Situato a nord-ovest della Grande Pagoda dell’Oca, nella periferia sud della città di Xi’an, il Museo Provinciale dello Shaanxi è un omaggio al glorioso passato imperiale dello Shaanxi. Il museo venne progettato secondo il magnifico ed elegante antico stile della Dinastia Tang (618-907).
Lo Shaanxi era un’importante provincia nel passato imperiale della Cina. Xi’an fu capitale della Cina per 10 dinastie per oltre 1100 anni, dal 221 a.C. al 904 d.C. Fu la sede della prima civiltà imperiale della Cina. Xi’an, un luogo di grande importanza nella storia cinese è ricco di siti e reperti storici. Oggi la maggior parte di questi reperti, un tempo sparsi per tutta la regione, hanno trovato collocazione nel Museo Provinciale dello Shaanxi. L’edificio copre un’area di oltre 70.000 metri quadrati e ospita più di 37.000 reperti storici portati alla luce in tutta la Provincia dello Shaanxi. La collezione comprende articoli di bronzo dalla Dinastia dei Zhou Occidentali, 3000 anni fa, figure di terracotta, articoli d’oro e d’argento e pitture murali scoperte nelle tombe Tang.
La parte principale del museo è costituita da tre parti: la Sala Espositiva Generale, la Sala su Tematiche Locali e la Sala delle Esposizioni temporanee. Per chi si interessa di cultura cinese, c’è la possibilità di vedere un’esposizione sulle pitture murali tombali aggiungendo 150 yuan.
Shanxi fu un premier nel passato imperiale della Cina. Xi’an, fu capitale di 12 dinastie nel corso degli anni. (Leggere anche citta' Proibita)Fu sede di alcune fra le più antiche civiltà. Xi’an, luogo di grande importanza nella storia è ricco di siti e reperti storici. Oggi la maggior parte di questi reperti, un tempo sparsi per tutta la regione, hanno trovato collocazione nel Museo Provinciale dello Shaanxi. L’edificio copre un’area di oltre 70.000 metri quadrati e ospita più di 37.000 reperti storici portati alla luce in tutta nella zona dello Shaanxi compresi articoli di bronzo dalla Dinastia dei Zhou Occidentali, 3000 anni fa, figure di terracotta, articoli d’oro e d’argento e pitture murali scoperte nelle tombe Tang e molto altro.
La parte principale del museo è divisa in tre sezioni: la Sala Espositiva Base, la Sala Espositiva a Tema e la Sala delle Esposizioni Temporanee.
Per conoscere meglio la storia di xian
Questa sala copre 6.000 metri quadrati e vi sono esposti più di 2.000 manufatti. La sala può essere divisa in tre parti: la Sala d’Ingresso, la Stanza Espositiva sulla Storia Locale dello Shaanxi e la Stanza principale. La Stanza Espositiva sulla Storia Locale dello Shaanxi è costituita da sette piccole parti in modo da separare i reperti storici del Periodo Preistorico, i Zhou, Qin, Han, Wei, Jin e le Dinastie Settentrionali e Meridionali, la Dinastia Sui, la Dinastia Tang e le Dinastie Song, Yuan, Ming e Qing, focalizzandosi sullo sviluppo dall’Età della Pietra al declino dell’epoca imperiale nel 1840.
In questa sala sono esposti molti articoli a tema che riflettono la cultura locale caratteristica dello Shaanxi, compresa la Mostra sulla Via della Seta e la Mostra di Porcellane Yaozhou. La Porcellana Yazhou (Prefettura della Radiosità) viene dalla Fornace Yaozhou. La fornace un tempo era lunga cinque chilometri in quello che ora è Tongchuan (Fiume Copper), una piccola prefettura nel centro dello Shaanxi. Funzionò come una delle quattro fornaci principali nella Cina settentrionale dalla Dinastia Tang (618-907) alla Dinastia Yuan (1271-1368). Gli scavi del sito della fornace hanno fruttato 5.000 pezzi di porcellana.
Questa sala è usata principalmente per esposizioni temporanee sia interne che estere. Le mostre di maggiore effetto sono le pitture murali delle Tombe della Dinastia Tang. Le pitture murali sono di grande valore per l’esplorazione della vita sociale e della grandiosa cultura della Dinastia Tang.La Sala delle Pitture Murali della Tomba Tang
La Sala si trova sotto l’area espositiva est del Museo della Storia dello Shaanxi e copre un’area di 3.800 metri quadrati (40.903 piedi quadrati). Queste centinaia di pitture tombali hanno come tematiche principali scene in cui si gioca a polo e scene di caccia, scene di cerimonie, i padiglioni, i messi e le damigelle d’onore della Dinastia Tang (618-907). Tutte queste pitture murali tombali sono vere e proprie opere (spesse circa 0,75 cm) che vennero estratte dalle mura delle tombe. Essendo materiali importanti per mostrare la società durante la Dinastia Tang, oggi sono ben conservati sotto vuoto nella Sala delle Pitture Tombali della Dinastia Tang. Si può visitare la sala dal 20 giugno 2011, e l’ingresso è 300 yuan a persona, che potrebbe essere l’ingresso più costoso per visitare un luogo di interesse nello Shaanxi, perché è veramente molto difficile conservare le pitture murali.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China