L’analogia riportata descrive l’importanza di Xi'an nella storia Cinese: se Pechino è l’acme dell’albero storico, allora Xi'an è le sue radici.
Le fondamenta della storia Cinese sono poste proprio a Xi'an, la città è, infatti, caratterizzata da siti di retaggio culturale, come per esempio l’Esercito di Terracotta, la Pagoda della Grande Anatra e le mura urbane più grandi e antiche di tutta la Cina. Un viaggio alla scoperta della storia di Xi'an è indispensabile.
Se si desidera pianificare un tour per Xi'an, allora continuare a leggere è necessario per comprendere quali sono i consigli e qual è il momento migliore per preparare le valigie.
Ottenere un Visto…o non è Necessario?
Sin dal 2014, Xi’an ha adottato la politica del transito senza visto di 72 ore per i turisti di 51 paesi o aree tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda.
Gli stranieri potranno avere accesso a Xi’an senza necessità del visto per una durata complessiva di 3 giorni se si è in transito internazionale attraverso l’Aeroporto Internazionale di Xi’an Xianyang International Airport.
Scegliere il Momento Migliore
Il momento migliore per visitare Xi’an è in primavera e in autunno, la temperatura in questi periodi dell’anno è generalmente molto confortevole per organizzare attività all’aria aperta.
I prezzi degli hotel e dei voli sono più alti rispetto al picco di stagione che va da Maggio a Metà Ottobre (e il Capodanno Cinese).
Xi'an è caratterizzata tendenzialmente da un clima secco, ma con moderate precipitazioni durante l’estate che è comunque calda, mentre l’inverno è rigido.
Si vuole ricordare che in primavera conviene non uscire durante le tempeste di sabbia.
Come Raggiungere Xi'an?
Xi'an è servita da un aeroporto internazionale: l’Aeroporto di Xianyang; ciò rende Xi’an molto raggiungibile da ogni parte del mondo come per esempio Hong Kong, Macao, Seoul, Singapore, San Francisco, Bangkok e Tokyo.
Xi'an è situata nel cuore della Cina, e si raggiunge con non più di 3 ore di volo dalla maggior parte delle città Cinesi, come Pechino, Shanghai, Chengdu, Guiline Lhasa.
I treni veloci sono aumentati diventando una scelta veloce e accessibile da Pechino e Shanghai, ecco maggiori informazioni sui mezzi di Trasporto di Xi'an.
Viaggiare Individualmente o in Compagnia?
I mezzi di Trasporto da Xi’an sono molto comodi e si può raggiungere le maggiori località della città con la metro, gli autobus, i taxi, in bicicletta ecc., ma si può imbattere in inaspettate difficoltà, come le barriere linguistiche o più semplicemente lo spaesamento.
Se si vuole evitare ogni tipo di problemi, consigliamo allora di viaggiare con dei professionisti turistici che aiuterà a prendersi cura di farvi orientare nella città caotica; godendo e rilassandosi durante il viaggio.
Viaggio In Cina è specializzata in tour per la Cina fatti su misura fin dal 1998, contattatecie i nostri esperti consulenti di viaggio saranno contenti di poter aiutare ad organizzare il viaggio cucito appositamente sulle vostre necessità. La guida del luogo mostrerà la vera Xi’an e porterà all’esplorazione della vita delle persone locali.
Luoghi Imperdibili
Xi’an è una meta ricca di storia e luoghi culturali, dunque ecco una lista dei luoghi imperdibili:
L’Esercito di Terracotta: è un sito tra il più grande valore archeologico al mondo ed è anche uno delle più grandi scoperte del 20° secolo. Tempo stimato: 3 ore;
Le Antiche Mura Urbane: un punto di riferimento che divide Xi'an tra la parte interna e la parte più esterna. È una delle mura più antiche e ancora vigente in tutta la Cina. Tempo stimato 2½ ore;
La Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia: è una delle mete più famose di Xian, ed è anche il miglior esempio dell’architettura dello stile della Dinastia dei Tang. Tempo stimato: 2½ ore;
Il Quartiere Musulmano: fulcro della comunità musulmana di Xi’an, è il luogo perfetto dove assaggiare il miglior cibo musulmano e comprare dei bellissimi souvenir. Tempo stimato: 1–2 ore;
Il Museo Storico di Shaanxi: Conosciuto come “la perla delle antiche dinastie e casa dei tesori Cinesi”, è tra i più grandi musei di tutta la Cina. Tempo stimato: 2–3 ore.
Quanti giorni sono necessari per visitare Xi'an?
La maggior parte delle persone è solita visitare Xi’an e i suoi famosi siti in due giorni, tra cui l’Esercito di Terracotta, le Antiche Mura Urbane, la Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia, il Museo Storico dello Shaanxi e il Quartiere Musulmano.
Se si vuole avere una comprensione più completa della Storia e della Cultura della Cina, allora è necessario aggiungere qualche giorno per visitare anche la Tomba Qianling, il Mausoleo Maoling, e il Tempio Famen.
Se si vuole rendere il viaggio più interessante e colorato è necessario aggiungere anche una visita al Monte Hua, una delle Cinque Grandi Montagne della Cina che si trova a 2½ ore di macchina dal centro città.
Dove alloggiare a Xi'an
A Xi’an si trovano tutti i livelli di alberghi, quindi è facile accontentare ogni tipo di necessità; comunque gli standard e le condizioni sono generalmente basse nei luoghi fuori città, come per esempio presso il Monte Hua.
Alcuni alberghi nell’area urbana o vicino le mete turistiche hanno bisogno di essere prenotati specialmente durante il picco di stagione (come per esempio la festa del Giorno Nazionale della Cina).
La China Highlights ha selezionato una serie di alberghi di Xi'an che offrono un buon servizio e sono abbordabili, possiamo anche aiutarvi a trattare con gli alberghi per avere qualche sconto considerevole.
I nostri Alberghi Consigliati sono:
Gustare gli Snack e i Piatti Locali
Il cibo di Xi'an è imperdibile, da questa località proviene il famoso detto "i due banchetti e le due zuppe di Xi'an" che sono appunto i banchetti degli snack e di ravioli e le zuppe con la pita e la zuppa con il pane del colon di maiale. Fondamentale assaggiarli!
La Via Musulmana è il fulcro del cibo musulmano, i piatti sono numerosissimi così come i negozi dove poter acquistare souvenir; non per niente è uno dei luoghi più visitati di Xi'an, decisamente irrinunciabile per lo shopping e la vivida cultura.
Il Distretto Beilin (碑林区) di Xi'an è il paradiso del cibo, infatti vi si trova la maggior parte dei ristoranti tipici.
Hotel a 5 stelle: Wyndham Grand Xi’an South (al 1° posto su TripAdvisor);
Hotel a 4 stelle: Grand Noble Hotel (al 13° su TripAdvisor);
Hotel a 3 stelle: Grand New World Hotel Xi’an (al 17° posto su TripAdvisor).
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.
Dopo Pechino e Xian, le due città del nord della Cina, era la capitale della Cina nei tempi antichi, poi va a sud-ovest della Cina, in qualcosa di completamente diverso, Kunming, Dali, Lijiang e Guilin dove sarete sorpresi dalla la bellezza che madre natura ha creato. Infine terminare nella città moderna della Cina, Shanghai, per riposare e alcune cose comprare i regali ad amici e familiari.