A Nord del Monte Everest in Tibet, vi è il campo base cinese dell'Everest (CBE). Questo campo è stato costruito per proteggere l'ambiente intorno al monte Everest e per fornire un campeggio agli scalatori e ai viaggiatori. È possibile campeggiare lì per vedere la cima del Monte Everest.
Ricevere una cartolina da dove vi siete recati in viaggio può essere molto significativo.
Vi è un semplice ufficio postale in una tenda verde con la scritta "Cina" presso il CBE con del personale molto gentile. Si possono inviare lettere, cartoline, si vendono francobolli tibetani e viene fornito un servizio postale commemorativo. È possibile inviarsi una cartolina dall’ufficio postale più alto del mondo.
Le cartoline sono piuttosto costose: 25 yuan (USD 4) l’una. È possibile ottenere quattro timbri postali. Le cartoline a volte vengono rubate da "collezionisti" durante la consegna, pertanto si consiglia di portarle a casa, invece di inviarle.
Pernottare la’ vi permetterà di vedere meglio l'Everest. Se venite attraverso quella strada, vale la pena soggiornare da quelle parti per vedere la vetta.
Spesso dormire la notte a così alta quota può risultare scomodo e difficile. Se non riuscite a dormire a causa del mal di testa, della mancanza del respiro, ecc, potrete ammirare il meraviglioso cielo stellato in una notte chiara, senza macchie da inquinamento luminoso e con un minor numero di atmosfere.
Guardare l'alba / il tramonto dal lato cinese del Monte Everest è un'esperienza unica. Trovandosi l’Everest a sud del campo base, e poiché l'alba è ritardata a causa dell’ altezza delle montagne circostanti, il sole sorge più a sud-est e l'Everest “nelle chiare mattine è illuminato da un bagliore dorato”. Lo stesso avviene per i tramonti a sud ovest del Campo base tibetano. Più si è vicini all’inverno, migliore sarà l'effetto a sud del sole che sorge.
Nel mese di maggio il sole sorge tra le 7:00 e le 07:30. Nel mese di ottobre sorge tra le 8:00 e le 08:30.
Da Lhasa si può prendere un furgone noleggiato privatamente al CBE e ci vogliono 2 giorni. Oppure è possibile prendere un treno da Lhasa a Shigatse e poi prendere un furgone per il CBE (12 ore). La strada tra la città di Tingri e il CBE è molto accidentata. Quando si arriva al monastero di Rongbuk, 3,6 km a nord del CBE, si deve scendere dal furgone e prendere la navetta o camminare fino al CBE.
Per preservare l'ambiente intorno al Monte Everest ed a causa delle condizioni difficili, non ci sono alberghi dopo la Rongbuk Monastery Guesthouse, 3,6 km a nord del CBE.
Sono disponibili degli ostelli tenda da aprile a novembre. Gli ostelli tenda vengono smontati in inverno a causa del maltempo. Non abbiate grandi aspettative sull’alloggio.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China