La prima tappa in cui ci si imbatte a Xi’an sono le mura della città antica, che si estendono intorno alla città vecchia. Il lato settentrionale corre parallelo alla stazione. Xi’an originariamente era una città murata, e tuttora le mura sono considerate un caposaldo che divide la città nella parte interna e in quella esterna. Le mura della città sono alte, massicce e spesse. L’ingresso sud e quello nord sono le due entrate principali alla città interna. La città stessa è disposta ordinatamente lungo le mura cittadine.
Storia
Le mura della città di Xi’an vennero erette nel XIV secolo durante la Dinastia Ming, sotto il regime dell’imperatore Zhu Yuanzhang. Quando Zhu Yuanzhang catturò Huizhou, molto tempo prima della fondazione della Dinastia Ming, egli venne ammonito da un eremita di nome Zhu Sheng, il quale gli disse di “costruire alte mura, mettere da parte abbondanti provviste e prendere del tempo per autoproclamarsi imperatore”. Zhu Yuanzhang tenne conto di questo consiglio. Una volta che l’intero paese venne unificato, diede ordine ai governi locali di costruire mura cittadine su larga scala. Zhu affermò “ fuori dalle montagne e dai fiumi nel mondo, l’area del Qin centrale è la più solidamente fortificata e strategicamente inespugnabile.” L’attuale cinta muraria è un’esaltazione della struttura dell’antica Dinastia Tang, come risultato della campagna per la costruzione delle mura da parte dell’imperatore.
La struttura della cinta muraria
La prima cinta muraria di Xi’an venne costruita con della terra, battuta strato su strato. Il primo strato venne fatto con terra, calce veloce ed estratto di riso glutinoso, pressati insieme. Ciò rese il muro estremamente forte e stabile. In seguito, il muro venne totalmente recintato con dei mattoni. Un fossato ampio e profondo corre lungo la città. Sul fossato c’era un ponte levatoio, che, una volta sollevato, avrebbe impedito di entrare e di uscire dalla città.
La cinta muraria di Xi’an, dopo il suo ampliamento durante la dinastia Ming, ha un’altezza di 12 metri. Misura 12-14 metri in altezza, 15-18 metri in spessore alla base e 13,7 chilometri in lunghezza. C’è un bastione ogni 120 metri. I bastioni sono torri che sporgono dalla cinta muraria principale. I bastioni vennero costruiti per permettere ai soldati di avvistare i nemici che avessero tentato di scavalcare il muro. La distanza tra i bastioni è all’interno della gittata delle frecce scagliate dall’altro lato. Questo permetteva ai soldati di proteggere l’intera cinta muraria senza esporre sé stessi al nemico. Ci sono un totale di 98 bastioni; ognuno dei quali presenta un casotto di guardia sulla cima.
Le porte della cinta muraria erano l’unica via di accesso e di uscita dalla città. Pertanto, queste porte erano degli importanti punti strategici, per difendere i quali i governanti feudali si scervellavano. Nel caso di Xi’an le porte nord, sud, est ed ovest, sono costituite ognuna da tre torri: la torre della porta, che sostiene il ponte levatoio, la torre stretta e la torre principale. La torre della porta svetta fiera della cinta muraria. Da lì veniva elevato e abbassato il ponte levatoio. La torre stretta è al centro. Le sue mura interne hanno finestre quadrate dalle quali scagliare le frecce. La torre principale è la più interna e costituisce l’ingresso alla città.
Tunnel
La torre stretta e la torre principale sono collegate da tunnel, nei quali i soldati potevano essere appostati. Dai tunnel ci sono anche passaggi per i cavalli che conducono alla cima delle mura. Ci sono gradini che salgono in maniera graduale, fatti in modo da semplificare l’ascesa e la discesa dei cavalli da guerra. In totale ci sono 11 passaggi per cavalli intorno alla città.
Torri della Campana
Ad ognuno dei quattro angoli delle mura è situata una torre della campana. La torre all’angolo sud-ovest è rotonda, probabilmente secondo il modello imperiale delle mura cittadine della Dinastia Tang, ma le altre tre hanno forma quadrata. In cima alle torri della campana c’è un angolo bastione, più alto e più largo dei bastioni usuali. Questo mostra l’importanza strategica degli angoli della cinta muraria nei tempi di guerra.
Lungo la sommità esterna della cinta muraria ci sono merlature o parapetti. Sotto ognuna delle 5.984 c’è un foro quadrato, dal quale venivano scagliate le frecce e si aveva il controllo della situazione. Le mura inferiori, interne sono chiamate parapetti. Essi erano usati per evitare che i soldati cadessero dalle mura quando facevano avanti e indietro.
Consigli utili:
Portate necessariamente qualcosa da bere, soprattutto nelle giornate calde.
Un’esperienza da non perdere è percorrere la cinta muraria in bicicletta o visitarla di sera prima delle 20:00. Il costo per il noleggio è di circa 40 RMB per un’ora e mezza.
Alcuni potrebbero chiedere un prezzo superiore per il noleggio delle biciclette. Chiedete alla vostra guida.
E’ conveniente noleggiare un bicicletta ai piedi della cinta muraria.
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