Il Museo dell’Esercito di Terracotta è una delle mete turistiche più gettonate tra i viaggiatori in Cina. Si trova nei pressi di Xi'an, l'antica capitale dell'Impero Cinese, nella regione Shaanxi a Ovest della Cina.
Una volta arrivati in città, dovrete prendere un autobus o affidarvi a un tour (attenzione alle truffe!) per arrivare al sito archeologico, inoltre dovrete prepararvi a farvi largo tra un gran numero di turisti...
Abbiamo chiesto alle nostre guide di Xi'an di dare alcuni consigli ai viaggiatori che vogliono visitare questo capolavoro. Continuate la lettura e scoprirete quando andare, come arrivare al sito archeologico e cosa non perdere per godervi al meglio la visita!
L’Esercito di Terracotta si trova in un sito archeologico al chiuso adibito a museo, quindi il clima non influenzerà la visita e può essere visitato in qualsiasi stagione. D'inverno fa freddo, il clima è molto secco e la temperatura nelle fosse non è così confortevole (è per conservare meglio le staute), però si può considerare bassa stagione, quindi troverete meno turisti. Resta comunque un’attrazione molto visitata ed è sempre molto affollata, quindi in realtà è difficile stabilire un periodo con meno affluenza. L'unico consiglio che possiamo darvi è di evitare le festività nazionali e i periodi di vacanza, in particolare:
Vi consigliamo anche di partire la mattina presto, in modo da arrivare al sito archeologico all'apertura (apre alle 8.30), altrimenti intorno a mezzogiorno, quando i gruppi turistici si muovono verso i ristoranti per pranzo. In questo modo dovreste riuscire a evitare i picchi di affluenza e potrete godervi meglio la visita.
Un tour privato di solito offre una guida privata e un autista. Dato che il sito si trova fuori Xi'an e le indicazioni in inglese scarseggiano, questa è l'opzione migliore per evitare di perdere tempo. I nostri tour privati mettono a disposizione autista, mezzo privato e una guida locale che conosce bene il sito e sa come aggirare la folla. Se volete saperne di più, date un'occhiata a questo tour di Xi'an.
I tour di gruppo in Cina sono molto economici, ma sono una scelta molto meno flessibile e le truffe sono frequenti. A parte i gruppi sempre molto numerosi, questi tour di solito comprendono anche una tappa obbligata in negozi di souvenir e una visita al mausoleo del Primo Imperatore, dove in realtà non si vede niente.
Viaggiare in autonomia è sicuramente economico, ma potrebbe essere complicato. Tassisti e autisti non parlano inglese e una volta arrivati al parcheggio o alla fermata dell'autobus del sito, bisogna camminare ancora seguendo le (scarse) indicazioni in cinese prima di poter arrivare alla biglietteria e alle fosse. Inoltre, vi troverete circondati da individui che si spacciano per "guide" o che vi promettono di farvi incontrare il contadino che ha scoperto i primi resti scavando un pozzo. Queste persone sono spesso molto insistenti, ma consigliamo di non "abboccare".
Le indicazioni in un inglese sono davvero poche, quindi consigliamo di viaggiare con una guida che spieghi e aiuti a orientarsi all’interno del sito.
Le guide del Museo offrono i loro servizi all’ingresso, gironzoleranno mentre acquisterete i biglietti. Alcune sono molto preparate, ma non è raro imbattersi in personaggi che non faranno altro che portarvinei negozi per convincervi a comprare costosi souvenir: molti visitatori hanno segnalato questo problema nelle recensioni di Trip Advisor, quindi fate attenzione a non farvi ingannare.
In biglietteria è possibile affittare audioguide al costo di 40 yuan (200 yuan di cauzione), ma sono solo in inglese e molti hanno segnalato la scarsa qualità delle spiegazioni.
Come potete vedere dalla mappa, è molto facile raggiungere Xi'an dalle principali città della Cina. Potete arrivare sia in aereo che in terno. Se volete un'idea di tour della Cina che comprenda anche Xi'an, guardate l'itinerario Meraviglie Classiche della Cina, oppure contattateci per crearne uno completamente personalizzato.
