Grazie alla loro varietà ed alla tipica atmosfera vibrante, i mercati notturni sono frequentati sia dai turisti sia dagli abitanti del posto, per consumare un pasto e per trascorrere una serata fra amici. Potrete imparare molto su questa città, o sulla Cina in generale, trascorrendo una serata in uno di questi mercati a selezionare e mangiare una vasta ed invitante selezione di cibi di ogni genere.
Grazie al grande assortimento di piatti caratteristici di diverse regioni della Cina, potete letteralmente immergervi in un viaggio alla scoperta della cucina cinese percorrendo solo una dozzina di metri lungo una di queste strade. Di seguito vi introduciamo ai mercati notturni più famosi della città di Xi’an.
Mercato dell’orzo 大麦市街回民风味小吃街
Situato in centro città in un’area che ospita una larga popolazione di etnia Hui e religione musulmana, questo mercato si specializza nel cibo halal. Non solo il cibo ma anche l’architettura, i costumi e le attività che qui si svolgono è indicativo dell’origine islamica di queste genti, tutti fattori che rendono la visita a questo mercato, soprattutto durante le ore notturne, una vera e propria “festa culturale”.
Il cibo Hui è molto saporito se paragonato ai piatti tradizionali cinesi, e la carne ne è l’ingrediente principale. Tra le specialità ci sono le carni di manzo e montone stagionate in stile Laoma o Laotong, gelatina di fagioli marinata, pagnotte e involtini ripieni, noccioline fritte, melone fritto e spaghetti passati in padella con midollo di bue.
Indirizzo: South Barley Street, a nord di Shizi, Qiaozikou, Xida Street, Lianhu District, Xi'an. 西安莲湖区西大街桥梓口什字北侧,大麦市街南段。
Come arrivarci: Prendete l’autobus 4, 31, 43, 45, 201, 631, 407, 611, 604 o 222 in direzione Qiaozikou.
Via degli spuntini in stile Hui di Guangji Street nord
北广济街回民风味小吃街
Questa strada è famosa soprattutto per gli Zenggao, infatti la maggiori parte dei visitatori viene qui per visitare l’emporio Laoma Zenggao King, anche se non è l’unico posto dedicato alla cucina tradizionale Hui presente in questa area. Facendo una passeggiata potrete certamente individuare il pollo arrosto Liu, le carni stagionate nei “cinque stili”, involtini e pagnotte al vapore con ripieno di carne.
Diversamente dal Mercato dell’orzo, che è aperto 24 ore al giorno, questo tratto di via Guangji è aperto dal tramonto all’alba, ed è quindi adatto a chi ama stare fuori fino a tardi.
Indirizzo: North Guangji Street, Lianhu District, Xi 'an西安市莲湖区北广济街
Come arrivarci: Prendete l’autobus 4, 31, 43, 45, 201, 631, 407, 611, 604 o 222. Scendete alla fermata Guangji street,
Mercato notturno della porta settentrionale 北院门夜市
Questo mercato dalle luci brillanti e l’atmosfera vivace si trova in centro città vicino alla piazza della Torre del Tamburo. Non è dedicato ad una particolare varietà culinaria regionale, è quindi il luogo giusto se volete esplorare i numerosi stili della cucina cinese. Raccomandiamo la carne cotta alla brace, la hot pot piccante, le torte cinesi e la grande varietà di pagnotte cotte al vapore. I piatti che non dovete assolutamente perdere sono quelli a base di agnello.
Questo mercato apre al tramonto e chiude all’alba, è ideale per chi trascorre la notte fuori fino a tardi.
Indirizzo: Piazza delle Torri del Tamburo e della Campana, Lianhu District, Xi'an. (L’ingresso è vicino alle due torri). 西安市莲湖区钟鼓楼广场。
Come arrivarci: Prendete l’autobus 502, 706 o 707 fino al North Gate; oppure gli autobus 4, 206, 611, 201, 43, 45 e 631 fino alla Torre della Campana (Bell Tower), che si trova a breve distanza dal mercato.
Mercato Notturno Dapiyuan 大皮院夜市
In questo mercato la cucina musulmana Hui compete con la cucina tradizionale di Xi’An per il vostro gusto e diletto. Potete trascorrere una piacevole serata all’aperto riempiendovi lo stomaco con barbecue in stile Laogi, pagnotte al vapore ripiene, involtini e tipici piatti a base di agnello e di manzo.
