Pechino - Guida di viaggio completa alla capitale della Cina
Aggiornato da
Sabrina Parisi
in
2021/07/16
Pechino, o Beijing (nome cinese e inglese), è la capitale della Repubblica Popolare Cinese dal 1949. È la seconda città più grande del paese dopo Shanghai ed è una tappa imperdibile del vostro viaggio in Cina.
Pechino in breve: dove si trova, quanto è grande, distretti, nome
Pechino - la capitale della Cina
Nome cinese:
北京, Běijīng, "Capitale del Nord"
Abitanti:
21.89 milioni (2021)
Superficie:
16 410 km²
Dove si trova:
Cina Nord-Orientale
Divisione amministrativa:
Municipalità
Pechino, (nome cinese: 北京, Běijīng,) romanizzazione di Beijing, è la capitale della Repubblica Popolare Cinese fin dalla sua fondazione il 1 ottobre 1949.
Pechino è una municipalità, vale a dire che non fa parte di nessuna delle regioni o province cinesi, ma è una divisione amministrativa a sé stante, che dipende direttamente dal governo centrale. In Cina in totale ci sono 4 municipalità di questo tipo: Pechino, Tianjin, Shanghai e Chongqing.
È situata nel Nord-Est della Cina, confina con la municipalità di Tianjin e con la provincia Hebei a sud-est. Secondo i dati pubblicati a maggio 2021 dopo il censimento del 2020, Pechino ha 21.89 milioni di abitanti, suddivisi nei 16 distretti della municipalità, per una superficie totale di 16410 km² .
A Pechino, come nel resto della Cina, la lingua ufficiale è il cinese mandarino. Curiosità: il cinese mandarino è basato proprio sul dialetto di Pechino. Volete saperne di più? Date un'occhiata a questo articolo...
Pechino o Beijing?
Il nome cinese di Pechino è Beijing (北京, Běijīng), che letteralmente significa "capitale del Nord", ma non è sempre stato così. Durante la dinastia Yuan (1279 - 1368), quando diventa capitale imperiale, Pechino era conosciuta come Khanbaliq. Il nome Beijing viene adottato con la dinastia Ming (1368 - 1644), quando la capitale è stata spostata qui da Nanjing (南京, letteralmente: "capitale del Sud"). Con la fine dell'epoca imperiale, la capitale torna a Nanjing e Beijing diventa Peiping (北平, Běipíng, letteralmente "pace del Nord"). Nel 1949, con la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, Pechino torna ad essere Beijing, oltre che capitale di stato. Perché in italiano si chiama Pechino? Il nome deriva da una romanizzazione dei toponimi cinesi fatta in epoca Qing (1644 - 1911) dai missionari francesi.
Pechino: capitale della Cina antica e moderna
Pechino, capitale della Cina e metropoli principale del Nord del paese, è stata una delle grandi città del mondo antico e ad oggi è il cuore della seconda superpotenza mondiale. Queste due caratteristiche la rendono la città cinese più importante e interessante dal punto di vista storico, architettonico e culturale.
Pechino è anche un ottimo esempio delle grandi trasformazioni degli ultimi due secoli di cui la Cina è stata protagonista: passeggiando per le sue strade, fianco a fianco ai palazzi di colore rosso del vecchio centro che testimoniano il passato imperiale, noterete i nuovissimi e impressionanti grattacieli costruiti negli ultimi decenni di crescita economica.
Pechino è stata la capitale di sei dinastie imperiali per un totale di 800 anni, tra cui la famosa dinastia Ming (1368–1644) e la dinastia Qing (1644–1912), e conserva la più grande collezione di reperti storici della Cina imperiale.
L’industria turistica di Pechino si è sviluppata molto dopo le riforme economiche della Cina nel 1978, e la città è oggi una delle mete turistiche più popolari al mondo.
Pechino finì al centro dell'attenzione a livello mondiale nel 2008 quando ospitò le Olimpiadi. I giochi sono stati il simbolo dell'armonizzazione tra progresso e tradizione cinese, con strutture moderne e con cerimonie spettacolari. Persone provenienti da tutto il mondo vennero accolte a Pechino con lo slogan "Un unico mondo, un unico sogno".
Volete visitare Pechino, ma non sapete scegliere cosa fare? Ecco alcuni consigli dei nostri esperti:
Salire sulla Grande Muraglia: un trekking a Jinshanling, oppure una passeggiata più rilassante a Mutianyu
Esplorare i segreti della Città Proibita ed ammirarla dall'alto della Collina Jinshan
Un assaggio di vita quotidiana visitando il parco del Tempio del Cielo all'alba
Rilassarsi a bordo di una barca sul lago del parco del Palazzo d'Estate, la residenza estiva degli imperatori e dell'Imperatrice Vedova Cixi
Pechino offre tantissimi divertimenti per i bambini. C'è lo Zoo dove potrete vedere i panda e sicuramente andranno molto fieri di dire ai loro amici che sono saliti sulla leggendaria Muraglia Cinese.
