Il Museo Qianling può essere visitato durante un tour del Mausoleo Qianling. Il Mausoleo Qianling è un grande complesso tombale che contiene il mausoleo di Li Zhi (李治, 628-683) che fu il terzo imperatore della Dinastia Tang (618-907). Come suo padre di nome Li Shimin (599-649) che fu il secondo imperatore dell’impero e venne sepolto presso il complesso del Mausoleo Zhaoling, egli venne sepolto con sua moglie, l’imperatrice Wu. Si dice che fosse inconsueto per gli imperatori cinesi essere seppelliti con le loro mogli. Ci sono circa altre 17 tombe e mausolei vicino al mausoleo centrale. I mausolei famosi in questo complesso sono quelli della Principessa Yongtai, del Principe Zhanghuai e del Principe Yide. Il mausoleo è su una montagna chiamata Monte Liangshan. Mentre girando per l’aerea del mausoleo, si può visitare il Museo Qianling per vedere i manufatti scoperti nel Mausoleo Qianling.
Informazioni sul Museo Qianling
Il Museo Qianling fu costruito nell’area del Mausoleo della Principessa Yongtai che fa parte del complesso del Mausoleo Qianling. E’ un museo in cui sono presenti manufatti estratti da diversi mausolei in cui sono stati fatti degli scavi. Tuttavia, il Mausoleo Qianling principale non è stato scavato e si dice che gli archeologi pensino che non sia mai stato derubato dai ladri, quindi potrebbe contenere moltissimi tesori e manufatti d’importanza storica.
L’imperatore Gaozong e l’imperatrice Wu (628-705)
Imperatrice Wu
Li Zhi (628-683) era il nono figlio di Li Shimin e dell’imperatrice Zhangsun. Il suo nome da imperatore era imperatore Gaozong (lett. alta religione). Il nome da imperatore di Li Shimin era quello di imperatore Taizong. Li Zhi divenne imperatore nel 649 quando suo padre morì. L’imperatore Taizong era un governatore piuttosto forte, al contrario Li Zhi era piuttosto debole. A Circa metà del suo regno nell’anno 665, sua moglie, l’imperatrice Wu fece uccidere due funzionari che sostenevano Li Zhi e prese il controllo di gran parte del potere dell’impero Tang. Li Zhi verso la fine del suo regno era fisicamente debole con problemi di salute. Dopo la morte di Li Zhi nel 683, l’imperatrice Wu continuò a governare sebbene Li Zhe fosse diventato il quarto imperatore Tang. Il regno dell’imperatore Gaozong e dell’imperatrice Wu fu alquanto strano.
Sebbene il regno di Li Zhi fosse pieno di complotti politici e di delitti, sebbene sua moglie fosse diventata il principale detentore del potere, le forze armate dell’impero Tang erano sufficientemente forti per vincere parecchie delle guerre più importanti e difendere il proprio territorio. Molti membri della famiglia dell’imperatore vennero assassinati. Si ritiene che l’imperatrice Wu abbia fatto uccidere molti dei suoi figli per consolidare il potere. Li Zhi venne sepolto nel Mausoleo Qianling nel 684. Da quel momento in poi, i suoi due figli regnarono, sebbene il maggiore detentore del potere fosse l’imperatrice Wu. Li Zhe era il quarto imperatore, ma l’imperatrice Wu lo sostituì con un altro figlio di nome Ruizong. Nel 690, l’imperatrice Wu lo depose e diede inizio alla sua dinastia. Si dice che fosse l’unica donna ad avere una propria dinastia. Governò come imperatrice della dinastia Zhou (周) per 15 anni. All’inizio del 705 si ammalò. Ci fu un colpo di stato guidato dai generali e dai funzionari Tang, l’edificio nel quale si trovava l’imperatrice venne circondato e i suoi sostenitori vennero assassinati. Venne trasferita in un altro edificio e un uomo appartenente al clan della dinastia Tang diventò il nuovo imperatore Tang. L’imperatrice morì successivamente nel 705 e nel 706 venne sepolta nel Mausoleo Qianling insieme all’imperatore.
Mausoleo Qianling
Info viaggio
Il Mausoleo Qingling si trova nella Città di Xianyang a circa 80 chilometri (circa 50 miglia) da Xi’an. Il pullman turistico n. 3 per il mausoleo parte dalla Stazione ferroviaria di Xi’an. Ci sono altri pullman diretti al villaggio Qian che partono dalla Stazione ovest dei pullman. Poi si passa a dei pullman che raggiungono l’area del mausoleo.
Orari: 8:30- 18:00 circa
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.