Il Campo Base dell'Everest in Tibet si trova a 5200 metri di altitudine, dove la temperatura è più bassa rispetto a Lhasa. Scoprite subito qual è il periodo migliore per visitare il Campo Base Everest in Tibet!
Periodo migliore: maggio e ottobre
ll Campo Base del Monte Everest sul versante tibetano si trova a 5200 m di altitudine, circa 3200 metri più in basso rispetto alla cima. Si trova al di sotto della linea delle nevi perenni, quindi dalla tarda primavera all'autunno le temperature diurne restano sopra lo zero.
La temperatura è in media di 12° C più bassa rispetto a Lhasa: anche se c’è spesso il sole e d'estate fa caldo, di notte le temperature precipitano.
La stagione secca è il periodo migliore per viaggiare in Tibet e per raggiungere il Campo Base del Monte Everest. Maggio e ottobre sono i due mesi perfetti: le temperature sono ottimali, le strade sono libere dalla neve e non piove quasi mai.
Ci sono moltissime giornate con cielo limpido durante questi due mesi: avrete così maggiori probabilità di vedere la cima del Monte Everest. Nelle giornate terse, di notte si vedono le stelle: uno spettacolo mozzafiato a 5200m di altitudine!
Ecco le temperature e il clima di maggio e ottobre al Campo Base Everest in Tibet:
- Temperatura diurna media: 5 ° C
- Temperatura notturna media: -7 ° C
- Velocità del vento: 4 km/h
- Precipitazioni mensili: 15 mm
- Ore di sole al giorno: 7
Stagione delle piogge: giugno - settembre
- Temperatura diurna: 10 ° C
- Temperatura notturna: -5 ° C
- Velocità del vento: 8 km/h
- Precipitazioni mensili: fino a 190 mm
- Ore di sole al giorno: 4
In generale l'estate è un ottimo periodo per visitare il Tibet, grazie alle temperature piacevoli. Tuttavia, non è il momento migliore per andare al Campo Base dell’Everest, perché la vetta è spesso coperta dalla nebbia o da nubi e di notte le piogge sono frequenti.
Periodo invernale: novembre - aprile
Spesso, tra febbraio e marzo il governo sospende il rilascio dei permessi di viaggio per il Tibet. Consigliamo di evitare di programmare un viaggio in Tibet e al Campo Base dell'Everest in questo periodo.
- Temperatura diurna: -5 ° C
- Temperatura notturna: -15
- Velocità del vento: 14 km/h
- Precipitazioni mensili: 5 mm
- Ore di sole al giorno: 7
D’inverno in Tibet ci sono neve, ghiaccio e vento. Fa troppo freddo per visitare il Campo base dell’Everest; le tende-ostello vengono chiuse e la strada è spesso inaccessibile a causa del tempo inclemente. Tuttavia il paesaggio ghiacciato è molto suggestivo; inoltre il clima è secco, con giornate freddissime ma serene, ed è il periodo meno affollato di tutto l'anno.
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!