Il Monte Everest si trova al confine tra Nepal e Tibet, Cina. E’ la montagna più alta del mondo con il nome tibetano di Chomolungma e il nome nepalese di Sagarmatha.
Il lato del Nepal è quello meridionale del Monte Everest: il lato più importante per scalare la vetta. Il lato nepalese è il Sagarmatha National Park, che contiene uno dei più famosi percorsi di trekking dell’ Himalaya, il Sentiero del campo base dell’Everest. Gli escursionisti di solito prendono l’aereo fino a Kathmandu e poi fino a Lukla a 2.840 m e iniziano la 7-giorni di trekking al campo base dell'Everest (CBE).
A causa dell’altitudine più bassa e del monsone sud-orientale, il paesaggio lungo la strada è più colorato rispetto al lato cinese. Si possono vedere foreste temperate lungo le colline, anfratti, la terra rossa delle aziende agricole a schiera e piccoli villaggi circondati da enormi montagne.
Quando si raggiungono i 3.800m a Khumjung, ci si trova di fronte ad un diverso panorama dell’altopiano di nuda roccia e terra al di sopra della linea di neve, circondato da cime innevate. L'eccitazione cresce man mano che ci si avvicina all'Everest.
Il tramonto è la maggiore attrazione sul lato nepalese. Il sole si riflette sulla vetta producendo sulla neve bianca una straordinaria immagine dorata e rosa chiaro.
È possibile noleggiare un 4 x 4 o camminare fino al campo base, oppure si può prendere un elicottero per sorvolare il paesaggio. Si consiglia di assumere uno Sherpa che vi faccia da facchino, così come da guida.
Il Campo Base dell’Everest si trova ad un'altitudine di 5.320m. Molti alpinisti e viaggiatori del campo vi si accampano. Le piccole tende e capanne dai tetti gialli creano un’immagine speciale nel paesaggio bianco-grigio della Cascata Khumbu.
I piccoli villaggi lungo la strada offrono vitto e alloggio a prezzi piuttosto alti. A Khumjung a 3.880m è situato un hotel stellato. Dalla terrazza panoramica dell’ Hotel Everest View, è possibile vedere le vette del Monte Everest e Lhotse.
Sulla strada per il Monte Everest c'è meno scelta di cibo. Si tratta per lo più di cibo nepalese: riso fritto, patate piccole o spaghetti fritti ad un prezzo abbastanza elevato.
La Cascata Khumbu è instabile e insidiosa sulla strada verso il campo base. E’ disponibile un elicottero di salvataggio / trasferimento. Agli alpinisti meno esperti si sconsiglia di avventurarvisi.
Il lato cinese è il lato settentrionale del Monte Everest. Ai viaggiatori stranieri, è richiesto un Permesso di ingresso e di viaggio per stranieri per il Tibet da parte del governo cinese. I viaggiatori stranieri sono tenuti a recarsi sul Monte Everest attraverso l’itinerario di un'agenzia di viaggi straniera con una guida turistica tibetana.
Il lato cinese del Monte Everest è una valle chilometrica a forma di U. L’alba sul Monte Everest è una delle maggiori attrazioni del lato cinese. Il sole che sorge a est brilla sulla sommità, creando un triangolo dorato.
Sulla strada per l’Everest in Tibet ci sono moltissimi bei paesaggi da ammirare ed è possibile entrare a contatto con la cultura tibetana.
Lhasa è raggiungibile in aereo dalle principali città della Cina o in treno via Xining. Molti, invece, scelgono di noleggiare un 4 x 4 da Lhasa al Monastero di Rongbuk, 5.100 m. La strada da Lhasa a Tingri è in buone condizioni. Ma le strade minori sono sporche e sterrate.
Il Campo base sul lato cinese si trova ad una quota leggermente inferiore di 5.200 m. C'è un ufficio postale ed è possibile inviare una cartolina ai propri amici o a sé stessi con il timbro postale del Campo base del Monte Everest.
Ci sono ostelli tenda per i viaggiatori e gli alpinisti, che offrono vitto e alloggio oppure delle guesthouse intorno al Monastero di Rongbuk. La maggior parte delle strutture offre una cucina cinese molto semplice.
L'ospedale più vicino per le emergenze si trova a 5 ore di distanza, a Tingri e non è disponibile l’ elisoccorso. Se soffrite di mal di montagna grave, avvisate la vostra guida e spostatevi ad un'altitudine inferiore. Nella maggior parte dei casi una lieve riduzione della quota è sufficiente a placare i sintomi. Portatevi il vostro ossigeno e medicinali per l’alta quota.
Indipendentemente dal lato del Monte Everest in cui vi rechiate:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China