Raggiungere il Campo Base dell'Everest in Tibet e vedere la cima della montagna più alta del mondo è il sogno di molti. Come si arriva? Che documenti servono? Com'è il clima?
Leggete questa guida completa per l'Everest e il Campo Base: troverete tante informazioni interessanti e idee per organizzare il vostro prossimo viaggio!
Ecco cosa scoprirete leggendo questo articolo:
Il monte Everest è la montagna più alta del mondo con i suoi 8848,86 metri di altezza sul livello del mare. L'Everest fa parte della catena dell’Himalaya e si trova al confine tra Nepal e Tibet (Cina). Il versante Nord della montagna fa parte del territorio cinese e il lato Sud, invece, appartiene al Nepal.
L'Everest è considerato il Santo Graal degli alpinisti ed è venerato dal popolo tibetano e nepalese. Un numero sempre crescente di alpinisti partecipa a spedizioni organizzate alla conquista della vetta più alta del mondo, e molti turisti si recano ai campi base per ammirarne la sua bellezza e magnificenza.
Intorno al monte Everest ci sono tre picchi che superano gli 8000 metri: Lhotse, Makalu e Cho Oyu. Oltre a questi, si possono ammirare anche altre 14 vette che superano i 7000 metri.
La temperatura minima in cima al Monte Everest è di 30-40° C sotto lo zero, ma il vento gelido può far percepire una temperatura ancora più bassa! I forti venti e le tempeste di neve aumentano la possibilità di ipotermia e congelamento, fattore che rende la scalata verso la cima dell'Everest ancora più pericolosa e potenzialmente letale.
Nell’area definita "zona della morte", quindi sopra i 7.500 metri, fa più freddo nel mese di febbraio, con una media di -27 °C, mentre agosto è il mese più caldo, con una media di -20 ° C. Inoltre, a questa quota, la quantità di ossigeno presente nell'aria è circa un quarto rispetto a quella che si respira a livello del mare.
Il campo base del versante tibetano non è così freddo e pericoloso, trovandosi più di 3000 metri più in basso della vetta. Le temperature diurne sono infatti sopra lo zero dalla primavera all'autunno.
Il periodo migliore per raggiungere il campo base del monte Everest è agli inizi di maggio, prima della stagione dei monsoni. Questo è anche il periodo migliore per la scalata. Maggio, giugno, settembre e ottobre sono i mesi migliori per visitare la zona, grazie alle giornate limpide e le temperature meno fredde.
Dalla metà di ottobre a novembre è un ottimo periodo per godere del panorama dalla vetta con un tempo sereno e asciutto. Per i fotografi meglio aprile, poichè è il momento migliore per immortalare la nube a forma di bandiera che fluttua sopra la cima.
Nel 2019 la Cina ha limitato l'accesso alla cima dell'Everest e al Campo Base del versante tibetano.
Le numerose spedizioni organizzate negli anni precedenti hanno messo in serio pericolo l'ecosistema della montagna, da qui la decisione del Governo cinese di limitare l'accesso a 300 alpinisti all'anno, che dovranno ottenere una speciale autorizzazione. Oltre a queste misure, l'area del Campo Base accessibile ai turisti è stata spostata al di fuori della zona protetta, più vicino al Monastero di Rongbuk.
L'Everest ha due campi base, uno sul versante Sud in Nepal, e uno in Tibet. Il campo base nepalese si trova a 5364 e si raggiunge dopo un trekking che parte da Lukla. Il campo base tibetano è sitato ai piedi del ghiacciaio Rongbuk, nei pressi di Dingri.
Il modo più pratico e conveniente per raggiungere il campo base in Tibet è prendere parte a un tour organizzato da un'agenzia specializzata come Cina Highlights. Per visitare il Tibet e il campo base dell'Everest, infatti, è necessario essere accompagnati da una guida e un autista. In genere si parte da Lhasa e si raggiunge prima Shigatse, dopodiché si arriva al campo base passando da Dingri e dal Monastero di Rongbuk (l’ edificio religioso più alto al mondo) lungo la Friendship Highway che collega Cina e Nepal.
Il campo base del monte Everest in Tibet è diviso in due parti. La prima che si trova più in alto, è il campo base propriamente detto riservato agli alpinisti in possesso di regolare permesso di scalata. I turisti possono raggiungere il nuovo campo base posto poco oltre il Monastero di Rongbuk.
La maggior parte delle persone che visita il campo base del monte Everest in Tibet decide di alloggiare a Shigatse, poiché a Dingri (120 km / 3 ore dal campo base) la scelta di hotel è molto limitata.
Esiste anche la possibilità di passare una notte al campo base in tenda, oppure al Monastero di Rongbuk. Se scegliete una di queste due soluzioni, non aspettatevi gli stessi servizi che potete trovare in un hotel del resto della Cina!
Per saperne di più, continuate la lettura con questo articolo...
Per entrare e viaggiare in Tibet dovete richiedere prima di tutto il visto per la Cina. Una volta ottenuto, avrete bisogno di ulteriori permessi di viaggio. Oltre al Tibet Entry Permit, per recarsi al Monte Everest è richiesto un ulteriore permesso di viaggio.
Se vivete in Cina con visto di studio (X) o di lavoro (Z) e relativi permessi di residenza, avrete bisogno solo dei permessi di viaggio. I documenti richiesti variano leggermente, contattateci per saperne di più.
NOTA: Di solito ci vogliono circa 5 giorni lavorativi per richiedere i permessi, quindi si consiglia di fare domanda di ingresso in Tibet per date non antecedenti il:
Prima di visitare il Monte Everest, accertatevi di essere in buone condizioni di salute. Consultate un medico prima di affrontare il viaggio. Raggiungere quote elevate è sconsigliato a chi soffre di asma, pressione alta, o condizioni simili.
Prendetevi tutto il tempo necessario per acclimatarvi all'altitudine, prima a Lhasa (3650 m), poi a Shigatse (3800 m) e infine a Dingri (4.300 m). Restate idratati e non mangiate pesante. Soprattutto, se vi sentite male, scendete a quota più bassa.
Dato che non è consentito viaggiare in Tibet in modo indipendentemente, siamo qui per aiutarvi a organizzare il vostro tour in Tibet e al campo base dell'Everest! I nostri consulenti di viaggio organizzeranno il vostro tour in Tibet secondo i vostri interessi e le vostre esigenze, mettendo tutta la nostra esperienza a vostra disposizione. Ecco alcune idee:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China