Il giardino dell'Eden esiste e si trova a Zhangjiajie, la città delle montagne di Avatar. Varcate la soglia di questa città dispersa tra gli altissimi monti dello Hunan e entrate in un mondo fatto di sentieri, grotte, bacini naturali e picchi rocciosi immersi nella nebbia.
Per raggiungere il Paradiso è però necessario passare per una selva oscura, fatta di indicazioni generiche e poco chiare sparse un po' per tutto il web. Siamo noi, e non Virgilio, a correre in questo caso in vostro aiuto e a guidarvi lungo la retta via: con questa guida dettagliata vi forniamo tutte le indicazioni necessarie per rendere facile e veloce l'organizzazione del vostro tour a Zhangjiajie, non lasciatevele scappare!
Zhangjiajie è una modesta città montana cinese situata nella zona nord-occidentale della provincia centrale dello Hunan. Si trova a circa 330 km da Changsha, capoluogo della regione, e a più di 1000 km sia da Shanghai che da Pechino.
Anche se, dopo il successo del film Avatar, la città è diventata un'importante meta turistica internazionale, raggiungere Zhangjiajie può essere molto complicato: non esistono voli internazionali per la Cina che arrivino direttamente all'aeroporto Hehua e la città è collegata con alcune città cinesi da un numero molto limitato di voli, che cambia a seconda del giorno e della stagione di partenza.
Anche viaggiare in treno per arrivare a Zhangjiajie è impegnativo e può richiedere fino a 25 ore di tempo.
Se arrivare a Zhangjiajie può sembravi un'impresa, siate certi che i vostri sforzi saranno ripagati all'arrivo in città: sia l'aeroporto che la stazione ferroviaria si trovano in centro a Zhangjiajie, a pochissima distanza dal monte Tianmen. Una volta scesi dal treno o dall'aereo, quindi, il meraviglioso paesaggio naturale in cui vi troverete vi farà dimenticare tutta la stanchezza del viaggio.
Zhangjiajie - Cosa vedere
Zhangjiajie è la meta ideale per gli amanti della natura, del trekking e delle attività all'aria aperta. Se rientrate in una di queste categorie, nel vostro viaggio in Cina non può mancare una tappa in questa città.
Zhangjiajie si divide in tre zone principali: il Parco Forestale Nazionale, il monte Tianmen (Tianmen Mountain) e il Gran Canyon di Zhangjiajie.
Il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie si trova a circa 40 minuti di macchina dall'omonima città, all'interno dell'area panoramica di Wulingyuan. La zona è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO. Il parco è diviso in più aree, che comprendono le montagne fluttuanti di Avatar nella zona di Yuanjiajie, il monte Tianzi, la riserva naturale della valle Suoxi e Yangjiajie. All'interno del parco si trova l'ascensore Bailong, il montacarichi esterno in vetro più alto del mondo che permette di raggiungere la parte più alta di Yuanjiajie.
Il monte Tianmen, la "Porta del paradiso", è situato nel centro di Zhangjiajie, a pochissima distanza dalla stazione del treno e dall'aeroporto. Per raggiungere la cima del monte è possibile prendere la funivia più lunga del mondo, che parte dalla stazione ferroviaria e sorvola la fitta vegetazione della foresta ai piedi della montagna per oltre 7 km. Se preferite camminare, potete percorrere la tortuosa strada delle "99 curve" e salire i 999 gradini fino alla Porta del Paradiso. Sul monte Tianmen è possibile fare infine un'esperienza da brivido passeggiando lungo il "Cammino della fede", la passerella in vetro più lunga del mondo a strapiombo sul fianco della montagna.
Per una scarica di adrenalina ancora maggiore, se non avete paura delle altezze potete attraversare il ponte di vetro più lungo e alto del mondo e camminare sospesi nel vuoto sopra al Grand canyon di Zhangjiajie. Il grand canyon si trova a circa 60 km dal centro di Zhangjiajie, a nord-est del Parco Forestale Nazionale.
Se avete più giorni a disposizione vi consigliamo di visitare anche la vicina Fenghuang, villaggio sospeso nel tempo dove la vita scorre lentamente come l'acqua dei suoi canali.
Zhangjiajie, circondata da altissimi picchi rocciosi e Guilin, incastonata tra le verdi colline carsiche. I paesaggi naturali di queste due città sono riconosciuti come i più belli di tutto il Paese, come decidere quindi la meta del vostro prossimo viaggio in Cina? Ecco alcune indicazioni per aiutarvi a scegliere:
ZHANGJIAJIE
È la meta ideale per gli amanti dell'avventura, delle fotografie e del trekking. Tra sentieri, picchi rocciosi, cascate, bacini naturali e grotte non vi stancherete mai di esplorare!
