L’imperatore Tang, Xuanzong, (685-762) aveva un harem, e la sua concubina favorita, che era conosciuta per la sua bellezza e per i suoi talenti, era Yang Guifei (719-756) ed era anche conosciuta come Yang Yuhuan. La sua tomba è stata a lungo la tomba preferita visitata dai cinesi nella zona di Xi’an. Le giovani donne andrebbero là per usare un po’ di argilla vicino alla tomba perché si pensa che l’argilla renda loro più belle. L’imperatore Xuanzong fu un potente imperatore Tang. Prese per sé stesso la donna di suo figlio, ma alla fine, per qualche ragione, la uccise a causa della richiesta da parte di alcuni soldati e altre persone. Si dice che lei fosse altamente la favorita e molto potente ma chissà perché venne uccisa. Ora c’è un muro attorno alla tomba per proteggerla. All’interno i visitatori possono vedere una sala per i sacrifici offerti, una tomba e iscrizioni lasciate dalla gente nel corso della storia.
Storia
L’imperatore Xuanzong fu un imperatore potente che regnò per lungo tempo. Si pensava che fosse stato un sovrano forte all’inizio. Poi sua moglie morì nel 737. Suo figlio aveva sposato Yang Guifei ma poi l’imperatore Xuanzong volle la donna per il suo harem. Così egli organizzò affinchè ella diventasse una monaca buddista, diede un’altra moglie a suo figlio e poi la prese per il suo harem. Lei e le sue sorelle si dice fossero straordinariamente belle. A quanto pare lei aveva senso dell’umorismo e solitamente otteneva molti regali o favori da quelli che la conoscevano. Anche le sue sorelle erano favorite e occupavano una posizione nella dinastia. A questo punto uno dei suoi cugini chiamato Yang Guozhong o Yang Zhao divenne un alto funzionario. E qui cominciarono i problemi.
Si dice che l’imperatore cominciò a trascorrere del tempo in sua compagnia e forse con altre donne e trascurò il suo ruolo di imperatore. Invece, Yang Guozhong, eunuchi e generali acquisirono potere e cominciarono una guerra sotterranea fra loro. Un generale chiamato An Lushan e Yang Guozhong cominciarono una diatriba fra di loro. Yang Guozhong chiese alle sue cugine di cominciare ad intervenire per lui su questioni politiche. An Lushan si ribellò e per qualche ragione, l’imperatore Xuanzong decretò la morte di Yang Guifei nonostante ella non fosse una traditrice nei confronti dell’imperatore. L’agenzia di viaggio-in-cina sarà lieta di organizzarvi un viaggio su misura per questa località o altre amenità.
Viaggio
Quote: 10 o 20 RMB o circa 1.5 o 3 dollari americani.
Orario: Dalle 8:00 alle 17:00
Attrazioni in zona : Ci sono molte altre tombe e luoghi da visitare lungo la via dell’autobus verde che parte dal campanile. L’autobus ferma in numerosi luoghi nella parte occidentale di Xi’an e siccome gli autobus sono frequenti, potrete visitare molti altri posti.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.