E’ una delle due pagode buddiste più famose ed importanti erette durante la dinastia Tang circa 1300 anni fa.
Introduzione
La Piccola Pagoda dell’Oca si trova all’interno del Tempio Jianfu, a circa un chilometro a sud della città vera e propria. La Piccola Pagodadell’Oca e la sua grande vicina di casa,la Grande Pagodadell’Oca, sono due importanti siti buddisti, che risalgono alla dinastia Tang, 1300 anni fa.
Le due pagode erano un simbolo della città di Chang’an (lett. pace costante). Xi’an (lett. pace dell’ovest) si chiamò Chang’an fino alla dinastia Ming (1368-1644), quando Beijing divenne la capitale della Cina. Chang’an svolse la funzione di capitale per dieci dinastie.
Storia
Il tempio Jianfu venne costruito nel 684 d.C. in onore del secondo imperatore della dinastia Tang, Imperatore Lizhi (chiamato Gaozong nel momento della sua ascesa), cento giorni dopo la sua morte. Venne poi chiamato Tempio Xianfu (Benedizione Offerta), ma rinominato Tempio Jianfu dall’Imperatrice Wu Zetian. Lei si guadagnò il favore di Lizhi come concubina e prese il potere dopo la sua morte. Il suo regno spietato interruppe la dinastia Tang per un periodo di 15 anni. Il famoso pellegrino Yijing, un grande traduttore del buddismo di quei tempi, una volta viveva nel Tempio Jianfu per tradurre i testi sacri buddisti che riportò in India.
La Piccola Pagoda dell’Oca venne eretta nel periodo tra il 707 e il 709 d.C. Venne chiamata, dopo il suo grande predecessore, Grande Pagoda dell’Oca, dalla quale dista cinque chilometri. L’edificio originariamente era una struttura multigrondaia di 15 piani, con mattoni quadrati, alta 45 metri. Un forte terremoto nel 1556 la ridusse agli attuali 13 piani. Si creò una crepatura dalla cima al basamento e i due livelli superiori crollarono. Sebbene la crepatura sia stata successivamente riparata, i due piani più alti non vennero mai più ricostruiti. La struttura a 13 piani in seguito sopportò altri innumerevoli terremoti, ma è tuttora straordinariamente ben conservata. All’interno della Pagoda, c’è una scala che permette ai visitatori di accedere alla cima.
Esposizioni al Museo di Xi’an
La Piccola Pagoda dell’Oca è parte del Museo di Xi’an. Nel museo sono esposti circa 130.000 pezzi di preziosi reperti storici che presentano la splendida storia e cultura di Xi’an, così come della Cina, compresi articoli di giada, sigilli, statue buddiste, sculture di pietra, porcellane, calligrafie e dipinti. C’è anche una piccola sala espositiva accanto al museo dove sono esposti alcuni dipinti di agricoltori di Huxian County (famosa la rappresentazione degli aspetti ordinari della vita di campagna su lavagne e giornali e grandi pitture murali) e collezioni raccolte fra la popolazione.
Info viaggio
Indirizzo: 72 Youyi West Road (友谊西路72号)
Orari di apertura: 9:00-16:00 (chiuso il martedì)
Come arrivare: con gli autobus pubblici n.18, 203, 204, 218, 224, 32 o 407