è di 70 renminbi a persona e il viaggio dura circa 2 ore e 45 minuti. Gli autobus sono in servizio dalle 07:00 alle 23:00. Prima delle 09:00, partono ogni ora, dopo 09:00 partono ogni 45 minuti.
Da Tianjin a Beijing Capital Airport: il servizio di autobus ha come partenza la stazione degli autobus Tianhuan (天津市天环客运站), situata in Hongqi Road 228, distretto Nankai (南开区红旗路228号). Gli autobus sono disponibilidalle 06:00 alle 18:00, partonoogni 30 minuti e la tariffa è di 60 renminbi a persona.
Nonostante la sua posizione periferica rispetto al resto del paese, Pechino è una delle città meglio collegate. Gli spostamenti in treno possono essere molto lunghi e faticosi, durando anche più giorni. Vi consigliamo di valutare voli interni per spostarvi in modo rapido e comodo verso il Sud della Cina.
Gli addetti agli sportelli in generale non parlano inglese e l'acquisto di un biglietto può essere un'operazione lenta e frustrante. Molto spesso le code alle biglietterie delle stazioni ferroviarie sono molto lunghe, l'alternativa è acquistare il biglietto presso uno dei numerosi rivenditori autorizzati presenti in ogni quartiere della città, con un supplemento di 5yuan, oppure di comprarlo online tramite il nostro sito: potete seguire il link qui sotto.
Ci sono quattro stazioni principali che collegano Pechino verso le quattro direzioni: la stazione centrale(per treni da e verso Est), la stazione Ovest, la stazione Sud (o stazione di Yongdingmen, da non confondere con la stazione Sud degli autobus), la stazione Nord (stazione di Xizhimen). Sono raggiungibili con la metropolitana o gli autobus urbani, se non volete prendere un taxi.
Per spostarvi nelle città vicine, potete optare anche per i pullman e gli autobus interurbani. Ci sono quattro principali stazioni per gli autobus a lunga percorrenza: Dongzhimen (a nord-est, Dongzhimenwai Xiejie), Muxiyuan (a sud, Haihutun, Fengtai District), Beijiao (a nord, Deshengmenwai street) e Majun o Guangqumen (ad est, Guangqumenwai street).
Anche se il sistema di trasporto pubblico di Pechino è molto sviluppato, spesso acquistare i biglietti si rivela un'impresa lunga e stressante. Per rimediare a questo problema, la città di Pechino ha rilasciato una Smart Card per i trasporti: si tratta di una piccola carta prepagata in plastica che può essere utilizzata comodamente per pagare la metropolitana, l'Airport Express, gli autobus urbani e alcuni taxi (quelli con il segno di 'Welcome to use IC Card'). Pagando con la Smart Card, le corse sugli autobus urbani costano meno, inoltre può essere utilizzata anche in alcuni supermercati, ristoranti, grandi magazzini e librerie per piccoli acquisti.
Per ottenere la Smart Card vi occorre solo il passaporto e l'importo che volete caricare sulla carta. Basta recarsi presso uno degli uffici autorizzati, la maggior parte dei quali si trova nelle stazioni della metropolitana. Durante l'acquisto bisogna versare 20 renminbi come deposito cauzionale, che verrà restituita dopo la riconsegna della scheda. Raccomandiamo di non versare mai troppi soldi all'interno della Smart Card perchè non è previsto nessun risarcimento in caso di perdita.
La scheda può essere riconsegnata presso uno degli sportelli autorizzati che si trovano nelle stazioni della metropolitana, nelle stazioni degli autobus o presso la China Citic Bank (中信银行). Se la carta è restituita senza danni, il deposito cauzionale (20 yuan) vi sarà reso insieme al saldo eventualmente rimasto inutilizzato. Nota: Se il saldo è superiore a 100 yuan, vi sarà addebitato un 10% del valore come tassa di servizio.
A partire dalle Olimpiadi del 2008, il sistema della metropolitana di Pechino è cresciuto in modo esponenziale: dalle 2 linee degli anni Novanta, si è passato alle oltre 20 linee di oggi (2018).
Per accedere alla metropolitana di Pechino bisogno prima acquistare un biglietto in formato di tessera presso la biglietteria o i distributori automatici di biglietti (disponibili in lingua inglese).
