Sognate di visitare il Campo Base dell'Everest in Tibet? Qui trovate tutte le informazioni necessarie: quando andare, che documenti servono, come arrivare e molto altro
L'Everest ha due campi base, uno sul versante Sud in Nepal, e uno in Tibet. Il campo base tibetano è sitato ai piedi del ghiacciaio Rongbuk, poco lontano dall'omonimo monastero a circa 120km da Dingri.
La soluzione migliore per visitare il Campo Base Everest in Tibet è raggiungere Lhasa da una delle altre città della Cina. A Lhasa, avrete la possibilità di acclimatarvi all'altitudine prima di intraprendere il viaggio verso Dingri e il Campo Base.
Il campo base del monte Everest in Tibet è diviso in due parti: una parte riservata agli alpinisti in possesso di regolare permesso di scalata e una parte per i turisti poco distante dal Monastero Rongbuk a 5200 metri di altitudine.
Potete raggiungere Lhasa in treno o in aereo da una delle altre città della Cina. Non ci sono voli diretti per Lhasa dall'Italia (o dall'Europa). Noi consigliamo l'aereo perché il viaggio in treno è molto lungo e stancante e i biglietti sono limitati e difficili da comprare.
Città cinesi collegate con Lhasa via aereo:
Città cinesi collegate con Lhasa via treno:
Tratta | Numero di treno | Orario |
---|---|---|
Lhasa - Shigatse | Z8801 Z8803 | 08:30 - 11:25 15:20 - 17:59 |
Shigatse - Lhasa | Z8804 Z8802 | 12:05 - 14:40 18:40 - 21:33 |
Se volete viaggiare in treno, tenete in considerazione che potete arrivare solo fino a Shigatse, a circa tre ore da Lhasa. Da Shigatze dovrete percorrere altri 360 km su strada, di cui circa il 90% è asfaltata.
Lo sapevate? Le strade in Tibet hanno limiti di velocità differenti rispetto al resto della Cina. Su strade provinciali, statali e autostrade il limite è di 60km/h, mentre nei centri abitati è di 30km/h
Il modo migliore per raggiungere il Campo Base Everest in Tibet è viaggiare in macchina o mini van da Lhasa. Il viaggio di andata di solito è suddiviso in 3 tappe:
Per acclimatarvi all'altitudine elevata, è meglio restare a Lhasa almeno un paio di giorni prima di partire alla volta del Campo Base Everest. L'ideale è dedicare almeno 8 giorni per il viaggio.
A Lhasa avrete tempo di esplorare la cultura tibetana. Ecco alcune delle tappe da non perdere:
Le condizioni della strada sono buone per quasi tutto il percorso. Il tratto della Friendship Highway (G318) che collega Lhasa e Shigatze è ampio, tendenzialmente in piano e senza troppe curve. Da Shigatse a Dingri la strada è a tratti tortuosa e inizia a sentirsi il dislivello. L'ultima parte del viaggio da Dingri al Monastero Rongbuk è ancora tortuosa e in salita, ma quasi tutta su asfalto. Giunti al Monastero, potrete raggiungere il Campo Base Everest con una breve passeggiata a piedi o con una navetta.
La stagione secca è il periodo migliore per visitare il Campo Base Everest e viaggiare in Tibet, in particolare da fine aprile a inizio giugno, e da fine settembre ai primi di novembre: durante questi mesi le temperature diurne sono sopra lo zero, le precipitazioni sono quasie e il cielo limpido regala viste mozzafiato sul panorama.
Evitate il periodo invernale da novembre ad aprile: è bassa stagione, quindi potreste trovare buone offerte per visitare Lhasa, ma le condizioni atmosferiche spesso avverse rendono difficile percorrere il viaggio fino al Campo Base nella contea di Dingri. Inoltre, il Tibet di solito è chiuso al turismo tra febbraio e marzo.
L'estate è la stagione delle piogge, in particolare luglio e agosto: le precipitazioni non sono abbondanti come in altre regioni della Cina, ma se visitate il Campo Base, con buone probabilità non riuscirete a vedere la vetta a causa di nuvole e nebbia.
