Il Tibet è diventato una meta turistica sempre più raggiungibile per i viaggiatori. Ma cos'ha di tanto speciale questa regione che continua ad attrarre curiosi e pellegrini da ogni parte del mondo?
Paesaggi naturali dalla bellezza surreale, spiritualità dei monasteri, Buddhismo, cultura tradizionale... Sono queste le parole chiave che si associano al Tibet. Per cogliere al meglio ciò che ha da offrire, vi suggeriamo i migliori 10 luoghi da visitare quando si viaggia in Tibet. Continuate la lettura dopo la cartina...
Situato sul lato della Marpo Ri (Montagna Rossa), a nord-ovest della città di Lhasa, il Palazzo Potala è un grande ed imponente complesso edilizio.
Fu costruito nel 637 come palazzo reale del re Songtsan Gampo. Nel 1645 Lozang Gyatso, il quinto Dalai Lama, ricostruì il palazzo e da quel momento in poi divenne la residenza del Dalai Lama e il centro teocratico del Tibet.
All’interno sono raccolti innumerevoli tesori e opere d'arte ed è per questa ragione che è stato soprannominato "palazzo dell’arte". E’ stato proclamato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Costruito nel VII secolo, il Tempio di Jokhang si trova nel cuore antico di Lhasa ed è il tempio più importante del Buddismo tibetano.
Fu costruito dal re Songtsan Gampo per le sue due spose: la principessa Tang Wencheng e la principessa Nepalese Bhrikuti. Lo stile architettonico del tempio combina elementi tradizionali cinesi della dinastia Tang con colori e decorazioni indiane vihara e nepalesi.
Le principesse portarono due statue di Buddha Sakyamuni, una dalla Cina e una dal Nepal, per custodirle all'interno del tempio. La statua portata dalla Principessa Wencheng si trova tuttora nel tempio, la statua della principessa Bhrikuti invece si trova nel Tempio di Ramoche
Il Lago Namtso è considerato uno dei luoghi più belli del Tibet. Si trova nel territorio della contea di Damxung e di Baingo ed è il secondo lago di acqua salata più grande della Cina.
Il nome significa "lago celeste" in tibetano; si trova a un'altitudine di 4718 metri e questo lo rende davvero un luogo che permette di avvicinarsi al cielo.
Il Lago Namtso è considerato un lago sacro per il Buddhismo tibetano. Durante l'Anno della Capra del calendario tibetano, i credenti si recano in pellegrinaggio al lago Namtso.
Il lago Yamdrok è uno dei tre laghi sacri del Tibet. Si trova nella contea di Nagarzê, Prefettura di Shannan, a circa 70 chilometri da Lhasa.
Lago Yamdrok significa “lago di giada” in tibetano, dal colore corallino delle sue acque. Ha una superficie di 638 kmq, circa 70 volte quella del Lago Occidentale di Hangzhou
Il celebre monastero di Samding, l'unico monastero tibetano che è guidato da una tulku femminile si trova sulla costa sud-occidentale del lago.
I visitatori restano affascinati dal paesaggio unico del lago Yamdrok: isolotti, pascoli, yak, montagne innevate e il monastero che domina il tutto con la sua atmosfera di sacralità.
Il Monte Everest è la montagna più alta del mondo e raggiungere la sua vetta è il sogno di molti alpinisti e amanti della montagna.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, vi proponiamo un compromesso: arrivare al Monastero Rongbuk, sito del nuovo Campo Base del Monte Everest, per vedere la maestosa vetta da vicino.
Vedere l'alba al Campo Base è una delle esperienze più indimenticabili, sia che alloggiate nel monastero, sia che scegliate una tenda al Campo. Sarete nei pressi del monastero più alto del mondo, ai piedi dell'Everest. Un sogno che diventa realtà!
Il Palazzo Norbulingka si trova a ovest della vecchia città di Lhasa, a breve distanza dal palazzo Potala. Norbulingka in tibetano significa "parco ingioiellato".
Fu costruito nel 1755 come residenza estiva del Dalai Lama, per poi essere trasformao in un parco. Norbulingka copre un'area di 36 ettari e conta 374 stanze. È il più grande giardino del Tibet.
Oggi il Palazzo Norbulingka è un importante luogo per la celebrazione del Festival Shoton. In questo periodo l’ingresso al palazzo è gratis e ci sono diverse attività, tra cui degli spettacoli teatrali tradizionali.
Il Monastero di Tashilhunpo si trova sul monte Nyima, ad ovest della città di Shigatse. Fu costruito nel 1447 da Gendun Drup.
È uno dei quattro monasteri della scuola Gelugpa in Tibet. Gli altri sono il Monastero di Gandan, il Monastero di Drepung e il Monastero di Sera. Il Monastero di Tashilhunpo è il più grande monastero di Shigatse e può ospitare 2.000 persone.
Si estende su una superficie di 150.000 metri quadrati e tra le sue bianche mura conserva la più alta statua del Buddha Maitreya, alta 26,2 m.
Il Grand Canyon di Yarlung Tsangpo è il canyon più profondo del mondo e uno dei più suggestivi e belli di tutto il paese.
Con un’estensione di 505 km, il Grand Canyon di Yarlung Tsangpo inizia a nord del villaggio di Daduka, nella contea di Mainling, a un'altitudine di 2.880 metri e termina a Sud del villaggio Pasighat, contea di Mêdog, a un'altitudine di 115 metri. La profondità media è di 2268 m e il punto più profondo misura 6.009 metri.
Tutta la zona, a differenza del resto del Tibet, è caratterizzata da un clima molto umido, con fitte foreste e una grande varietà di flora e fauna. È una zona ancora poco conosiuta ai turisti: se siete alla ricerca di un'esperienza unica in Tibet, questa è una tappa da tenere in considerazione!
Il Monte Kailash si trova nel remoto Tibet Occidentale ed è uno dei monti sacri della regione. Per molti tibetani e, più in generale, per la religione Buddhista, rappresenta il centro del mondo.
La sua vetta è coperta di neve tutto l'anno e questa sua caratteristica contribuisce ad aumentarne il fascino e il mistero.
A nessuno è permesso di scalarla, ma molti sono i pellegrini che si avventurano per i sentieri intorno alla montagna. Provengono da tutta l'Asia, specialmente da India, Nepal e Bhutan, e raggiungono queste lande per mostrare la loro devozione alla divinità del Monte.
Lulang in tibetano significa "valle del re del drago". La foresta di Lulang è a circa 88 km dalla città di Bayi nella prefettura di Nyingchi ed è facilmente raggiungibile grazie alla statale 318.
Lulang è la tipica foresta dei paesaggi alpini, le montagne sono ricoperte da un manto verde di cespugli, abeti rossi e pini. Ruscelli e torrenti si fanno strada tra gli alberi raggiungendo i prati e i campi coltivati, dove sorgono i villaggi. Sembra un angolo di Alpi svizzere in Asia e molti viaggiatori restano incantati dalla bellezza di questi luoghi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China