Nonostante le piccole dimensioni, Hong Kong è nella top 10 al mondo per il numero di cittadini miliardari. Queste persone dove vanno a fare shopping? Quattro dei seguenti centri commerciali sono sull’isola di Hong Kong e uno si trova a Kowloon…
HK — Lo Shopping di Lusso Migliore al Mondo
I cittadini ricchi di Hong Kong tendono ad evitare gli acquisti online e preferiscono recarsi di persona nei numerosi centri commerciali i quali, fino a tempi recenti, hanno visto un sempre maggiore afflusso di clienti dalla Cina Popolare interessati ai loro prodotti di lusso. Hong Kong ha un’attrattiva tale che fino al 2014 la città è stata al primo posto nelle liste mondiali per il lo shopping di lusso e ancora oggi è fra i primi posti.
1. Landmark Mall
I negozi del Landmark sono visitati in gran parte da persone ricche, infatti qui trovate i prezzi più elevati in città. Per questa ragione tende ad essere evitato da tutti coloro che non possono permettersi uno stile di vita sfarzoso.
Questo centro commerciale si trova ai piani inferiori dell’albergo a 5 stelle Mandarin Oriental. All’interno c’è un grande atrio circondato da negozi di lusso e durante le feste si riempie di fantastiche decorazioni. Questo centro e tutti quelli adiacenti sono interconnessi tra di loro, e appartengono tutti ad una singola azienda.
-
Prodotti:abiti di lusso, gioielli, orologi
-
Nags principali: Gucci, Louis Vuitton, Burberry, Valentino, Chanel, Celine, Mark Jacobs, PRADA, Harvey Nichols e circa altri 120 marchi di moda. BVLGARI, Cartier e altri 30 negozi di gioielli o orologi.
Ristorazione:Numerosi ristoranti con stelle Michelin (2016)
-
Trasporti:ci si arriva tramite la stazione della metropolitana Central
2. IFC Mall
L’IFC Mall, all’interno delleIFC Towers, è considerato il centro commerciale di lusso migliore di Hong Kong, è in una posizione comoda e facilmente accessibile e attrae non solo gli shoppers ma anche chi vuole godere di incantevoli vedute panoramiche o sedersi in uno dei suoi ottimi ristoranti. A differenza del Landmark Mall, questo è uno dei luoghi preferiti da chi vuole solamente fare un giro, anche e soprattutto per i turisti. Il complesso si affaccia sulVictoria Harbore i suoi bar e ristoranti posizionati sul tetto sono degni di essere visitati non solo per la vista che offrono ma anche perché permettono di assistere allo spettacolo di luciSymphony of Lights che si tiene ogni sera.
Trasporti convenienti:si trova in una zona pedonale particolarmente caotica perché connette i traghetti, la metropolitana e il resto dell’area centrale. Grazie al comodissimo Airport Express, che si trova ai piani inferiori, molti turisti ne approfittano per fare shopping l’ultimo giorno immediatamente prima di dirigersi vero l’aeroporto.
Anche se la maggior parte dei negozi vendono marchi costosi, i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli del Landmark, e la presenza di McDonalds e Starbucks rende questo centro un luogo adatto a tutti.
L’IFC può essere piazzato al top della classifica del lusso grazie ai suoi negozi esclusivi, ad un ristorante con 3 stelle Michelin e al grande albergo Four Seasons.
-
Prodotti:abiti d’alta moda, gioielli, elettronica
-
Negozi Principali: Apple, Rolex, Bose, Versace e altri circa 200.
-
Caratteristiche speciali:splendide vedute panoramiche, il sistema di trasporti migliore al mondo (sotto l’IFC si incrociano 4 linee diverse della metropolitana), ottimi ristoranti.
-
Ristorazione:tra i suoi ottimi ristoranti ci sono il Cantonese migliore di Hong Kong (con tre stelle Michelin), uno dei ristoranti francesi migliori della città e il famoso Lei Garden, un ristorante che serve dim sum a prezzi accessibili.