Per entrare in Tibet è necessario un Permesso di ingresso per il Tibet e per visitare il Capo Base Everest è necessario un ulteriore permesso di viaggio.
Non è consentito fare domanda per i permessi da soli, né viaggiare in Tibet in autonomia. Occorre appoggiarsi a un’agenzia di viaggi autorizzata, come China Highlights. Tutti i nostri tour per il Tibet includono la nostra assistenza per ottenere tutti i documenti di viaggio necessari, più guide e autisti locali autorizzati che vi accompagneranno durante tutto il viaggio.
Se state programmando un viaggio al Campo Base Everest in Tibet, dovete tenere sempre in considerazione che vi troverete in alta montagna, a un'altitudine molto elevata. Non è richiesto abbigliamento tecnico o preparazione atletica specifica, soprattutto se pensate di fare solo un piccolo tratto di camminata. Tuttavia, ci va comunque accortezza per evitare inconvenienti che potrebbero rovinare il viaggio.
Se siete già abituati ai trekking in alta montagna, partite avvantaggiati, ma ricordate che a 5000 metri il mal di montagna è molto comune anche tra i più allenati.
Prima di partire consigliamo una visita dal medico di famiglia, per chiedere consigli e verificare se avete patologie che potrebbero rappresentare un problema per un viaggio ad alta quota. Il medico vi potrà anche dare indicazioni utili per prevenire e combattere il mal di montagna.
Pianificate almeno 8 giorni per il viaggio, in modo da dare il tempo al vostro fisico di abituarvi all'altitudine gradualmente. Il nostro consiglio è di restare a Lhasa (3500 metri) per almeno un paio di giorni e da qui avvicinarvi giorno per giorno verso la contea di Dingri, al confine con il Nepal, e il Campo Base.
Abbigliamento e scarpe comode: consigliamo scarponcini da montagna o scarpe da trekking. Vestitevi a strati e portate una giacca, una felpa, un cappello e una sciarpa anche se viaggiate d'estate.
Crema solare: la crema solare è molto importante per proteggere la vostra pelle dai raggi UV. Ricordate che sarete in alta montagna, quindi scegliete un prodotto con protezione da 30 SPF in su, per le pelli più delicate da 50 SPF in su.
Occhiali da sole protettivi: i raggi ultravioletti sono molto forti in alta montagna e, così come la pelle, anche i vostri occhi hanno bisogno di essere protetti. Si trovano nei comuni negozi di abbigliamento tecnico da montagna o accessori da sci, ma anche nei negozi specializzati in prodotti ottici.
Crema idratante e burro cacao: il Tibet ha un clima secco e freddo. Una buona crema idratante e un burro cacao sono essenziali per prevenire i fastidi della pelle screpolata.
Medicine per il mal di montagna: sia la medicina tradizionale cinese che quella occidentale hanno dei rimedi per ridurre i sintomi del mal di montagna. Attenzione: le medicine vanno bene solo per i sintomi lievi, come il mal di testa o la nausea, se avvertite sintomi più gravi, l'unica soluzione è scendere di quota per evitare complicazioni.
Piumino: di notte fa molto freddo, anche in estate. Le trapunte nelle tende del Campo Base potrebbero non bastare, quindi portatevi dei vestiti caldi e un piumino. Se avete spazio, un sacco a pelo potrebbe essere una buona idea.
Batterie di riserva: non c'è molta energia elettrica al Campo Base, quindi è necessario ricaricare il telefono cellulare, la fotocamera e tutti gli altri dispositivi elettronici prima. Un caricatore portatile può essere utile per il cellulare. Il freddo diminuisce la durata della batteria, quindi tenete i dispositivi ben isolati soprattutto d'inverno.
Cibo: se non riuscite ad abituarvi al cibo locale o avete esigenze alimentari particolari, portate con voi del cibo. La scelta al Campo Base è molto limitata.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China