Il Tibet si trova su altopiano a un'altitudine media di 4900 metri sul livello del mare, circondato da altissime montagne che trattengono la pioggia. Per questo motivo la maggior parte della regione è caratterizzato da un clima secco. La maggior parte del Tibet è congelato sei mesi all’anno e i laghi sono congelati da Ottobre a Marzo. Comunque, Il clima varia da regione a regione.
A causa delle temperature rigide ad alte quote, buona parte del territorio è congelato o coperto da neve da ottobre a maggio, mentre le vette sono imbiancate tutto l'anno.
Il clima del Tibet è caratterizzato da tre fattori principali:
Cosa influenza il clima del Tibet è l'altitudine elevata; la quantità di ossigeno è minore e l'aria è rarefatta a queste quote, causando spesso malesseri a chi non è abituato.
Per via della sua bassa altitudine rispetto ad altre zone, Lhasa (altitudine di 3550 metri) è il luogo ideale per far partire il vostro tour in Tibet: qui potrete spendere qualche giorno per acclimatarvi prima di proseguire verso altitudini più elevate.
A Lhasa, la media delle precipitazioni annuali (500 mm all'anno) è abbastanza alta rispetto alle zone limitrofe (200 mm all'anno); ma se scegliete il periodo migliore per viaggiare in Tibet, non avrete problemi con la pioggia.
Rispetto ad altre zone della Cina, in Tibet ci sono 4 stagioni ben definite, ognuna con il suo clima e le sue caratteristiche. Per via dell’altitudine, l'inverno è molto rigido e lungo.
In primavera, la neve si scioglie e le temperature si alzano, alcune strade rimaste chiuse si aprono al traffico rendendo più semplice il turismo fuori da Lhasa. Questo è il periodo migliore per un tour in Tibet prima dell'alta stagione estiva.
Durante i mesi estivi il clima è più caldo e molti turisti si avventurano in Tibet. È il periodo più movimentato dell’anno ed è considerato alta stagione: i biglietti del treno sono molto difficili da trovare e i prezzi dei voli sono più alti. Tra fine giugno e fine agosto arriva la stagione delle piogge, caratterizzata da brevi precipitazioni, principalmente di notte.
In estate anche le regioni più remote sono raggiungibili, quindi è la stagione perfetta per le escursioni. Nei villaggi e nelle città ci sono tantissime sagre e festival tradizionali, come il Festival GandenThangka, il Festival Shoton e la Fiera dei Cavalli di Nagqu.
Anche l’autunno è alta stagione turistica in Tibet: il clima è fresco, caratterizzato da cielo limpido e belle giornate di sole. È il periodo perfetto per fare escursioni, trekking e scattare fotografie delle montagne.
Spesso i Permessi di Ingresso in Tibet sono rifiutati tra febbraio e marzo; in genere questa situazione dura per 5-6 settimane.
L'inverno comunque non è la stagione migliore per visitare il Tibet: molte strade sono chiuse per via della neve. Se restate a Lhasa però non avrete problemi: gli alberghi e le agenzie di viaggio offrono degli sconti sostanziali e il turismo è decisamente minore rispetto all’estate e l’autunno.
Il periodo migliore per viaggiare in Tibet va da maggio a ottobre: in questi mesi le temperature massime si aggirano intorno ai 10°C e la concentrazione di ossigeno nell'aria è maggiore. Questo è anche il momento più turistico dell’anno, quindi se volete evitare la folla, vi consigliamo di scegliere le ultime settimane di aprile (evitando il Primo Maggio) e le ultime settimane di ottobre.
Luglio e agosto sono considerati stagione delle piogge, anche se non è mai abbondante, a parte le zone del sud est. Quindi, se volete fare campeggio, è meglio evitare questo periodo. Per dormire in tenda, i mesi migliori sono maggio e settembre, quando non piove mai.
Se state programmando un viaggio per raggiungere il Campo Base del Monte Everest, i mesi migliori sono aprile, maggio, settembre o ottobre: in questo periodo avrete più probabilità di vedere la cima, grazie al cielo limpido. Il resto dell'anno la vetta è spesso avvolta dalle nuvole.
Tra fine settembre e metà ottobre è il periodo migliore per ammirare i colori autunnali e fare foto: il paesaggio intorno ai laghi è molto particolare.
Vi servono altre informazioni per organizzare il vostro viaggio in Tibet?
Possiamo aiutarvi a disegnare un viaggio personalizzato su misura in Tibet, oppure date un'occhiata ai nostri itinerari consigliati, per avere qualche idea di viaggio:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China