La Cina fu uno dei primi paesi ad aver posto le basi per una cultura medica del tutto singolare, infatti a confronto con quelli Occidentali, i metodi Cinesi hanno un approccio completamente diverso. Con una storia di 5,000 anni, la Cina ha fondato un sapere molto profondo della scienza medica, della diagnosi, delle prescrizioni e delle cure.
I principi alla base sono piuttosto distintivi:
La Filosofia Medica Cinese sostiene che la vita del corpo umano è il risultato dell’equilibrio tra lo yin e lo yang. Lo Yin è il principio interno e negativo, lo yang è quello esterno e positivo. La ragione delle malattie va ricercata nella perdita dell’equilibrio tra questi due elementi. In quest’ottica del principio meccanico di recupero degli organi, lo yang ha la funzione di proteggere gli organi dall’esterno e lo yin è l’energia interiore che permette di accumulare e provvedere le energie.
I Dottori della medicina Cinese tradizionale (abbreviato in TCM) credono ferventemente alla teoria che l’energia vitale – il movimento e le particelle energetiche, lo stato del sangue e il suo fluire sono le parti essenziali che insieme compongono il corpo umano e che formano gli organi, sono collegate da una rete interna - Jing Luo che fa da canale. Dal punto di vista fisico, le energie vitali servono a promuovere e scaldare il corpo e derivano dalle caratteristiche dello yang, il sangue e i fluidi corporei possiedono le caratteristiche dello yin.
Non c’è da stupirsi se i medici della TCM possano curare innumerevoli pazienti senza apparecchi esterni ma soltanto grazie a una esaminazione fisica, giacché i quattro metodi per la diagnosi consistono proprio nell’osservazione, nell’auscultazione e nell’olfatto, nell’interrogazione, nella misurazione del polso e nella palpazione.
Quando i dottori della TCM curano le malattie, solitamente usano questi quattro metodi per fare la diagnosi: l’osservazione, l’auscultazione e l’olfatto, l’interrogazione, la misurazione del polso e la palpazione. Studiando i dati raccolti e mettendoli a paragone con le loro relazioni interiori, i dottori sfruttano la dialettica per analizzare la fonte e lo stato della malattia, dunque assicurarsi sulla prescrizione da somministrare. Nella scienza medica tradizionale Cinese, anche le medicine differiscono dall’Occidente, i medici infatti sfruttano la conoscenza delle proprietà mediche delle migliaia di erbe scoperte in un vasto arco di tempo. Prima di prendere un medicamento, il paziente lo deve bollire e successivamente si passa a un metodo di preparazione distintivo associato all’agopuntura e al massaggio, la cura ha quindi subito un effetto magico.
Una così complicata scienza medica si è potuta sviluppare grazie alle teorie racchiuse nei vari libri come il Canone dell’Imperatore Giallo della Medicina Interiore, il Canone delle Erbe di Shen Nong e il Compendium di Materia Medica, che sono dei manuali completi e profondi. Ci sono anche storie molto diffuse che narrano di dottori rispettabili già nella Cina antica come per esempio Hua Tuo del Periodo dei Tre Regni (220 - 280). Oggi, sebbene sia stata adottata la medicina occidentale, i trattamenti tradizionali continuano comunque ad avere un ruolo importante tanto da essere motivo di attenzione e interesse da parte di tutto il mondo per via dei risultati curativi che si ottengono.
Cos'è l'agopuntura? A cosa serve e cosa cura? Come funziona e quali sono i benefici? L'agopuntura è una pratica della medicina tradizionale cinese con secoli di storia
Il massaggio cinese è un trattamento della medicina tradizionale e della fisioterapia cinese; ne esistono tanti tipi, come il tuina, la riflessologia e molti altri
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China