Situata nel Tempio Da Ci'En (Grande Umanità e Grazia), a circa quattro chilometri dal centro urbano, la Grande Pagoda dell’Oca è una delle più famose pagode buddiste della Cina. La Pagoda fu costruita nella Dinastia Tang (618-907) per lo studio delle sacre scritture buddiste. Sebbene sia stata attaccata da secoli di intemperie, guerre ed attività sismiche, che distrussero la maggior parte del materiale originario della struttura, una pagoda con tale nome e stile esiste tuttora sul sito.
Una pagoda venne costruita sul sito nel 589 d.C. durante la Dinastia Sui. Venne chiamata Tempio Wu Lou (a Cinque Piani). Non fu prima del 648 d.C. che Li Zhi, allora ancora un principe ereditario, finanziò un progetto di ristrutturazione del tempio in memoria dell’umanità di sua madre, dopo che lei incontrò una morte prematura. Il tempio assunse il nome attuale: Tempio dell’Umanità e della Grazia. Quando Li Zhi divenne l’imperatore Tang Gaozong, si diceva che rendesse omaggio alla madre due volte al giorno guardando in direzione del tempio dal Palazzo Hanyuan, costruito nel 663.
Il tempio una volta aveva 13 cortili separati e conteneva 1.879 stanze dall’aspetto magnifico. Era un luogo di enormi dimensioni durante la Dinastia Tang. Tuttavia, andò in graduale rovina dopo la caduta della dinastia. Le sale e le stanze che sono sopravvissute fino ad oggi sono strutture che furono costruite durante la Dinastia Ming. Il regime Tang diede ordine di costruire una camera per la traduzione dei testi sacri buddisti nel tentativo di ottenere il consenso sul fatto che il poi ampiamente famoso Master Xuanzang diventasse il capo del tempio. Xuanzang era un monaco buddista in viaggio verso l’India, egli tradusse le sacre scritture in sanscrito ed elaborò teorie su coscienza, karma e rinascita che vennero adottate da alcune scuole di buddismo che in seguito divennero famose.leggere anche Piccola Pagoda dell'Oca
La Grande Pagoda dell’Oca venne portata a termine nel 652 d.C. I s uoi cinque piani erano alti 60 metri. Il decadimento della pagoda rese necessaria la nuova cost ru zione di una pagoda di 10 piani dal 701 al 704 d.C. Tuttavia, i venti della guerra negli anni successivi, per non parlare poi di un forte terremoto nel 1556, ridussero la pagoda a semplici rovine, che in cambio portò alla costruzione di una struttura a 7 piani, alta 64 metri durante la Dinastia Ming, che resiste tutt’oggi.
La pagoda a più piani è una meraviglia architettonica. Venne costruita con strati di mattoni senza uso di cemento. Lo stile a fasce usato nell’architettura cinese tradizionale fu usato anche nella costruzione della pagoda. Le “cicatrici” tra ogni strato di mattoni e i “prismi” su ogni lato della pagoda sono chiaramente visibili. Il grandioso corpo della pagoda con il suo aspetto solenne, stile semplice e struttura alta, è infatti un buon esempio di architettura tradizionale cinese.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.