A Zhangjiajie potrete vivere esperienze cariche di adrenalina: attraversare il ponte di vetro più alto del mondo, fare bungee jumping nel Grand Canyon, scalare le pareti verticali delle montagne...
Non è una destinazione consigliata a chi ha difficoltà a camminare e a famiglie con bambini molto piccoli: i percorsi a piedi sono adatti a tutti, ma sono lunghi e impegnativi.
Le attrazioni principali di Zhangjiajie sono spesso molto affollate, nei momenti di maggiore affluenza potreste dover affrontare lunghe ore di coda;
Un viaggio a Zhangjiajie è adatto a chi sa adattarsi: la qualità di hotel, servizi, cibo e infrastrutture è modesta.
Se siete in cerca di tranquillità e relax, Guilin è la città che fa al caso vostro. A Yangshuo, nella campagna guilinese, potrete fare lunghe passeggiate e escursioni in bicicletta tra le colline dalle forme più particolari, oppure una rilassante crociera sul fiume Li;
Guilin è la città delle meravigliose risaie a terrazze. I numerosi villaggi circostanti fanno da casa a tantissime minoranze etniche che continuano a vivere secondo i propri usi e costumi tradizionali;
Se vi appassionano la fotografia e di cultura etnica, Guilin è una tappa immancabile del vostro viaggio in Cina.
Il Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie in inverno
Zhangjiajie si trova nel centro sud della Cina, una zona caratterizzata da monsoni tropicali e umidità. Le temperature raramente superano i 35 °C o vanno sotto lo 0 °C. La temperatura annuale media è di circa 16 °C e le precipitazioni sono ben distribuite durante tutto l’anno.
Zhangjiajie è visitabile tutto l'anno e in ogni stagione regala paesaggi incantevoli.
Il periodo migliore per visitare Zhangjiajie è l'autunno (settembre e ottobre), quando il clima è mite e asciutto e, essendo bassa stagione turistica, le attrazioni sono poco affollate.
Da novembre a febbraio i picchi rocciosi sono innevati e creano un'atmosfera magica, mentre da marzo a giugno, durante la stagione delle piogge, le cime delle montagne emergono dalla nebbia e sembrano fluttuare nel cielo.
In estate il clima è mite ma è periodo di alta stagione turistica e i prezzi di hotel e ristoranti sono più alti.
Gli hotel a Zhangjiajie sono molto rustici e la qualità del servizio è scarsa rispetto a quella di alberghi nelle città cinesi principali. Inoltre, ad eccezione degli hotel a 5 stelle, gli hotel tendenzialmente non provvedono alla colazione all'Occidentale e l'inglese del personale è molto limitato.
Gli hotel principali di Zhangjiajie si trovano nel centro città, vicino al monte Tianmen, e nella zona di Wulingyuan, all'ingresso del Parco Nazionale Forestale.
Cosa mangiare a Zhangjiajie: la cucina tradizionale dello Hunan
Sanxiaguo, piatto tipico della cucina Tujia - Zhangjiajie
Non si può vivere davvero la Zhangjiajie più autentica se non si sono assaggiano le prelibatezze della cucina locale.
La cucina cinese si divide in 8 grandi famiglie: quella dello Hunan è caratterizzata da pietanze a base di riso e di pesce. I piatti tipici di Zhangjiajie includono zuppe agropiccanti a base di pesce, il sanxiaguo, un tipo di hotpot consumato quotidianamente dall'etnia Tujia e lo hongwei yuchi, pinne di pesce arrosto.
Potete gustare queste specialità in uno dei ristoranti non turistici della città, accuratamente selezionati dalle nostre guide locali: contattateci per una proposta di itinerario e un preventivo gratuito!
Arrivare a Zhangjiajie con viaggio-in-cina
La Grotta del Drago Giallo - Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie
La scelta migliore per visitare Zhangjiajie è organizzare un tour privato. Perché scegliere un tour privato? Innanzitutto un tour privato a Zhangjiajie vi garantisce massima flessibilità e un servizio totalmente personalizzato. Inoltre, se vi affiderete a China Highlights per il vostro viaggio, avrete a disposizione un autista e un veicolo privati e una guida locale con esperienza, non dovrete quindi temere il mal d'auto sui tornanti né di perdervi per i sentieri del Parco Forestale Nazionale.
Scegliere un tour privato vi permette di risparmiare tempo prezioso e di viaggiare in completa autonomia, guidati costantemente dai consigli preziosi della vostra guida: contattate i nostri consulenti di viaggio e organizzate subito il vostro tour ideale di Zhangjiajie!
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.