Il Museo (Bei Lin) della foresta di stele si trova al numero 15 di Via Sanxue (Scuola tre), vicino alla porta sud delle mura della città. Eretto nel 1090 durante la dinastia dei Song Settentrionali (960-1279), il Museo della Foresta di Stele di Xi’an è molto famoso a livello nazionale per una raffinata ed ampia collezione di più di 1000 pietre inscritte, incise nel corso di 2000 anni dalla dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) alla dinastia Qing (1644-1911). E’ il luogo ideale per avvicinarsi alla storia e alla cultura cinese.
Il museo, copre un’area di 31.000 metri quadrati ed è diviso in sette sale espositive principali, nelle quali sono esposte soprattutto calligrafie, documenti storici e pietre intagliate.
Sale Espositive:
Sala Uno: La cosa più importante esposta nella Sala Uno è il testo di dodici classici confuciani intagliati su 14 steli. Le dodici opere includono i Dialoghi di Confucio, il Libro dei Mutamenti, il Libro delle Odi ed altri ancora. Questi dodici classici erano delle letture d’obbligo per gli intellettuali della società feudale cinese. Le pietre vennero intagliate più di 2000 anni fa quando la stampa non era stata ancora inventata. Per poter preservare bene queste opere e tramandarle alle generazioni successive, i governatori ordinarono che venissero incise su queste pietre.
La Sala Due: Mostra steli calligrafiche scritte da importanti calligrafi della dinastia Tang (618-907). La dinastia Tang vide una fioritura della creatività in diversi settori. La calligrafia classica cinese raggiunse la sua età d’oro durante questo periodo. In questa sala è possibile trovare opere di Ouyang Xun, Yan Zhenqing, Zhang Xu e molti altri famosi calligrafi del passato.
La Sala Tre: Espone opere di calligrafia. Queste steli furono inscritte utilizzando cinque varietà di calligrafia, sigilli, scritture ufficiali, scritture normali, scrittura consecutiva e corsivo. Da queste steli, si può avere una chiara idea dello sviluppo della scrittura cinese. La calligrafia cinese costituisce una parte importante della grandiosa cultura cinese, quindi queste tavolette di pietra sono di grande importanza per esplorare la lunga e magica cultura cinese antica.
La Sala Quattro: Contiene diverse sculture in pietra. Sono esposti duecento lavori dalla dinastia Han alla dinastia Tang, compresi ritratti di Confucio, testi buddisti dalla dinastia Tang e molto altro.
Anchela Sala Cinque,la Sala Sei e la Sala Sette sono degne di una visita.La Sala Cinque espone le steli intagliate con testi storici dalla dinastia Song (960-1279) alla dinastia Qing, l’ultima epoca imperiale cinese. Nella Sala Sei e nella Sala Sette sono esposti molti poemi famosi ed importanti.