Date: Il nuovo anno inizia il 22 febbraio e le celebrazioni durano due settimane.
Il Capodanno tibetano, conosciuto anche come Losar, è la festa più importante del calendario tibetano. Le celebrazioni durano due settimane, in genere durante i mesi di dicembre e gennaio (vedi date del Capodanno tibetano). Fate un Tour del Tibet China Highlights per godervi le sfilate in abiti tipici del Tibet.
La festa di Losar viene celebrata dal popolo tibetano. E' caratterizzato da antiche cerimonie che rappresentano la lotta tra il bene e il male, cantando e facendo passare torce di fuoco tra la folla. Alcuni eventi come la danza del cervo e divertenti battaglie tra il re e i suoi ministri vari producono un certo clima di leggerezza. La festa di Losar è caratterizzata soprattutto dalla danza, dalla musica, e da un generale spirito di allegria.
Durante gli ultimi due giorni del vecchio anno, che si chiama Gutor, la gente in Tibet comincia a prepararsi per il Nuovo Anno. Il primo giorno di Gutor lo si trascorre pulendo la casa. La cucina deve essere pulita particolarmente bene, perché è dove si cucina per la famiglia, ed è quindi la parte più importante della casa. Anche il camino viene spazzato e spolverato. Vengono cucinati piatti speciali. Uno di questi è una zuppa servita con piccoli ravioli. La zuppa è fatta di carne, grano, riso, patate dolci, formaggio, piselli, peperoni verdi, vermicelli e ravanelli. I ripieni per ravioli includono pezzi di legno, carta o ciottoli.
Il secondo giorno di Gutar, si svolgono le cerimonie religiose. La gente va a visitare il monastero locale per pregare e consegnare dei doni ai monaci. I Tibetani fanno anche scoppiare petardi per sbarazzarsi degli spiriti maligni che si nascondono intorno.
Il giorno di Capodanno, i tibetani si alzano presto, e indossano vestiti nuovi dopo aver fatto il bagno. Rendono omaggio agli dei mettendo offerte di fronte ai loro santuari domestici. Le offerte sono generalmente costituite da animali e demoni realizzati con un tipo di impasto chiamata torma. Inoltre, questo è il giorno in cui i familiari si scambiano doni. Le famiglie fanno anche una cena per riunirsi, che di solito consiste in una sorta di torta chiamata Kapse e una bevanda alcolica chiamata chang, che si beve per scaldarsi.
Il tour del Tibet di Capodanno con China Highlights offre al turista l'opportunità unica di godere dell'occasione di questa festa annuale insieme alla gente del posto.
"Losar" è una parola tibetana che significa Capodanno. La parola è composta da due caratteri: "lo" e "sar". "Lo" significa "anno" e "sar" significa "nuovi mezzi".
La celebrazione del Losar può essere fatta risalire al periodo tibetano pre-buddhista. A quel tempo, i tibetani erano seguaci della religione Bon, e tenevano un rito spirituale ogni inverno. Durante i riti, la gente bruciava una grande quantità di incenso per placare gli spiriti, divinità locali e protettori. In seguito, questa festa religiosa diventò una festa buddista annuale, solare, sotto il regno di Pude Gungyal, il nono re del Tibet.
Si dice anche che la festa abbia avuto inizio quando un'anziana donna di nome Belma introdusse in Tibet l'unità di misura del tempo basata sulle fasi della luna. Questa festa si teneva in autunno, quando sbocciavano gli alberi di albicocche. Potrebbe essere stata la prima celebrazione della tradizionale festa degli agricoltori. Fu durante questo periodo che le arti della coltivazione del terreno vennero introdotte in Tibet. Le cerimonie religiose cominciarono a celebrare queste nuove abilità, e si ritiene che queste celebrazioni abbiano condotto alla festa di Losar.
Il calendario tibetano si compone di 12 mesi lunari, e il Losar inizia il primo giorno del mese tibetano. Le celebrazioni per il Losar iniziano il 29 ° giorno del 12 ° mese del calendario tibetano nei monasteri tibetani. Questo è il giorno prima della vigilia del Losar. In quel giorno, i monasteri tengono un particolare tipo di rituale preparatorio per le celebrazioni del Losar. Inoltre, viene preparato un particolare tipo di spaghetti chiamati guthuk noodle, piatto costituito da nove ingredienti diversi compreso formaggio essiccato e cereali vari.
Inoltre, le persone mettono vari ingredienti quali il peperoncino, il sale, la lana, il riso e il carbone nell'impasto, che viene poi separato e distribuito. Gli ingredienti che si trovano nascosti nell'impasto dovrebbero essere un commento scherzoso sul carattere di qualcuno. Ad esempio, se una persona trova il peperoncino nel suo impasto, questo significa che è una persona loquace. Se nell'impasto trova ingredienti di colore bianco come il sale o il riso, si ritiene che sia un buon segno. Se qualcuno nel suo impasto trova il carbone, è come trovare il carbone nella calza di Natale, vuol dire che è una "brutta persona".
L'ultimo giorno dell'anno , come precedentemente indicato, è il momento dedicato alle pulizie di fino e ai preparativi per l'avvicinarsi del Nuovo anno. Le case vengono pulite da cima a fondo, dopo di che ci si veste, e ci si riunisce a festa, con lo stesso spirito del Capodanno cinese. Per saperne di più vedi piatti di Capodanno.
Tradizionalmente, il primo giorno del nuovo anno, la padrona di casa si alzerà molto presto. Dopo aver fatto bollire una pentola di vino d'orzo per la famiglia, si siede accanto alla finestra in attesa del sorgere del sole. Come il primo raggio di sole del nuovo anno tocca il terreno vicino, la casalinga prende un secchio e si dirige verso un fiume vicino, ovvero va a prendere il primo secchio d'acqua dell'anno, che è considerato come il più sacro, con l'acqua più limpida dell'anno in arrivo. La famiglia che recupera prima il secchio d'acqua dal fiume/dal pozzo si ritiene che sia benedetta dalla buona sorte per il prossimo anno.
Nel Monastero Ta'er, il primo giorno, i Lama tengono celebrazioni religiose, tra cui il rendere omaggio a Dio, canti buddisti, scritture e con il banchetto di Capodanno.
Il secondo giorno, la gente fa visita ad amici e parenti. Alla sera, i tibetani agitano torce accese nelle case per scacciare gli spiriti maligni.
Il terzo giorno del Losar è destinato alla visita dei monasteri locali, dove i tibetani fanno offerte.
Il terzo giorno, i tibetani, soprattutto a Lhasa, visitano i monasteri locali, dove fanno le offerte. Il Capodanno tibetano di solito dura 15 giorni.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China