Xi'an è servita dall'aeroporto Xianyang, a circa 35 chilometri a nord-ovest del centro città. Il taxi impiega circa 20 minuti a percorrere il tragitto. Essendo il quarto aeroporto più grande della Cina, è ben collegato con Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Urumqi e le altre città cinesi. Ci sono anche voli per Lhasa e per destinazioni internazionali come Hong Kong, Macao o il Giappone.
L'Aeroporto Xianyang si trova alla periferia della città di Xi'an ed è stato inaugurato nel 1991. La rapida crescita del traffico aereo nella Cina del nord-ovest ha comportato ulteriori investimenti nella costruzione e nella espansione degli aeroporti nazionali. L'aeroporto Xianyang si sta attualmente espandendo e i lavori prevedono la costruzione di un nuovo terminal e la costruzione di nuovi locali per migliorarne l'ambiente.
Il viaggio in taxi dal centro città costa circa 80 yuan/10 euro.
L’Aeroporto Xianyang si trova a 47 chilometri a nord-ovest del centro di Xi’an e a circa 13 chilometri dalla omonima città di Xianyang. Per un viaggio rapido tra l'aeroporto e la stazione ferroviaria di Xi’an (o la Torre della campana o altre attrazioni) si può facilmente prendere una delle sette linee di autobus, che sono veloci e poco costosi. I taxi, al contario, potrebbero rivelarsi poco affidabili perchè spesso gli autisti percorrono un tragitto più lungo per poter guadagnare di più a scapito dei viaggiatori, che non conoscendo la città non sono in grado di capire la truffa.
Linea 1: Aeroporto <>Torre della capana.
Percorre il tragitto dal Terminal 1 fino al Xi'An Melod Hotel tra le 6 del mattino e le 8 di sera. Il biglietto costa 25 yuan e il tempo di percorrenza è di circa un'ora. Partono ogni mezz'ora o quando sono pieni, e ce ne è sempre uno disponibile dopo ogni volo in arrivo.
Ne parte uno ogni ora dalle 7 del mattino alle 7 di sera e collega il terminal 2 con la stazione ferroviaria. Costa 25 yuan ed impiega circa un'ora.
Parte ogni ora dal terminal 2 dell'aeroporto fino al Ziction Liberal Hotel. Il tragitto dall'aeroporto è dalle 9.40 alle 19.40, quello verso l'aeroporto è dalle 7.15 alle 18.15. Il biglietto costa 25 yuan.
Parte ogni ora dalle 10 alle 16, collega il terminal 2 alla Grande Pagoda dell'Oca Selvatica. Costa 25 yuan e la destinazione finale è il piazzale nord del Tang Dinasty Art Garden Hotel.
Parte ogni ora dalle 6 del mattino alle 6 e mezza di sera dal terminal 2 e costa 25 yuan. L'autobus arriva di fronte alla biglietteria di Xishaomen.
Parte circa ogni due ore o quando è pieno. Collega il terminal 2 al Kempinski Hotel, dalle 8.30 alle 16.30, o dalle 8 del mattino alle 6 di sera nella direzione opposta. Il biglietto costa 25 yuan.
Per andare alla Città di Xianyang, gli autobus iniziano a operare dopo l'atterraggio di ogni volo fino alle 8 e mezza di sera. Le fermate intermedie sono sono Minsheng Department Store, l'edificio governativo della Città di Xianyang, via Renmin e la stazione ferroviaria di Xianyang. Il costro del biglietto è 15 yuan.
L’Aeroporto Xianyang (西安咸阳国际机场) si trova a circa 47 chilometri a nord ovest del centro della città (stazione ferroviaria centrale). Non appena usciti dall'aeroporto troverete due tipi di taxi. Ci sono i taxi verdi che iniziano il pedaggio a 6 yuan per i primi due chilometri(7 yuan dopo le 11 di sera) e aggiungono 1,5 yuan per ogni chilometro aggiuntivo. Ci sono anche i taxi neri di lusso, che partono da 8 yuan e aggiungono 2.4 yuan a partire dal terzo chilometro. Un taxi verso la stazione ferroviaria o la torre della campana costa circa 100 yuan (12 euro), a cui bisogna aggiungere 10 yuan per il pedaggio autostradale. Per andare a visitare l'esercito di terracotta il costo è di circa 85 yuan (circa 10 euro) e il pedaggio autostradale di 15 yuan.
Leggi più informazione su Taxi Da Aeroporto all Centro.
