Per preservare la zona intorno al Monte Everest, non è consentito aprire nessun hotel ai piedi della montagna. Ci sono due opzioni per alloggiare: il campo base dell'Everest (nella propria tenda o in un ostello tenda) o il Monastero di Rongbuk. Non aspettatevi troppo dall'alloggio.
Ostelli tenda al Campo base
Il Campo base dell'Everest (CBE) è un campeggio vero e proprio con il terreno piano, circondato da colline, dove si può vedere il Monte Everest da lontano nelle giornate limpide. Da aprile a novembre, vengono allestiti gli alberghi tenda per i viaggiatori e vengono poi smontati in inverno a causa del maltempo.
Località: 19 km a nord del monte Everest
Altitudine: 5.200 m
Ostelli tenda a disposizione: da aprile a novembre
Gli ostelli tenda dispongono di:
Posti letto: ogni ostello tenda dispone di 10 posti letto con trapunte aggiuntive, ma in alta stagione in una tenda spesso dormono più di 10 persone.
I servizi igienici sono al di fuori degli ostelli tenda in piccole tende o capanne, bagni chimici o turche.
L'acqua calda è disponibile, ma non ci sono docce.
Viene fornito cibo cinese e a volte caffè istantaneo al mattino. Se non vi piace il cibo cinese come riso fritto, noodles, carne di maiale, ecc, portatevi cibo a sufficienza con voi.
Riscaldamento: per riscaldare vengono utilizzate stufe che bruciano sterco di yak (senza cattivo odore). A causa dell’ alta quota, fa molto freddo e il vento è forte, soprattutto di notte. Portatevi vestiti pesanti a sufficienza per ripararvi dal freddo.
Elettricità: le luci si spengono a mezzanotte quando il generatore è spento. C'è bassa tensione a Campo base, quindi si consiglia di ricaricare il telefono, la macchina fotografica e la torcia a Shigatse prima di andare al Campo base.
Il Monastero Rongbuk
Il Monastero di Rongbuk è il più alto monastero nel mondo. Grazie alla scoperta che l’Everest sia la montagna più alta e con lo sviluppo del turismo del Tibet, il monastero di Rongbuk ora dispone di camere per i viaggiatori. Si può vedere il Monte Everest solamente attraverso una valle tra le montagne.
Località: 6 km a nord del Campo base, a 25 km a nord del Monte Everest
Altitudine: 5.100 m
L’Ostello del Monastero di Rongbuk dispone di:
Letti: sono disponibili circa 30 camere e più di 100 posti letto. E 'molto difficile trovare posto vicino al monastero in alta stagione.
Negozi e ristoranti: anche se di scarsa qualità, ogni ospite può avere spaghetti caldi, riso o del cibo pronto. Il prezzo è superiore a Lhasa a causa della tassa di trasporto.
I servizi igienici pubblici sono delle terribili fosse (portatevi la carta igienica).
L'acqua calda è disponibile, ma non c’è la doccia.
Riscaldamento: sebbene vi siano delle stufe alimentate con sterco di Yak, di notte fa piuttosto freddo. Si consiglia di portare un sacco a pelo caldo se si è class a volte i letti e le trapunte non vengono lavati per lunghi periodi di tempo.
Elettricità e segnale telefonico: c'è poca energia elettrica al monastero di Rongbuk, quindi è meglio far addebitare il telefono e la macchina fotografica al proprio hotel (Dingri / Shigatse) prima di andare (o si può portare un caricatore per auto). Al monastero di Rongbuk, visitatori precedenti riportano che il segnale di China Mobile consenta chiamate e messaggi di testo, ma non dia accesso a Internet.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.