Se viaggiate con i bambini, vi consigliamo di scegliere le sezioni di Badaling o Mutianyu.
Pechino a piedi e in bicicletta
Anche se la città di Pechino non è il posto ideale per escursioni a piedi o in bicicletta a causa dell’intenso traffico, per gli amanti dell’aria aperta ci sono comunque alcuni tragitti tranquilli nelle zone intorno alla città. I percorsi escursionistici più popolari sono quelli della Grande Muraglia e quello che risale la Collina Profumata.
Gli hutong di Pechino sono un altro ottimo luogo per un giro in bicicletta ed è uno dei modi migliori per esplorare l'antico cuore della città
Pechino moderna
Anche se per certi versi non può competere con i grattacieli di Shanghai, Pechino è comunque una buona occasione offre per apprezzare la Cina moderna: infrastrutture high-tech, le architetture moderne come lo stadio nazionale “Nido d’Uccello” e il Water Cube.
Un tour privato di Pechino offre ai viaggiatori una grande opportunità per esplorare la vera Pechino in base ai propri interessi e ritmo, a piedi o in biciletta. Contattateci per crere il vostro itinerario personalizzato e scoprire a fondo ciò che Pechino ha da offrirvi!
Beijing: la porta d'entrata verso il Celeste Impero
Il Beijing Capital Airport è il più grande aeroporto della Cina (il secondo al mondo più movimentato) collega la Cina con oltre 120 destinazioni. È una delle scelte migliori per entrare o uscire dalla Cina.
A fine 2019 è stato inaugurato il nuovo modernissimo aeroporto Pechino Daxing International Airport, a circa 50Km dal centro e molto ben collegato con la città!
Da Pechino è possibile raggiungere in pochissimo tempo altre città grazie ai treni ad alta velocità: Tianjin, Datong, Xi'an, Shanghai
Le nuove agevolazioni di transito senza visto, in particolare il Transit Without Visa di 144 ore, rendono Pechino una destinazione molto conveniente anche solo come luogo di passaggio.
Pechino è il fulcro della cultura cinese e qui potrete conoscerne i diversi aspetti, dall'architettura alla storia, dalle arti marziali al cibo.
L'anatra laccata, il piatto imperiale più famoso della Cina, è una specialità da non perdere a Pechino. Con una storia di oltre 600 anni, è diventata la ricetta simbolo della cultura e del cibo tradizionale cinese.
L'Opera di Pechino, una delle forme d’arte tradizionali della Cina imperiale, è considerata uno dei tesori della cultura cinese.
Gli antichi vicoli (hutong) custodiscono le ultime testimonianze delle tradizionali case a corte di Pechino. Il miglior modo per visitarli è affittare un risciò
Itinerari e quanti giorni restare a Pechino
Se volete informazioni dettagliate per pianificare al meglio il vostro soggiorno a Pechino, leggete la nostra guida su come organizzare un viaggio a Pechino, oppure lasciateci un messaggio e parlate direttamente con uno dei nostri consulenti di viaggio!
1-3 giorni
Toccata e fuga
Grande Muraglia Cinese
+
Città Proibita e i patrimoni UNESCO
4-5 giorni
Tour approfondito della città
3 giorni di visite
+
Esperienza culturale (giro in risciò negli hutong, lezione di calligrafia cinese, taichi, etc.)
L'inquinamento atmosferico e la congestione
del traffico di Pechino sono problemi reali, ma il governo si sta impegnando attivamente e i miglioramenti sono visibili nel quotidiano, grazie al miglioramento
dei trasporti pubblici, alle restrizioni sull'uso dei veicoli e al trasferimento delle fabbriche in zone lontane dalla città.
La qualità dell'aria di Pechino,
oltre alle sostanze inquinanti, è fortemente influenzata dalle occasionali tempeste di sabbia in primavera e l'umidità contribuisce notevolmente alla
foschia d'estate, che è il periodo peggiore dell'anno per l'inquinamento.
Il periodo migliore per visitare Pechino è l'autunno: l'aria è fresca e le giornate di sole rendono piacevoli tutte le attività all'aria aperta, sia in città che in periferia.
Viaggio a Pechino con China Highlights
China Highlights è un'agenzia di viaggio specializzata in viaggi su misura in Cina. Il nostro impegno è organizzare viaggi che, come abiti di sartoria, calzino a pennello su ognuno dei nostri clienti ed esaudiscano ogni loro esigenza. Ogni tour è privato e completamente personalizzabile, contattateci per avere maggiori informazioni e sfruttate la nostra esperienza per organizzare il vostro viaggio ideale in Cina. Ecco alcune proposte:
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.