Quando si parla di Xi'an, la prima cosa che viene in mente è sicuramente l’Esercito di Terracotta, ed è comprensibile data la notorietà in tutto il mondo!
Tuttavia, Viaggio In Cina perpetua lo sforzo di far conoscere il meglio di ogni destinazione Cinese, e incoraggia a intraprendere un percorso culinario a Xi’an. Ivi abbiamo presentato alcune opportunità e consigli di ciò che si può trovare dei piatti locali.
La principale via del cibo è conosciuta come Via Huimin o anche meglio come Quartiere Musulmano, caratterizzato da una delle strade principali che taglia altre strade secondarie. In realtà la Via del Cibo di Xi’an è un complesso di vie, tra cui possiamo citare Beiyuanmen Street, North Guangji Street, Xiyangshi Street e Dapiyuan Street; divenendo nel tempo una meta turistica molto famosa per la profonda atmosfera e cultura Musulmana.
Attenzione: se si è vegetariani, consigliamo di non visitare queste vie; è un vero e proprio paradiso per gli amenti della carne, la carne è ovunque.
Xi’an è stato il punto di partenza della Via della Seta più di 1000 anni fa durante la Dinastia Settentrionale Han (206 a.C.-9 d.C.).
Un numero di mercanti e di studenti dei Paesi Arabi e Persiani raggiunse Xi’an per ampliare il proprio mercato e/o studiare e si insediò là dove ora è presente la Via Musulmana Street, fina da subito fu chiamato il popolo Hui dai residenti.
Generazione dopo generazione, i discendenti dell’etnia Hui popolarono numerosamente la via, a oggi l’etnia ivi residente conta più di 60000 persone.
La Via Musulmana o Quartiere Musulmano è pavimentato da sanpietrini grigi-bluastri e costeggiato da alberi e negozi dall’entrata ad arco delle Dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) tutti gestiti dalla minoranza etnica Hui.
Numerosi edifici dall’antica architettura sono ben preservati, messi in mostra ai lati della strada dalla Porta Hanguang della Dinastia Tang (618-907), dalla Porta a Grappolo della Torre Xicheng della Dinastia Ming (1368-1644), dal Tempio della Città di Dio (tempio Daoista) e dalla Grande Moschea, tutti elementi che contrastano l’uno con l’altro.
Sebbene la Via Musulmana sia considerata una meta affascinante dai turisti, è anche una via del cibo molto famosa ed è il luogo ideale per ammazzare il tempo durante le caldi estati.
Difatti, ciò che rende l’area famosa è proprio le vie infinite caratterizzate dai vari ristoranti e chioschi, alcuni dei quali sono specializzati in torte, frutta secche, pani e arrosticini di carne.
Si potrà anche osservare persone fare dei dolci — dal vivo! I dolci di Xi'an sono davvero un gran bel pensiero da portare a casa per un abbordabile prezzo che varia dai 25 ai 50 RMB a pacco a seconda della tipologia.
Uno dei piatti più famosi di Xi’an è il roujiamo — un panino arrostito pieno di manzo o agnello marinati.
Un atto piatto tradizionale Uygur molto diffuso è il yangrou paomo — è uno spuntino molto caratteristico di Xian, ed è estremamente delizioso. Riso fritto con cavolo cinese sottaceto e piccola peperone è estremamente salato. Ed è un vero piacere per voi a mangiare in una calda giornata estiva. Manzo arrosto, montone o di agnello è un altro spuntino che può far venire acquolina in bocca. Dopo cottura alla griglia su un carbone di legna fuoco con alcuni aromi sulla carne, è pronto per il tuo divertimento. Mentre il più famoso spuntino su questa strada è il panino al vapore con ripieni di Jiasan. Gli ingredienti principali del panino al vapore con ripieni qui sono carne di manzo o montone mescolato con la zuppa dell’ ossa di ovini o bovini.
Ci sono anche torte di frutta a base di cachi qui che sono considerati come il ristoro unico a Xian. Queste torte prendono i cachi rossi brillanti, scintillanti e traslucidi dal Distretto Lintong della città di Xian, Shaanxi Provincia come gli ingredienti di base. Nel fare le torte, primo le persone si sbucciano i cachi, battono la carne, mescolandola con la farina, poi mettono il dolce profumo di osmanto e lo zucchero bianco dentro il ripieno, poi friggono in olio fino a quando sono cotti.
Non si può non citare i Fili di Fagioli alla Shaanxi e ovviamente i Ravioli di Xi’an.
Xi'an è anche conosciuta per i suoi noodle freddi, che possono essere fatti di riso o farina. I chioschi che vendono questi prodotti sono numerosissimi, provateli — non ve ne pentirete!
Inoltre la via Musulmana è molto vicina alla Torre della Campana, la Torre del Tamburo e alla Grande Moschea Huajuexiang, tutti luoghi degni di visita che caratterizzeranno il viaggio a Xi’an.
Là dove c’è una via del cibo, c’è anche la via dei bar; passeggiare tra le viuzze dei bar dallo stile antico è una delle migliori esperienze.
Cercate la Defu Lane per raggiungere i bar, dove risiede il cuore della vita notturna di Xi'an. Ivi sono presenti anche case del tè con nomi in inglese (come per esempio l’Old Henry's).
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China