All'uscita, il biglietto deve essere restituito ai tornelli. Se la tessera viene smarrita o danneggiata, si dovrà pagare una multa di 250 renminbi.
Gli autobus urbani cominciano la loro corsa ogni giorno alle 5:30 e sono in servizio fino alle 23:00. Prendere l'autobus è la scelta più economica, ma è meno comodo rispetto alla metropolitana o al taxi.
La tariffa standard è di 1 renminbi. I prezzi dei biglietti degli autobus dotati di aria condizionata o che percorrono linee speciali sono invece calcolati in base alla distanza.
Gli stranieri che si spostano in autobus sono pochi, perchè nelle ore di punta sono molto affollati ed è facile rimanere bloccati nel traffico (ore di punta: 6:30-9:00 e 17:00-19:00).
Su alcuni autobus le fermate vengono annunciate tramite una registrazione in lingua inglese, ma è consigliato avere il nome della destinazione scritto in cinese, in caso possa servire aiuto. Ricordiamo di avere cura dei propri oggetti personali, soprattutto quando gli autobus sono molto affollati.
Prendere il taxi è relativamente semplice, veloce e poco costoso. Attenzione alle ore di punta, quando oltre al traffico che rallenta, diventa molto difficile trovare una macchina libera. Scegliete sempre taxi ufficiali, non fidatevi degli autisti "in nero", a meno che non usiate applicazioni come Uber o Didi Taxi.
Consigliamo di portare sempre un biglietto con scritto il nome della destinazione e l'indirizzo in caratteri cinesi, perché di solito i tassisti non parlano inglese.
La vecchia Cina era famosa per il suo "mare di biciclette"; oggi, grazie soprattutto alla diffusione del bike sharing, la bici è tornato a essere uno dei mezzi più convenienti per visitare la città senza lo stress dei mezzi pubblici.
Se non avete un'app per il bike sharing (Ofo, Mobike, Hello Bike e tantissime altre), potete noleggiare una biciletta in albergo. Molti hotel offrono questo servizio e di solito costa intorno ai 50yuan al giorno più un deposito. È inoltre possibile noleggiare biciclette presso numerosi negozi.
Fate sempre attenzione al luogo dove parcheggiate la bicicletta per evitare che venga rimossa. In città sono presenti grandi parcheggi per biciclette a pagamento (il prezzo di aggira intorno a 1 o 2yuan).
Pechino ha più di 20 tipologie di autobus turistici. I grandi alberghi dispongono di servizi di autobus turistici per le attrazioni più importanti come la Grande Muraglia, le Tombe Ming e il Palazzo d'Estate.
Vi consigliamo di evitare di viaggiare durante le grandi festività cinesi, quando le grandi attrazioni sono invase dalle masse di turisti provenienti da tutto il paese. Le tre principali feste nazionali in Cina sono: il Capodanno Cinese o Festa di primavera (che cade solitamente tra gennaio e febbraio), la Festa del lavoro (la prima settimana di maggio), e la Festa Nazionale (la prima settimana di ottobre).
Nonostante il periodo del Capodanno Cinese veda il maggior affollamento presso le destinazioni turistiche di tutto il paese, questo resta comunque un periodo speciale per sperimentare in prima persona il significato di questa antica tradizione della cultura cinese.
Se non volete restare imbottigliati nel traffico e preferite avere a disposizione mezzi privati per gli spostamenti, China Highlights è la scelta che fa per voi. Ecco alcuni dei nostri itinerari, tutti completamente personalizzabili:
I risciò sono una buona scelta per chi vuole visitare la parte antica della città e fare un giro per gli hutong, la zona storica e cuore della vecchia Pechino.
Sono facili da trovare nelle zone turistiche e si può sempre trattare il prezzo prima della partenza. Di solito vi condurranno in zone dove il traffico di auto è minimo, quindi sono abbastanza sicuri.
Fate attenzione alle truffe! I risciò legali sono identificati da una certificato posto sul lato o da un cartellino che indossa il conducente.
Pechino è una città molto grande, quindi vi sconsigliamo di girare a piedi.
Se però vi piace camminare, potete scegiere dei percorsi tra gli hutong o un itinerario che colleghi attrazioni vicine come piazza Tiananmen, la Città Proibita e il parco Beihai.
16 giorni Lanterne rosse
Pechino - Datong - Pingyao - Xian - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Shanghai
16 giorni / 15 notti
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China