Una volta in città, per raggiungere il sito archeologico dell’Esercito di Terracotta, è necessaria ancora almeno un'ora di auto o pullman.
Anche le linee urbane 914 e 915 portano all'Esercito di Terracotta, il costo del biglietto è lo stesso, ma sono molto più affollati.
Se arrivate alla Stazione Nord di Xi'an (Xi'an North Railway Station - Xi'an Beizhan), potete prendere la linea 266 fino alla stazione e poi prendere l'autobus 5 (306) indicato sopra. Se avete già il biglietto (si possono comprare al Tourists' Service Center al piano -1F della Stazione Nord), sono disponibili navette dirette gratuite.
Dall'aeroporto potete invece prendere un Airport Shuttle Bus per la stazione (Xi'an Railway Station), costa 25 yuan ed è in servizio dalle 6.30 del mattino fino alle 2.30 di notte. Arrivati alla stazione, prendete l'autobus 5 (306) dal piazzale Est come descritto sopra.
È sconsigliato prendere un taxi, alcuni autisti potrebbero non portarvi direttamente all’Esercito di Terracotta. Se scegliete questa opzione, tenete presente che un prezzo ragionevole si aggira intorno ai 150 yuan a tratta. Potete concordare un prezzo con l'autista del taxi che includa i viaggi di andata e ritorno più due ore di attesa per permettervi di visitare il sito. Potete chiedere aiuto alla reception del vostro hotel.
Se volete visitare l'Esercito di Terracotta con calma, non volete prendere i mezzi o avete paura di perdervi, contattateci: possiamo organizzare una visita guidata privata con autista e mezzi privati, in base ai vostri interessi e necessità!
Il parcheggio dove fermano i taxi e gli autobus è a circa 1 km di distanza dall’ingresso. Troverete alcuni shuttle bus (5 yuan), ma bisogna fare la fila, soprattutto in alta stagione da Maggio a Ottobre. Se non avete esigenze particolari, vi consigliamo di andare a piedi, ci vorranno circa 15 minuti.
I punti fondamentali del museo sono le tre fosse (Fossa 1, Fossa 2 e Fossa 3) dove sono esposti i guerrieri, e la Sala Espositiva dei Carri in Bronzo.
La Fossa 1 è la più grande e imponente, sono esposte circa 2000 soldati in terracotta. La Fossa 2 rivela il mistero dell’assetto militare dell'esercito che vinse tutti gli avversari nel III secolo a.C. e la Fossa Tre è il posto di comando.
La Fossa 1 è generalmente molto affollata, secondo le nostre guide, la visuale migliore si ha all'entrata, ai due angoli della sala. La maggior parte delle persone si accalca al centro, ma dai lati si riesce ad avere una migliore prospettiva sui soldati.
Negozi di Souvenir: alla fine del percorso di visita, attraverserete un’area con molti negozi di souvenir. Non consigliamo di comprare regali in questi luoghi perché i prezzi sono molto più elevati. Se volete comprare souvenir, molto meglio il mercato di Xi'an
Attenti alle truffe: per esempio non comprare i libri autografati dai contadini che affermano di essere gli scopritori dell’Esercito di Terracotta perché sono falsi.
Evitate la folla: recarsi prima dei gruppi turistici vi farà risparmiare un bel po’ di tempo, l’apertura è il momento migliore. Tenete presente che i fine settimana sono spesso più affollati.
Ristoranti: i ristoranti sono molti intorno al museo, ma i prezzi sono spesso più elevati rispetto ai locali in città e la qualità non è il massimo. Se scegliete uno dei nostri tour, la vostra guida cercherà la soluzione migliore in base ai vostri gusti e ai ristoranti diponibili.
Servizi: i bagni sono sia all’interno sia all’esterno del museo. Sono bagni "alla cinese", quindi portatevi carta e disinfettante per le mani. I bagni all’interno del museo sono gratuiti, mentre quelli fuori si pagano 1 yuan.
La Tomba di Qin Shihuang, compresa nel prezzo del biglietto, è in realtà soltanto un tumulo. Potete però dedicargli una decina di minuti dopo aver visto l'Esercito di Terracotta. Troverete una "riproduzione" che mostra come dovrebbe essere all'interno, ma secondo le nostre guide non merita.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China