Il roujiamo è caratterizzato da due tipologie principali corrispondenti a due regioni. Un tipo è costituito da pane tostato farcito con carne di maiale, popolare nella regione dello Shaanxi, e l'altro è con ripieno di carne di montone molto comune nella regione di Ningxia.
Il pane tostato e la carne di maiale si fondono perfettamente a formare il celebre Roujiamo dal sapore eccezionale. Soffice carne di maiale e fragrante pane tostato, con un retrogusto persistente e piacevole, soddisferanno il vostro palato e i vostri occhi. Questo piatto è stato premiato come piatto d’eccellenza nel 1989 con un "Tripode d'oro" (un premio promosso dal Ministero del Commercio per selezionare i cibi di alta qualità).
A causa della complessità e della concentrazione degli ingredienti (oltre 30 categorie) e del metodo di cottura, la carne di maiale ha un colore rosso, odore fragrante e sapore unico. Guadagnandosi la reputazione di "hamburger cinese", il roujiamo è molto apprezzato sia in Cina che all’estero.
Suggerimenti: Non bere troppo tè dopo aver mangiato carne di maiale
I tagliolini freddi sono tagliolini tradizionali di sapore coreano. Si dice che le persone, che mangino lunghi tagliolini freddi al mezzogiorno del quarto giorno del primo mese lunare, sarà ben ricompensato. Secondo questa credenza, i tagliolini freddi venivano anche chiamati tagliolini della longevità (ovvero di buon auspicio).
I metodi tradizionali di preparazione di questo piatto richiedono un’adeguata quantità di farina (farina di grano saraceno e farina bianca). Un altro ingrediente di base è il brodo di carne di manzo o di pollo, al quale, una volta raffreddato, si deve togliere lo strato di grasso. I tagliolini devono essere cosparsi con olio di sesamo, pepe, glutammato e altri condimenti, e poi si può aggiungere un po’ di carne di manzo, uova o fettine di mela e pera a piacimento. Così cucinati, i tagliolini freddi hanno un sapore unico e un gusto morbido, molto apprezzato da persone di ogni età.
1. E’ consigliabile mangiare i tagliolini freddi con salsa di sesamo e aceto, in quanto i condimenti non solo conferiscono un sapore agrodolce, ma apportano anche altri benefici al corpo umano.
2. Per gustare questo piatto tradizionale, il Ristorante Hanluoshan è un’ottima scelta perché è gestito da un coreano.
Con una storia di oltre 1000 anni, ravioli in brodo aspro meritano a pieno titolo il proprio nome, in quanto snack dal sapore antico. I ravioli di carne di montone vengono immersi in uno speciale brodo aspro prima di essere serviti ai clienti, da cui il nome. Il nome riflette la sua caratteristica distintiva: sapore aspro
Il brodo aspro vanta un’ampia gamma di ingredienti che ammontano a ben oltre 13 tipi. I più comuni sono l’aceto dolce, i gamberetti secchi, il sesamo cotto, l’olio di pollo e il burro, solo per citarne alcuni. Mescolare l’aceto (aggiungendo il 30% di acqua), con anice stellato, finocchio, chiodi di garofano è un procedimento necessario per cucinare l’aceto dolce. Quando gli ingredienti sono cotti, mettere l'aceto dolce (zucchero e aceto come la proporzione di 50:1) nella zuppa. In 30 minuti sarà pronto.
Per mangiare i ravioli in brodo aspro si può andare al ristorante Dengjia, un ristorante aperto da dieci anni che si trova nel vicolo Fen.
La torta è uno snack famoso in una contea della provincia dello Shaanxi, la Contea Fuping. Oggi, è diventato uno degli snack più apprezzati di tutta la provincia, naturalmente, compresa la città Xi'an. Con un gusto salato al punto giusto, la torta ha la superficie esterna dorata con una consistenza croccante, l’interno morbido ed un ottimo profumo. La storia della torta può essere fatta risalire alla dinastia Han (202 a.C-220 d.C), più di 2.000 anni. Poiché alla Regina Madre Bo (la madre dell'imperatore Wendi della dinastia Han) piaceva molto la torta, alla torta venne dato il nome di torta Taihou (Taihou è il nome cinese della Regina Madre).
Il brasato di maiale della Famiglia Fan è fatto con carne di maiale fresca, dopo essere stata stufata con più di 10 condimenti (confezionati in un sacchetto). Quando lo si mangia, il brasato di maiale con un po’ di salsina è contenuto all’interno di pane cotto al vapore. Il brasato di maiale della Famiglia Fan è delizioso, privo di grasso ma dalla consistenza morbida e dal gusto aromatico.
Luogo per gustare il brasato di maiale della Famiglia Fan
Indirizzo: No.53, Zhubashi Street, Beilin District, Xi'an.
Tel: 029-87273917
Il montone stagionato Lao Tong è un piatto popolare da oltre cento anni in Cina, con un ottimo profumo, carne croccante e dai colori vivaci come il bianco e il rosso. Realizzata in sei fasi complesse, l'odore e l'elemento grasso del montone vengono eliminati, lasciando l'essenza del montone. Il montone stagionato Lao Tong ricevette gli elogi dell’imperatrice Cixi, che fu imperatrice alla fine della dinastia Qing (1644-1911). Secondo le teorie della medicina cinese tradizionale, mangiare carne di montone stimola l'appetito e migliora la nutrizione. Il montone stagionato Lao Tong con il suo gusto unico, vale la pena di essere assaggiato.