L’Aeroporto Xianyang (西安咸阳国际机场) si trova 47 chilometri a nord-ovest del centro città e circa 13 chilometri da Xianyang. Ci sono numerosi autobus interurbani che vanno in diverse direzioni nella provincia dello Shaanxi. Per andare presso i siti di interesse storico/turistico nei dintorni della città di Xi'An e Xianyang potete prendere una delle sette linee di comodi shuttle bus che partono dall'aeroporto. Per destinazioni più lontane sono disponibili autobus interurbani a lunga percorrenza. E' consigliabile controllare sempre gli orari di partenza perchè sono spesso oggetti di cambiamento. Per destinazioni lontane si sconsiglia di prendere il taxi perchè si può venire facilmente truffati dagli autisti che percorrono un tragitto spesso molto più lungo e, quindi, molto più costoso.
Parte dal terminal 2 e opera dalle nove del mattino alle sette e mezza di sera (9:00, 10:30, 12:00, 13:00, 14:30, 16:30, 18:00, 19:30). Da Baoji all’aeroporto parte alle ore 6:00, 8:00, 9:30, 11:00, 12:30, 13:30, 15:00, 16:30, 17:30.
Collega il terminal 2 alla stazione degli autobus Hanyunsi da mezzogiorno fino alle otto di sera (12:00, 14:00, 16:00, 18:00, 20:00). Il tragitto verso l'aeroporto è alle ore 6:00, 8:00, 10:00, 12:00, 14:00.
Gli orari dall'aeroporto a Lintong sono 10:30, 13:00, 16:30. Il tragitto contrario parte alle ore 7:00, 13:00, 16:30.
Dall'aeroporto a Yanlian: 10:30, 13:00, 16:30.
Da Yanliang all'aeroporto: 7:00, 13:00, 16:30).
Ce ne è uno al giorno alle 11.30 verso Yanan. Da Yanan all'aeroporto parte alle 10:30.
Dal termianl 2 a Weinan è alle ore 10:30, 12:00,14:00, 16:00, 18:00, 20:00. Il tragitto contrario è alle 6:00, 9:00, 11:00, 13:00, 15:00, e 17:00.
Xi'an è il cuore della rete ferroviaria della Cina centrale e delle regioni del nord-ovest e del sud-ovest, i treni partono giornalmente per la maggior parte delle città cinesi.
La stazione ferroviaria di Xi'An si trova a nord-est della città, all'esterno delle antiche mura. La biglietteria per gli stranieri, con servizio in inglese, si trova sul lato sud della stazione, al secondo piano, ed è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 11:30, e dalle 14:30 alle 17:30.
In città ci sono tre stazioni di autobus interurbani da cui si possono raggiungere tutte le città della Cina centrale e delle regioni limitrofe.
La stazione degli autobus principale si trova a nord-ovest del piazzale della stazione ferroviaria. Ci sono autobus giornalieri per Yan'an, Lanzhou nella provincia del Gansu, Hanzhong e molti altri luoghi.
Le altre due stazioni sono Nanguan e la City East. Da quest'ultima si possono prendere gli autobus per il monte Huanshan.
Oltre agli autobus pubblici, ci sono anche degli autobus turistici che fanno il giro di tutte le attrazioni della città, sia all'interno sia all'esterno delle mura.
Ci sono circa sei compagnie di taxi a Xi’an. Quelli meno costosi sono di colore verde e costano 6 yuan per i primi due chilometri e 1,5 yuan per ogni chilometro aggiuntivo. Dopo le 11 la sera il prezzo parte da 7 yuan. I taxi di colore nero, che spesso si trovano in fila all’aeroporto, cominciano il pedaggio a 8 yuan per i primi due chilometri e 2,4 yuan per ogni chilometro aggiuntivo. Ecco alcuni suggerimenti per prendere i taxi a Xi'An.
Scrivete le direzioni: a differenza di altre città cinesi, i taxi a Xi’an non sono regolamentati, per questa ragione spesso percorrono un tragitto più lungo. E' un rischio che si può sepre correre, ma è meglio avere con sè il nome della destinazione scritto in cinese.
All'interno delle mura della città vecchia, una corsa in taxi costa generealmente 10 yuan.
L'Aeroporto Internazionale si trova circa 50 chilometri a nord-ovest del centro di Xi’an e il viaggio in taxi costa circa 100 yuan se si parte dalla torre della campana o dalla stazione ferroviaria. Se il taxi percorre l'autostrada, si dovranno aggiungere 10 yuan al prezzo finale della corsa come pedaggio autostradale.
