Pechino ha un clima temperato e monsonico/continentale, con quattro stagioni distinte e grandi differenze di temperatura tra il giorno e la notte.
L'estate è calda e umida, mentre l'inverno è freddo e secco. Primavera e autunno sono brevi e fresche. Il 75% delle precipitazioni annuali sono concentrate nel periodo estivo da giugno ad agosto, con pioggie frequenti soprattutto in luglio ed agosto. Il mese più freddo è gennaio con una media di -4°C, e il mese più caldo è luglio con una media di 26°C.
Anche se può essere visitata tutto l'anno, l'autunno (da settembre a novembre) è in assoluto la stagione migliore per visitare Pechino.
Temperature medie e precipitazioni
Primavera
La primavera è da marzo a maggio e gli sbalzi di temperatura sono frequenti. Inoltre in questa stagione soffiano forti venti da Nord che provocano spesso tempeste di sabbia.
Tra marzo e aprile sbocciano i fiori e la città si colora dopo il grigio e lungo inverno.
Maggio è un un mese molto piacevole, non solo per ammirare i fiori ma anche per prender parte ai numerosi eventi che si concentrano in questo momento dell'anno. Volete un'idea di itinerario per visitare Pechino?
Estate
L'estate va da giugno ad agosto; i temporali sono frequenti e portano un po' di ristoro nelle altrimenti giornate roventi soprattutto di luglio.
L'estate è considerato
un periodo di alta stagione, quindi gli alberghi aumentano i prezzi e la Grande Muraglia quasi crolla sotto il peso dei turisti. Aree montane, come Jingdong Grand Canyon e Chuandixia, nella periferia di Pechino, sono perfette per rinfrescarsi e fuggire dalle masse di turisti che invadono la città.
Due attività consigliate durante i mesi caldi sono il noleggio un pedalò presso il lago Kunming del Palazzo d'Estate e una passeggiata tra gli hutong negli antichi quartieri di Pechino.
Autunno
L'autunno, da settembre a novembre, è la stagione più bella e piacevole. Anche se i cambiamenti climatici possono essere bruschi, il clima è generalmente molto confortevole: non fa troppo caldo, ma nemmeno troppo freddo e si possono fare molte attività all'aperto.
Questa è la stagione perfetta per visitare la Grande Muraglia o per osservare le foreste dipinte di foglie rosse del parco delle Colline Profumate, a Ovest della città.
Consigliamo di evitare di visitare Pechino la prima settimana di ottobre (dall'1 al 7) perché la maggior parte dei cinesi è in vacanza per la Festa Nazionale. Vi ritroverete circondati da un mare di turisti e i prezzi sono alle stelle.
Inverno
L'inverno va da dicembre a febbraio, le temperature sono molto rigide e l'aria è molto secca. Sono frequenti grandi nevicate e giornate gelide. Preparate dei piumini, pantaloni molto spessi, maglioni, cappelli e guanti. Potrebbe anche essere necessario portarsi appresso una mascherina per proteggere il viso durante le giornate più inquinate.
Dopo una giornata al freddo, l'ideale è concedersi una "hot pot alla mongola", un piatto caldo che aiuta a scalda il corpo anche durante le giornate più fredde.
Celebrare il Capodanno Cinese negli hutong, passeggiare per le fiere dei templi o prendere lezioni di cucina cinese sono esperienze autentiche di vita che permettono di avvicinarsi maggiormente alla popolazione locale. A Pechino è anche possibile sciare presso Nanshan Ski Resort e Huaibei Ski Resort, oppure presso il cosiddetto Nido d'Uccello, lo stadio olimpico delle Olimpiadi del 2008. Per maggiori informazioni sulle stazioni sciistiche in Cina, non esitate a contattarci!
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!