1. I visitatori possono assaporare il montone stagionato in un ristorante locale chiamato Famiglia Nianzhipo Lao Tong.
Indirizzo: No. 162, Beiguangji Street, Lianhu District, Xi'an 莲湖 区 北 广 济 街 162 号
Tel: 029-87240839 (25yuan)
2. A Xi’an sono disponibili prodotti per il montone stagionato Lao Tong confezionato, è, inoltre, possibile acquistare questi prodotti e portarli a casa per gustarli con la propria famiglia.
Il pane arabo imbevuto in zuppa d’agnello è l'unico snack locale di Xi’an, con una sto ria che risale all’XI secolo a.C. E’ ben cotto con ingredienti ricchi in modo da creare una densa zuppa dal sapore piacevol e e dall’odore intenso. Inoltre, offre un retrogusto forte e persistente con un alto valore nutritivo .
Avendo la funzione di permettere di resistere alla fame e quella di rinforzare lo stomaco, il pane arabo imbevuto in zuppa d’agnello è stato profondamente amato per lungo tempo dagli abitanti di Xi'an e da persone di altre nazionalità.
Aggiunta della carne di manzo e di montone di alta qualità con gli ingredienti nella padella, si deve far cuocere la zuppa a lungo. Il pane deve essere fatto a pezzettini per poi continuare ad essere cotto nel brodo. Una volta pronta, una piccola ciotola di zuppa vi riempirà la bocca con il suo eccezionale gusto. Dopo averla mangiata, il piacevole retrogusto vi farà sentire rigenerati e ne vorrete sicuramente un’altra.
1. Mangiare la zuppa con aglio dolce, avrà un sapore migliore.
2. Per gustare il pane arabo imbevuto in zuppa d’agnello, si può visitare il famoso Ristorante Lao Lan Jia (con una storia di oltre cento anni) e il ristorante Li Ming.
A Xian ci sono alcuni snack molto popolari, assaggiandoli noterete che differiscono da quelli di altre città. Sarà perché Xi’an storicamente rappresentava l’inizio della Via della Seta o forse sarà a causa della presenza dei musulmani, ma gli snack di questa città assomigliano più agli snack occidentali che a quelli del sud. Gli snack più popolari sono il Roujiamo, gli spiedini di Xian, Paomo con carne di montone, Guan Tang Baozi (succulento pane dolce ), piatti con spaghetti pronti, torte alla frutta musulmane, torte di miele e frutta secca.
1. Spiedini di Xian
Sono molto simili agli spiedini occidentali ed è come il cibo comune in Occidente. Vari tipi di carne allo spiedo vengono cotti sul fuoco, e poi vengono aggiunte spezie e salse. Possono essere serviti con verdure comuni come peperoni collocati in mezzo.
2. Guan Tang Baozi
Si tratta di palline di carne, verdure e spezie che vengono messe su fette di pane sottili, come una tortilla, che vengono poi chiuse e infine cotte. I baozi sono un piatto diffuso in tutta la Cina.
3. Shi zi bing
Si tratta di tortini fatti con i cachi. Il caco è un frutto molto comune in Cina e piuttosto saporito. Se non avete mai assaggiato il caco, il frutto stesso potrebbe diventare il vostro nuovo snack preferito. Gli shi zi bing vengono farciti con ripieni come la pasta di fagioli o la pasta di sesamo e poi fritti. Sono appiccicosi e dolci. Nel quartiere musulmano, costano circa 1 RMB cadauno.
4. Biang Biang Mian
Se volete provare un piatto di pasta, i biang biang mian sono una specialità locale che consiste in una sorta di tagliatelle fresche servite con farcitura di uova, pomodori e carne di manzo.
5. Dolci alla frutta
Nel quartiere musulmano e in molte strade della città, vi sono musulmani che vendono i loro spessi dolci di frutta alle nocciole. Questi dolci possono essere spessi come un piede ed avere elaborate decorazioni. Sono uno snack davvero gustoso.
6. Frutta secca e noci
Nel quartiere musulmano della città che si trova vicino alla Torre del Tamburo, moltissimi negozi e persone con carretti lungo la strada vendono frutta secca come l'uvetta e i datteri, diversi tipi di semi, come i semi di girasole, le noci, gli arachidi ecc. Questi sono snack naturali facilmente reperibili. Tuttavia, fate attenzione circa alla pulizia della frutti e delle noci. Un modo per assicurarsi che la frutta e le noci siano puliti è quello di farli bollire o sciacquarli in acqua bollente.
8. Feng mi zong zi
Se amate il miele, il feng mi (miele) zong zi è un ottimo spuntino per voi. Il miele viene mescolato con il riso glutinoso. Va molto soprattutto d’estate perché è dolce e spesso servito freddo.
Il quartiere musulmano che circonda la Grande Moschea è la famosa comunità musulmana di Xi'an. Qui si possono trovare molti ristoranti musulmani, stand gastronomici e negozi che vendono prodotti d’artigianato tradizionali. Quasi tutti i piatti e gli snack tipici li potrete trovare al quartiere musulmano.
Tour di Triangolo d'Oro in Cina
Pechino - Xian - Shanghai
8 giorni / 7 notti
Si tratta di un tour attraverso il tempo e lo spazio: le culture antiche e moderne miracoli in otto giorni brevi. I misteri della Grande Muraglia, la Città Proibita e Guerrieri di terracotta e Cavalli sono lì per essere scoperto dal sorprendente Nuova Cina a Shanghai e Pechino. (Tour simili VI-2, il principale mezzo di trasporto è il treno)
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China