Dalle 3 alle 5 del pomeriggio si possono avere difficoltà nel trovare un taxi perchè è il momento in cui i tassisti cambiano turno. Per questa ragione durante queste due ore i taxi spesso non si fermano perchè devono terminare il lavoro.
Per evitare problemi, è sempre meglio ricordare al tassista di utilizzare il contatore dei chilometri, altrimenti potrebbe chiedervi di pagare una qualunque cifra alla fine della corsa. I locali generalmente non usano il contatore e preferiscono trattare sul prezzo, ma è sconsigliabile ai turisti occidentali perchè rischiano di pagare molto di più.
Portatevi sempre appresso dei soldi spiccioli. Il denaro falso è molto comune nelle città turistiche cinesi, e i turisti in genere non hanno familiarità per distinguere se le banconote che ricevono siano vere o false. Una truffa comune avviene quando si consegna una banconota di grosso taglio al tassista, il quale la sostituisce con una banconota falsa e ve la porge indietro.
Se c'è un problema, annotate il numero ID del conducente, il numero della patente di guida e le altre informazioni che si trovano scritte sul cruscotto, e ditegli che chiamate la polizia. Questo basterà a fargli cambiare atteggiamento. Tuttavia questo settore a Xi'An non è ancora ben regolamentato come in altre città.
Le biciclette sono comunemente usate dai locali. Possono essere affittate facilmente presso le aree turistiche più importanti (nelle vicinanze della torre della campana o della torre del tamburo, presso le mura della città o all'esposizione internazionale di orticultura). E' bene ricordare che le strade cinesi sono spesso in pessime condizioni, si possono incontrare ostacoli o buchi aperti, il traffico è frenetico e caotico e i pedoni spesso camminano in strada senza guardare. Tuttavia le zone turistiche sono abbastanza tranquille e il viaggio in bicicletta sarà sicuramente comodo e piacevole.
Ecco alcuni suggerimenti per affittare e andare in bicicletta a Xi’an.
Centro città: la maggior parte delle attrazioni a Xi'An sono raggruppate a sude della stazione ferroviaria, visitarle in bicicletta non solo è economico ma anche divertente e veloce. Nella zona della torre della campana ci sono piste ciclabile. E' meglio tenersi sempre lontani dalle strade più trafficate.
Mura della Città: le Antiche Mura di Xi'An sono state restaurate ed è possibile percorrerle in tutta la loro interezza camminandoci sopra o noleggiando una bicicletta. Le biciclette possono essere affittate alla Porta Sud e alla Porta Est. Un giro completo delle mura è di 13,7 chilometri, a piedi ci vogliono 4-5 ore, ma in bicicletta ne bastano 2. Durante le ore notturne le mura sono illuminate. In condizioni di pioggia o neve, le biciclette non vengono affittate perchè le mura diventano scivolose.
Esposizione Internazionale di Orticoltura (28 aprile 2011 - 22 ottobre 2011): Questo grande evento ha ospitato 12 milioni di visitatori presso il parco expo, e il mezzo di trasporto utilizzato per spostarsi al suo interno era la bicicletta elettrica. Ci sono due parcheggi per biciclette elettriche: uno si trova all'ingresso gruppi, l'altro all'ingresso secondario a sud-ovest. Il percorso principale per le biciclette elettriche è la zona intorno alle principali attrazioni della sede espositiva.
Portatevi sempre appresso dei soldi spiccioli. Il denaro falso è molto comune nelle città turistiche cinesi, e i turisti in genere non hanno familiarità per distinguere se le banconote che ricevono siano vere o false. Per evitare problemi, portate sempre con voi delle banconote di piccolo taglio e delle monete.
La metropolitana di Xi'An è ancora in costruzione e solo una parte è stata aperta al pubblico. La linea 2 sarà aperta alla fine del 2011 e segue l'asse nord-sud. La stazione più a nord è Beike zhan, ed è ancora in costruzione. Questa linea passa per via Chang'An, la torre della campana, la torre del tamburo ed altre attrazioni del centro città. Passa anche per la stazione ferroviaria e per la stazione degli autobus centrale. La stazione più a sud si chiama Weiqu South Station.
La linea 1 sarà aperta alla fine del 2013 e la lunghezza totale delle due linee sarà di 59 chilometri. Le due linee si intersecheranno vicino alla torre della campana. L'investimento di questo progetto è di 2,5 miliardi di dollari. Altre linee saranno progettate in futuro.
15 giorni Beijing-Zhangye-Dunhuang-Xi'an-Guilin-Shanghai
Pechino - Zhangye - Dunhuang - Xian - Guilin - Yangshuo - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China