E’ la prima residenza di Gao Yuesong, situata al 144 di Beiyuanmen. Fu costruita nei 14 anni di regno dell’imperatore Chongzhen, della dinastia Ming. L’intera corte misura circa 2310 metri. La costruzione della corte è quadrangolare in legno e mattoni.
La famiglia originaria di Gao Yuesong era della provincia di Zhenjiangjiangsu. Durante la sua giovinezza, egli superò l’esame imperiale e venne designato vincitore del secondo posto dall’imperatore stesso. Egli fu giustamente leale e diligente durante la sua carriera e questo gli comportò una buona reputazione. La reginamadre lo apprezzò moltissimo e gli elargì una grossa somma di denaro per rinnovare la sua residenza, assegnò alla famiglia un tavolo orizzontale con un’iscrizione autografa di Bang Yan Ji Di. (che rappresenta il successo all’esame imperiale e la vincita del secondo posto al palazzo dell’esame).
E’ stato classificato come progetto chiave nella protezione dei distretti storici Cina-Norvegia nel 1999. A cura della Norvegia e diretta dal Signor Zhang Xiyuan, la residenza è stata completamente restaurata e ha vinto il premio come “ Patrimonio Culturale dell’area Pacifico-Asiatica” da parte dell’Unesco nel 2002. Nell’anno 2003, il dipartimento artistico dell’Accademia d’Arte Cinese in Xi’an si fece carico del restauro della residenza nel suo insieme e il sito fu assegnato come base d’insegnamento per gli studenti universitari dei dipartimenti di architettura delle Università di Architettura e Tecnologia di Xi’an e dell’Università di Scienze e Tecnologia della Norvegia, in Truncheon e anche come base di ricerca per l’istituto di Ricerca per le importanti città culturali e storiche dell’Università di Chang’an. Il tutto sotto la sua amministrazione.
Viaggio
Posizione: Cortile di Famiglia Gao, NO.144, Beiyuanmen, Xi'an 西安北院门144号高家大院 (Sulla Strada Mussulmana e vicino a Torre di Tamburo)
Orario: 8:30am – 11:00pm ogni giorno.
Trasporto:
1.Da Xi'an Stazione Ferroviaria: Bus NO.216, 229, 239, K205, K616 a Fermata di Torre di Tamburo钟鼓楼站
2.Da Xianyang Aeroporto Internazionale咸阳国际机场: Bus NO.201, 216, Linea Turstica NO.7
3.Bus: NO.4, 7, 15, 32, 43, 45, 201, 205, 206, 215, 218, 221, 222, 251, 300, 604, 611, 612, Linea Turistica NO.7, 610 a Negozio di Torre di Tamburo
L'itinerario che vi proponiamo parte da Pechino, il cuore pulsante dell'Impero, dove potrete vedere i più importanti esempi di architettura tradizionale. La seconda tappa, Xi'an, sarà un viaggio nel tempo fino agli albori della civiltà cinese, di cui l'Esercito di Terracotta ne è una stupefacente testimonianza. Non può mancare poi una visita a Guilin e Yangshuo, per godersi il lato rurale del paese tra incantevoli picchi carsici, risaie e villaggi popolati da minoranze etniche. Infine, un salto nella modernità vibrante di Shanghai: la città dove passato e futuro, Oriente e Occidente convivono in armonia.