Il complesso del Mausoleo Qianling comprende circa 18 tombe e mausolei, ma solo alcuni di queste sono state esaminate dagli archeologi. Tre delle maggiori tombe che possono essere visitate dai turisti sono quelle del principe Yi De, del principe Zhanghuai e della principessa Yongtai. Durante una visita al Mausoleo Qianling e al Museo Qianling, si può visitare quello del principe Yi De. Il principe ereditario Yi De (682-701) ebbe una vita breve e tragica. Si diceva che fosse una persona di talento e molto attaccato alla sua famiglia, ma all’età di 19 anni, lui e la sorella vennero condannati a morte, poiché parlarono della loro nonna, l’imperatrice Wu. La Tomba del principe ereditario Yi De ha pitture murali che sono importanti dal punto di vista storico per i dettagli e gli oggetti storici, inoltre nel Museo Qianling è possibile vedere i manufatti ritrovati nella tomba.
Il Mausoleo Qianling è un grande complesso tombale che contiene il mausoleo di Li Zhi (李治, 628-683) e dell’imperatrice Wu che di fatto iniziò la sua personale dinastia prima della sua morte. Li Zhi fu il terzo imperatore della dinastia Tang (618-907). In quanto uno dei discendenti del clan di Li Zhi, il principe Yi De venne messo in una tomba del complesso. E’ interessante il fatto che il mausoleo di Li Zhi, che è il mausoleo più importante del complesso, non sia ancora stato scavato dagli archeologi. Si dice che non sia mai stato oggetto di furti gravi, quindi potrebbe contenere molti tesori e manufatti importanti dal punto di vista storico.
Informazioni sulla Tomba del principe ereditario Yi De
La tomba del principe Yi De si trova a sud-est del mausoleo di Li Zhi. E’ lunga circa 250 metri (800 piedi) e larga circa 214 metri (700 piedi). Nel suo complesso tombale, furono trovati alcuni oggetti di metallo, ma la maggior parte dei manufatti erano ceramiche come statuette o oggetti di porcellana. Alcuni di questi materiali vennero collocati nel Museo Qianling. Le cose più interessanti e importanti dal punto di vista storico da vedere all’interno della tomba, oltre alla sua architettura sono le pitture murali sulle pareti della tomba. Su di esse vi sono pitture murali straordinariamente dipinte che aiutano gli storici a comprendere la storia dell’impero. C’è un dipinto che ritrae alcune immagini del paesaggio cittadino e alcune pitture che, invece, mostrano processioni di funzionari. C’è anche una pittura murale di un uomo a caccia con un ghepardo al guinzaglio.
La storia
Il principe Yi De veniva anche chiamato Li Chongrun. Era l’unico figlio dell’imperatore Zhongzong (Li Zhe). Suo nonno era Li Zhi (628-683) il cui nome imperiale era imperatore Gaozong (lett. alta religione). Li Zhi divenne imperatore nel 649 e fu un imperatore incapace. Si indebolì fisicamente a causa di problemi di salute. E sua moglie, l’imperatrice Wu divenne la principale detentrice del potere imperiale. Stabilì il suo potere attraverso il terrore e l’uccisione dei suoi rivali, nominò dei sostenitori competenti in tutto l’impero. Inoltre depose l’imperatore Zhongzong e governò al suo posto. Prima della sua morte, impose addirittura la sua dinastia personale. Pertanto il principe Yi De crebbe in una situazione pericolosa, poiché lui stesso era in coda per diventare imperatore.
Un giorno, all’età di 19 anni e con la nonna ormai anziana, lui e la sorella che erano stati chiamati dalla principessa Yongtai parlarono dell’imperatrice Wu e lei in qualche modo lo scoprì. Li fece condannare a morte attraverso suicidio o torture. Infine venne imprigionata in un colpo di stato e l’imperatore Zhongzong divenne di nuovo imperatore. Quando l’imperatore Zhongzong era al potere nel 705, fece mettere i corpi sia del principe Yi De che della principessa Yongtai nei loro mausolei vicino al mausoleo di Li Zhi.
Viaggio
Trasporto: ll Mausoleo Qingling si trova nella città di Xianyang a circa 80 chilometri da Xi’an. Il pullman turistico n. 3 diretto al mausoleo parte dalla Stazione ferroviaria di Xi’an. Ci sono altri pullman diretti al villaggio Qian che partono dalla Stazione ovest dei pullman. Poi si passa a dei pullman che raggiungono l’area del mausoleo. Viaggio-In-Cina vi può aiutare a creare un tour per visitare questo sito.
Biglietto: circa 25 RMB (3,80 USD) da marzo a novembre e 15 RMB (2,30 USD) d’inverno.
Ingresso al Museo: per vedere i manufatti del Museo Qianling, si paga un ingresso di circa 45 RMB o 6,80 USD (25 RMB d’inverno).
Cosa vi viene in mente pensando alla Via della Seta? Spezie, tessuti preziosi, bazaar, traversate nel deserto, colori,... Questa antica rotta commerciale affascina da secoli i viaggiatori di ogni parte del mondo, sapete perché?