L’area del Mausoleo Zhaoling (昭陵) è un ampio complesso tombale che contiene il mausoleo di Li Shimin (599-649) che fu il secondo imperatore della dinastia Tang (618-907). Il suo mausoleo è anche il luogo in cui venne sepolta sua moglie Xiaoduanwen. Ci sono circa oltre 190 tombe e mausolei di famiglia e membri del clan e funzionari della famiglia Tang vicino a questo mausoleo centrale in un ampio complesso tombale che copre un’area di circa 200 chilometri quadrati . Il mausoleo si trova su una piccola montagna che si chiama Monte Jiuzong. Quando si visita l’area del mausoleo, si può anche visitare un museo che fu costruito sul Monte Jiuzong che si chiama Museo Zhaoling.
La storia di Li Shimin
Li Shimin fu il principale fondatore del grande impero Tang che riaprì il commercio con l’occidente. Verso la fine del suo regno l’impero era stabile e florido e rimase tale anche per alcuni decenni. Pertanto in seguito i leader lo vedevano come un esempio da seguire nella gestione degli affari di governo. Stabilì il suo potere sbarazzandosi di suo padre, uccidendo a sorpresa i suoi due fratelli e sconfiggendo ed uccidendo gli altri rivali. Intraprese, inoltre, diverse guerre con i popoli confinanti e riuscì ad annettere molti territori a nord-ovest e stabilì il commercio sulla Via della Seta settentrionale, ma le costose guerre contro il regno Goguryeo furono tutte dei fallimenti e gli costarono la sua stessa salute.
Suo padre era Li Yuan. Alla fine dell’impero Sui (581-618), Li Yuan e la sua famiglia erano i principali leader ribelli nel nord quando l’intero impero Sui terminò con guerre e ribellioni. I governatori Sui erano spietati e obbligavano il popolo a realizzare progetti per la costruzione di mammut e a combattere per loro nelle guerre straniere, quindi diventarono impopolari e la popolazione si ribellò. Uno dei maggiori successi nel campo dell’ingegneria da parte della dinastia Sui che aumentò la forza del primo impero Tang fu il Gran Canale, che venne costruito attraverso il lavoro di milioni di operai. Il Gran Canale è il canale più lungo al mondo. Contribuendo a migliorare l’economia e la velocità dei trasporti, favorì la prosperità dell’impero Tang e la sottomissione dell’impero ai governatori Tang.
Nel 626, Li Shimin divenne imperatore. Visse per un periodo relativamente lungo. Era conosciuto come imperatore Taizong (lett. alta religione). Durante il suo regno, l’impero prosperava. I Göktürk in Asia Centrale vennero sconfitti e l’impero Tang si espanse verso ovest. Il commercio lungo la Via della Seta arricchì l’impero dal punto di vista finanziario e culturale. Sia i buddisti sia gli asiatici occidentali cristiani venivano ad insegnare nella capitale Chang’an (l’attuale Xi’an). Egli promosse il Buddismo e il Nestorianesimo durante l’impero Tang. Anche l’imperatore Taizong istituì un codice legale che servì da modello per le epoche successive e per i governi di altri paesi come la Corea e il Giappone. Con il prosperare del commercio sulla Via della Seta, l’imperatore Taizong ricevette degli ambasciatori stranieri a Chang’an. Morì nel 649 e fu sepolto nel luogo in cui era stata precedentemente sepolta sua moglie.
Le sue politiche modellarono l’impero e il governo, la cultura e la religione di esso. Ci fu un periodo di relativa pace e prosperità in seguito alla sua morte. Un censimento effettuato 100 anni dopo mostra che la popolazione dell’impero era cresciuta come la popolazione dell’impero degli Han Occidentali esistito circa 500 anni prima. Chang’an divenne la prima o la seconda città più grande al mondo. Per queste ragioni, si ritiene che Li Shimin sia stato uno dei più grandi imperatori, poiché si ritiene che le sue politiche e le sue strategie di governo abbiano stabilizzato l’impero Tang. Continua a leggere informazioni sulla Dinastia Tang.
Museo Zhaoling
Un museo sul Monte Jiuzong mostra i manufatti trovati in varie tombe e mausolei nell’area del Mausoleo Zhaoling. Il museo fu aperto nel 1978. Ci sono migliaia di oggetti. Ci sono statuette funerarie in ceramica, porcellane e altri manufatti. Inoltre, ci sono pitture murali delle tombe Tang. Molte delle statuette e delle pitture murali sono conservate molto bene e mostrano com’era la vita 1.400 anni fa. Enormi tavolette di pietra che si trovavano fuori dalle aree tombali ora sono in esposizione.
Viaggio:
Trasporto: I pullman diretti al museo partono dalla Stazione ovest dei pullman di Xi’an. L’area del Mausoleo Zhaoling è a circa 85 chilometri da Xi’an.
Ingresso: 20 RMB
Viaggio
4 Giorni- Essenza di Pechino
Pechino
4 giorni / 3 notti
Con una storia lunga più di 5000, la cultura della Cina è sempre portato il velo misterioso. Prendete un po 'più tempo per saperne di più su Pechino in cinque giorni, tra le sue attrazioni più famose.Potete sentire l'antica atmosfera come quella di Roma