Per i popoli del Tibet la religione è molto importante e ha un'influenza profonda su tutti gli aspetti della loro vita. La religione dominante è il buddismo tibetano.
I tibetani adorano le montagne innevate, i laghi e il colore bianco. Credono che nelle aree nevose ci sia una divinità in ogni montagna e un drago in ogni lago, e che anche le rocce abbiano uno spirito. Pensano che, girando intorno alle montagne e ai laghi sacri, i loro peccati possano essere espiatipotendo, così, raggiungereil nirvana.
Per loro, il pellegrinaggio è il viaggio che conduce dall’ignoranza all'illuminazione. Per via di questa credenza, durante tutto il corso dell’anno è possibile vedere pellegrini che circondano le montagne e i laghi sacri.
Mentre in pellegrinaggio, la maggior parte di loro cammina, ci sono alcuni pellegrini che sono così devoti da prostrarsi a intervalli lungo la strada. Cantano le loro preghiere mentre camminano e si prostrano. Un pellegrinaggio richiede decine di giorni, alcuni anche più di un anno
Chiamato anche Kangrinboqê, il monte Kailash (冈仁波齐 Gangrenboqi / gan-ren-buo-ci /) è la montagna sacra e il centro del mondo per quattro religioni: l'Induismo, il Buddismo tibetano, il Bin e il Jainismo. Si trova vicino al lago di Manasarovar, un lago sacro. Con un'altitudine di 6.638 m, il Monte Kailash è il picco principale delle montagne di Gangdisê.
È coperto di neve tutto l'anno, avvolto da un mare di nubi e nebbia, con la sua forma unica come una piramide sulla cima della montagna, il Monte Kailash alla luce del sole sembra magnifico e inespugnabile.
Per secoli, fu una Mecca per i pellegrini. Ogni anno, numerosi pellegrini provenienti dall'India, dal Nepal, dal Bhutan e da ogni lato dal Tibet vengono qui per mostrare la loro devozione. Mentre per gli avventurieri, il Monte Kailash rimane un picco insormontabile.
Il lago Manasarovar (玛旁雍措Mapangyongcuo / ma-pan-yong-zuo) è il lago d'acqua dolce più alto al mondo ad un'altitudine di 4.588 m.
In tibetano, "Manasarovar" significa "il lago immortale di giada". Per i tibetani èun lago sacro e i pellegrini ritengono che immergersi nel Manasarovar sia una benedizione.
Il lago Manasarovar è la sorgente di quattro grandi fiumi dell'Asia, cioè l'Indo, il Sutlej, il Karnali e il Brahmaputra. La circonferenza del lago è di circa 60 chilometri e occorrono circa 4 o 5 giorni per percorrerla in senso orario.
Il monte Nojin Kangsang (乃钦康桑 Naiqinkangsang / nei-cin-can-san /) situatotra la Contea di Gyantze e la contea di Nagarzêha un'altitudine di 7.191 m, con diverse montagne innevate di oltre 6.000 m che lo circondano. Si trova vicino al lago Yamdrok, un altro lago sacro.
Il monte Nojin Kangsang hail ghiacciaio più accessibile sull'altopiano tibetano. Il famoso ghiacciaio di Kharola (quota 5.560 m) si trova sotto il crinale sud del Nojin Kangsang.
Nojin Kangsang venne scalato per la prima volta nel 1986 da una squadra cinese del sud, anche se ora la maggior parte degli avventurieri salgono da est, che risulta più semplice e senza grandi difficoltà e pericoli.
Il lago Yamdrok (羊卓雍措 Yangzhuoyongcuo / yan-giuo-yon-zuo) ècircondato da numerose montagne innevate e dispone di una centrale elettrica situata all'estremo occidentale, considerata la più alta del mondo.
Il lago è a forma di ventaglio ed è lungo circa 72 km. In tibetano Yamdrok significa “il lago dei cigni”. E’ possibile vedere turisti epellegrini a piedi o prostrarsi lungo il perimetro del lago. Su un pendio ripido della montagna a sud-ovest del lago si trova il monastero di Samding, l'unico monastero tibetano diretto da un Lama donna ancora in vita.
Il picco Nyainqêntanglha (念青唐古拉 Nianqingtanggula /nien-cin-tan-gu-la/) è il picco più alto (7,111 m) dei monti Nyainqêntanglha.
Il picco Nyainqêntanglha, che significa "il dio delle praterie", è lo spartiacque tra il fiume Zangbo di Yarlung e il fiume Nu (il Salween) ed è oggetto di molti folklori e miti tibetani. Si trova vicino al lago Namtso, uno dei laghi sacri del Tibet.
A sud del picco Nyainqêntanglha si trovano le pittoresche terme di Yambajan, famose per le risorse geotermiche, tra cui la più grande centrale idrotermale della Cina e le terme.
Con un’altitudine di 4.718 metri, il lago Namtso (纳木措 Namucuo / na-muo-zuo /) èil lago di acqua salata più alto al mondo e il più grande lago d'acqua salata in Tibet.
Lago Namsto in tibetano significa "Lago celeste". Il colore del lago presenta tutte letinte di azzurro: profondo, grigio o chiaro, confondendosi con il cielo solitamente chiaro e creando una visione onirica.
Ci sono quattro monasteri ai quattro punti cardinalidel lago e sulle pareti di questi monasteri ci sono molti artefatti buddisti scolpiti nella roccia dalla natura. Il lago di Namtso si dice sia la madre del picco Nyainqêntanglha.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China