La Tomba del principe ereditario Zhanghuai è una delle tre maggiori tombe nel complesso del Mausoleo Qianling che può essere visitato dai turisti. Le altre due tombe sono la Tomba del principe ereditario Yide e la Tomba della principessa Yongtai. Il principe Zhanghuai (653–684) prese il nome di Li De (李德) e veniva anche chiamato Li Xian. Era il sesto figlio dell’imperatore Gaozong che era il terzo imperatore della Dinastia Tang.
Gaozong era un imperatore debole che alla fine venne ridotto ad essere una sorta di imperatore fantoccio mentre sua moglie governava alle spalle del trono attraverso il terrore e riempiendo il governo di sostenitori competenti. Sua moglie venne chiamata imperatrice Wu e il principe Zhanghuai visse con il chiaro sospetto che lei non fosse la sua vera madre. Alla fine, lei lo uccise per consolidare il suo potere. Il suo corpo venne deposto nel suo mausoleo vicino al mausoleo del padre. La tomba è decorata con pitture murali colorate che mostrano la vita di corte del tempo.
La vita di Li Xian (Li De, Principe Zhanghuai, 653-684)
Si dice che Li Xian fosse il secondo figlio dell’imperatrice Wu, ma che la gente avesse dei dubbi in merito. Nacque nel 653. In questa grande famiglia, ci furono frequenti delitti. L’imperatore ebbe figli da altre donne. Liu Hong che era un figlio di età superiore, venne ucciso nel 675. Gli storici sospettano che l’imperartrice Wu avesse ordinato il suo avvelenamento, ma non ne sono certi. Li Xian poi diventò il principe ereditario Zhuanghuai. Questo significò che quando l’imperatore morì, era in coda per essere il prossimo imperatore. Suo padre gli diede molto potere, ma l’imperatrice Wu cominciò a cercare di metterlo al suo posto. Nell’anno 680, l’imperatore lo depose per sospetto di tradimento. Si dice che dopo che il padre morì nel 684 e il corpo venne seppellito nel Mausoleo Qianling, l’imperatrice Wu mandò qualcuno ad ucciderlo. L’imperatrice Wu morì poi nel 705 e venne seppellita nel Mausoleo Qianling con l’imperatore nel 706. Nel 705, il corpo di Li Xian venne collocato nella sua tomba vicino all’imperatrice Wu e al Mausoleo Qianling di suo padre.
Descrizione e contenuti della tomba
La tomba del principe Zhanghuai venne costruita a circa tre chilometri dal Mausoleo Qianling. La tomba è lunga circa 70 metri, larga 3,3 metri e profonda 7 metri. Sulle pareti della tomba vi sono pitture murali. Una rappresenta tre funzionari Tang insieme a degli stranieri. Una assomiglia ad un occidentale. Un’altra pittura murale rappresenta della gente che gioca a polo. Ci sono anche altre pitture murali che permettono alle persone di vedere qualcosa della vita di quei tempi.
Viaggio:
il complesso del Mausoleo Qianling comprende la Tomba del principe ereditario Zhanghuai. Si trova a circa 80 chilometri (50 miglia) da Xian. Il pullman turistico n. 3 per il mausoleo parte dalla Stazione ferroviaria di Xi’an. Ci sono altri pullman diretti al villaggio Qian che partono dalla Stazione ovest dei pullman di Xi’an. Poi si passa a dei pullman che raggiungono l’area del mausoleo.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.