Quali carte di credito sono accettate in Cina? Posso prelevare denaro con una carta Mastercard o Maestro? Come funziona il pagamento tramite Wechat o Alipay? Se state organizzando il vostro primo viaggio in Cina, queste sono solo alcune delle domande che probabilmente vi siete posti. Continuate la lettura per avere tutte le informazioni che cercate.
Se avete altri dubbi, contattateci compilando questo modulo: i nostri esperti consulenti di viaggio sono a disposizione per rispondere alle vostre domande sul viaggio.
Quando si organizza un viaggio in Cina, sorgono spesso dubbi sulla valuta da portare con sé e su quanti contanti tenere nel portafoglio. Innanzitutto, cambiare gli euro in CNY in Italia è un'impresa non facile: non tutte le banche dispongono di una riserva di CNY e spesso è necessario pagare tassi di cambio molto elevati. La soluzione migliore sembra quindi quella di portare con sé una somma ragionevole in euro (facendo una stima su quanto costerà il vostro viaggio) e di effettuare il cambio in CNY all'arrivo in Cina.
Secondo le recenti leggi doganali che regolano l'entrata in Cina, i visitatori possono portare con sé fino a un totale di 20000 CNY o 5000 USD in contanti, senza bisogno di dichiararli. Viaggiare con grosse somme di denaro in borsa può tuttavia diventare un pensiero costante durante tutta la vacanza e, in fondo, è davvero necessario? Scopritelo proseguendo la lettura.
In Cina si può prelevare, direttamente in CNY, con tutte le principali carte di credito come MasterCard, Visa, Cirrus, Maestro, JCB e American Express. Le commissioni per il prelievo vanno da 20 a 30 CNY, a cui si aggiungono eventuali addebiti per la transazione estera dalla propria banca.
Attenzione, però: le carte di credito (e di debito) internazionali sono accettate solo nelle banche cinesi principali come Bank of China e ICBC (Industrial and Commercial Bank of China). Per sapere se un bancomat accetta la vostra carta di credito, è necessario verificare che il logo della carta sia riportato sullo sportello ATM. Per qualunque difficoltà, potete rivolgervi al personale della banca: nelle grandi filiali è disponibile il servizio in inglese.
Carte differenti hanno condizioni differenti riguardo alla somma massima che può essere prelevata al giorno o al mese: prima di partire verificate il limite di prelievo della vostra carta. Informate inoltre la banca del vostro viaggio all'estero, in questo modo non rischierete che la vostra carta venga bloccata per transazioni sospette.
In Cina, il vostro primo incontro con i bancomat cinesi avverrà direttamente in aeroporto. Una vola ritirati i bagagli, potrete quindi comodamente prelevare i contanti che vi servono prima di recarvi in hotel.
Anche in città prelevare non è un problema: gli sportelli ATM in Cina sono praticamente ovunque, a volte a pochi metri di distanza l'uno dall'altro. Se non avete la pazienza di cercare potete consultare Baidu Maps o la versione cinese di Google Maps, una delle migliori app per chi viaggia in Cina, e trovare il bancomat di Bank of China o di ICBC più vicino.
Dopo aver trovato un bancomat che accetti carte internazionali, la prima cosa da fare per prelevare in Cina è impostare la lingua. Oltre al cinese, quasi tutti i bancomat permettono di selezionare l'inglese come lingua e alcuni danno addirittura la possibilità di scegliere il francese, lo spagnolo, l'italiano o il tedesco.
Una volta impostata la lingua, vi verrà richiesto di inserire il PIN della vostra carta. Il codice PIN delle carte cinesi è a 6 cifre. Se il vostro PIN è a 4 o 5 cifre, non preoccupatevi: la maggior parte degli sportelli abilitati al prelievo con carta internazionale permette di inserire anche un PIN più corto. In caso contrario, vi basterà inserire uno o due zeri prima del vostro codice (chiedete prima conferma alla vostra banca).
Prima di inserire il PIN, controllate la disposizione della tastiera: a volte lo zero si trova in alto a sinistra e il 9 in basso a destra, altre volte lo zero è in basso a destra e il 9 in alto a sinistra.Se per 3 volte inserite il codice errato, la vostra carta verrà bloccata e inghiottita dal bancomat, dovrete quindi andare in banca muniti di passaporto. Una volta indicato il PIN corretto, vi sarà restituita la vostra carta.
Nel caso vi trovaste in difficoltà, qui di seguito trovate un elenco dei numeri di servizio e dei siti ufficiali delle principali banche cinesi.
Ogni bancomat ha un limite di prelievo che di solito corrisponde a 2500 CNY a transazione. Per prelevare cifre maggiori, potete recarvi ad altri bancomat e ritirare fino a un massimo di 20000 CNY (a seconda delle disposizioni della banca e delle condizioni della carta).