Il mercato Dapiyuan è aperto dal tramonto all’alba.
Indirizzo: Per trovarlo, recatevi alla City Hall in via Xihuamen. La via Dapiyuan è di fianco. 西华门大街市政府旁边大皮院街
Come arrivarci: Prendete l’autobus 702, 502 o 707 fino alla stazione City Hall.
Mercato Notturno di Eastern Street 东新街夜市
Questo mercato, con i suoi oltre 50 rivenditori, è molto grande e presenta un’ampia varietà di pietanze. Ciò che lo ha reso famoso sono i suoi cibi tipici in stile Shangxi. Se fate un giro fra le bancarelle troverete anche un grande assortimento di piatti in casseruola, vermicelli, ravioli, pesce alla griglia, gamberetti al vapore, trippa e tanto altro. Se cercate qualcosa di più familiare, troverete anche le solite carni alla griglia, pagnotte al vapore e spaghetti cinesi.
Gli orari di apertura sono abbastanza brevi, quindi vi sconsigliamo di andarci troppo tardi. Le bancarelle sono aperte dalle 18:00 fino a mezzanotte.
Indirizzo: Eastern Street si trova a metà di Jiefang Road, New City. 西安市新城区解放路中段
Come arrivarci: Prendete l’autobus 32, 610, 502 o 702 fino alla fermata New City.
Mercato Notturno di Nanshaomen 南稍门夜市
Uno dei più grandi mercati di Xi’an, la sua popolarità lo rende anche uno dei mercati più animati ed affollati. Non è dedicato ad alcuna tipologia culinaria particolare, al contrario questo mercato notturno è uno dei migliori se volete assaggiare cibi da tutta la Cina. Fare una lista della varietà disponibile non avrebbe senso, ma potete trovare praticamente di tutto e, se non c’è quello che volete, probabilmente vi sarà offerto qualcosa di meglio.
Gli orari di apertura sono limitati. Cercate di andare tra le 6 del pomeriggio e mezzanotte.
Indirizzo: Nanshaomen si trova all’esterno della porta meridionale nel distretto Yanta. 西安市雁塔区南门外南稍门。
Come arrivare: Prendete l’autobus 21, 46, 203 o 25 e scendete alla fermata di Nanshaomen.
Mercato Notturno Boshulin 柏树林夜市
Un altro mercato con un grande assortimento di pietanze da ogni parte della Cina. Consigliamo le bancarelle che vendono cibo Yaxin, la carne alla griglia Wangji, i piatti in casseruola e il pesce alla griglia, tutti a prezzi molto accessibili.
Il mercato è aperto dalle 18:00 fino a mezzanotte, vi sconsigliamo di andarci troppo tardi.
Indirizzo: Boshulin si trova di fianco all Museo della Foresta di Stele, Duanlumen, New City. 西安市新城区端履门内,碑林博物馆旁
Come arrivarci: Autobus 710 e 309 fino a Duanlumen Station.
Mercato Notturno Ercun presso la Jiaotong University 西安交大二村夜市
Aperto dalle 18:00 fino a mezzanotte, questo mercato è frequentato da un gran numero di studenti, infatti si trova nelle vicinanze dell’università Jiaotong di Xi’an. Questo mercato ha un’atmosfera adatta ai giovani, e l’offerta di pietanze riflette la diversità delle regioni di provenienza degli studenti, che qui possono trovare i cibi e i sapori tipici di casa. I visitatori possono quindi imbarcarsi in un’avventura culinaria senza bisogno di fare molto strada.
Indirizzo: Di fronte all’ingresso meridionale della Xi'an Jiaotong University of Technology, Xianning Road, New City . 西安市新城区咸宁路理工大南门对面。
Come arrivarci: Prendete l’autobus 7, 402, 228 o 602 fino a Big Mall Station.
Ulteriori informazioni:
Prima di recarvi in giro per la città vi consigliamo di fare qualche lettura sulla cucina popolare di Xi’an e di leggere il nostro articolo Le capitali Cinesi del cibo, per comprendere la varietà culinaria che le altre città cinesi vi possono offrire. Rendete ancora più vive le vostre serate grazie alla tipica vita notturna di Xi’an, prima o dopo avere consumato la cena.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.