Avvenuto il prelievo, avete circa un minuto di tempo per selezionare una nuova operazione. Potete quindi stampare la ricevuta di ritiro, controllare il credito residuo o ritirare la vostra carta.
Senza bisogno di prelevare, la vostra carta di credito è un metodo di pagamento sicuro e accettato presso tantissime strutture in Cina. In particolare:
Carta di credito SÌ
Carta di credito NO
Il metodo di pagamento più popolare in Cina è tramite piattaforme di pagamento digitale come WeChat Pay e Alipay (zhifubao).
Il sistema WeChat Pay (nella versione italiana si chiama Portafoglio) è una funzione specifica dell'applicazione di messaggistica WeChat. Collegato direttamente a una carta bancaria, permette il pagamento digitale di ogni tipologia di prodotto e servizio: è sufficiente scannerizzare l'apposito codice QR del negozio (o del tassista, per esempio) e la somma di denaro dovuta passerà subito dal vostro "portafoglio" a quello del beneficiario, senza alcuna commissione! Con questa funzione, sono possibili anche i bonifici e la spedizione di soldi fra contatti direttamente all'interno della chat.
Da novembre 2019 WeChat Pay accetta anche l'utilizzo di carte straniere (Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Discover Global Network e JCB) per effettuare pagamenti online.
Alipay è una piattaforma di pagamento lanciata nel 2004 da Alibaba. A differenza di WeChat Pay, non permette un trasferimento immediato del denaro e non è un'app di messaggistica. Dalla fine del 2019 è utilizzata per pagare online anche dai turisti, che possono scaricare la versione internazionale dell'app (collegabile a un numero di telefono italiano), inserire i dati della propria carta di credito e del visto e acquistare una carta prepagata della Banca di Shanghai già collegata al proprio account. Questa speciale carta ha durati 3 mesi e può essere ricaricata fino a un massimo di 258 euro.
Se state progettando un viaggio in Cina vi consigliamo di provare questo innovativo e divertente metodo di pagamento!
Un traveler's cheque, che viene rilasciato dalle banche commerciali internazionali o da agenzie di viaggio autorizzate, offre molta sicurezza e comodità durante il viaggio. Simile al denaro contante, i traveler's cheque sono rilasciati in diverse valute e ne esistono diversi tagli.
Al momento, i traveler's cheque emessi da American Express, Visa, Thomas Cook e altre banche sono riconosciuti in tutto il mondo e sono disponibili nella maggior parte delle grandi boutique e degli hotel.
In Cina i travel cheque sono accettati ed è possibile anche acquistarli nelle principali banche del paese. Le commissioni sui traveler's cheque al momento si aggirano intorno all'1% quindi potrebbe essere un'opzione interessante per il vostro viaggio in Cina.
Un travel cheque non ha scadenza, quindi dopo l'acquisto è possibile usarlo quando si vuole. Se lo perdete, è anche rimborsabile presso una delle banche convenzionate presentando la ricevuta.
Gli stranieri possono aprire un conto bancario in Cina? Se sì, come si fa ad aprirne uno?
Se vi recate in Cina per studio o per lavoro, probabilmente vi converrà aprire un conto bancario cinese per ricevere una carta Unionpay (il circuito cinese). Gli stranieri possono aprire conti bancari nella maggior parte delle banche in Cina. Il processo è abbastanza semplice, basterà presentare il passaporto e compilare alcuni moduli.
Al momento dell'apertura, vi sarà chiesto di versare una somma di denaro che di solito varia dai 100 CNY a 300 CNY. Riceverete un libretto di risparmio e una carta a circuito Unionpay, con la quale potrete prelevare e pagare ovunque in Cina.
In generale esistono due tipi di conto bancario:
1. Il deposito a risparmio: non ci sono limiti sulla quantità e il tempo del deposito così come del ritiro. Avrete un libretto bancario e una carta. È possibile depositare o prelevare denaro nelle sedi bancarie o presso gli sportechequelli bancomat.
2. Il deposito a tempo determinato: c'è un tempo stabilito e si può prelevare il denaro solo alla data di scadenza. Il tasso di interesse del deposito a tempo determinato è superiore di quello a risparmio. Non vi è alcuna carta di credito per questo tipo di deposito. Questa soluzione è adatta se avete intenzione di vivere in Cina per diversi anni e non avete urgenza di utilizzare il denaro depositato, altrimenti meglio optare per il deposito a risparmio.
Scegliendo uno dei nostri tour personalizzati, non avrete alcuna difficoltà durante il vostro viaggio in Cina! Noi siamo qui per aiutarvi, dalla progettazione al ritorno a casa, passando per tutte le tappe della viaggio, come gli spostamenti, i pagamenti e i prelievi.
Create subito il vostro itinerario su misura o lasciatevi ispirare dall'esperienza e dai consigli dei nostri esperti consulenti:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China