-
Trasporti:è collegato alle stazioni della metropolitana di Central e di Hong Kong station, e anche alla stazione dell’Airport Express che offre la possibilità di fare check-in e spedire il bagaglio ancor prima di andare in aeroporto. La linea metropolitana di Hong Kong è considerata la migliore al mondo.
3. Pacific Place
Il Pacific Place ad Admiralty è enorme! Al suo interno troverete negozi di vario tipo e una selezione di prodotti maggiore rispetto al Landmark e all’IFC, da quelli di lusso fino a quelli più economici. Questo centro è frequentato anche da coloro che semplicemente vogliono fare una passeggiata e guardare le vetrine affacciate sui suoi lunghi corridoi, direttamente collegati alla stazione di Admiralty e all’adiacente Hong Kong Park. I larghi spazi di questo centro creano una sensazione di lusso e maestosità.
I maggiori punti di interesse sono il grande negozio di Harvey Nichols e il Great Food Hall, un grande supermercato con prodotti internazionali. Il fatto che non ci sia la stessa ampia selezione di ristoranti costosi e stellati come nei precedenti due centri commerciali rende questo luogo accessibile a tutti, grazie anche alla presenza di un Watsons con i suoi prodotti cosmetici a basso prezzo e alla possibilità di acquistare prodotti di ogni genere, da quelli molto costosi a quelli di uso quotidiano fino ai generi alimentari:
-
Prodotti:abiti di alta moda, gioielli, orologi, prodotti di elettronica, strumenti musicali, mobili di lusso, calzature, prodotti per lo sport.
-
Negozi Principali: Celine, Harvey Nichols, Zara, Prada e altri famosi marchi di alta moda. IWC, BVLGARI, Roger Dubis, e Cartier per gli orologi. Lane Crawford per prodotti d’arredamento e mobili.
-
Caratteristiche speciali:è collegato alla stazione della metropolitana e all’adiacente Parco di Hong Kong.
-
Ristorazione:Ci sono famosi ristoranti dal prezzo medio.
-
Trasporti:il centro è collegato alla stazione della metropolitana di Admiralty.
4. Lee Gardens
Questo centro commerciale si trova nella costosa area di Causeway Bay vicino a Russell Street, che fino a tempi recenti era considerata la strada del lusso più costosa al mondo. Lee Gardens appartiene allo stesso gruppo del Landmark ed è ugualmente indirizzato ad una clientela ricca. Attrae soprattutto i residenti delle aree residenziali adiacenti, che sono tra più costose di Hong Kong.
Questo centro è un insieme di edifici diversi che si ergono attorno ad uno spiazzo centrale. Rispetto agli altri centri commerciali, questo centro è focalizzato soprattutto su prodotti di stampo asiatico, infatti al suoi interno ci sono molti negozi giapponesi, coreani, taiwanesi o di marchi locali. I negozi con i prezzi più alti sono spesso nascosti all’interno di altri negozi non di lusso, come ad esempio la libreria più grande di Hong Kong.
-
Prodotti:alta moda, gioielli, orologi, prodotti per bambini
-
-
Negozi principali: Louis Vuitton, Chanel, BVLGARI, Hermes, Burberry Children e circa altri 200
-
Ristorazione:C’è un ristorante francese con una stella Michelin (2016) e tanti altri.
-
Trasporti:Uscita F2 della stazione della metropolitana di Causeway Bay
5. ICC Elements Mall
A concludere questa lista dei 5 migliori centri commerciali di Hong Kong segnaliamo questo nuovo grande centro commerciale dalla posizione strategica. Qui c’è il grattacielo più alto di Hong Kong, laICC Tower, il nuovo centro finanziario della città. La sua realizzazione non è ancora completamente giunta a termine, ma la sua posizione centrale e l’hotel Ritz Carlton ospitato al suo interno lo rendo uno dei palazzi più sfarzosi di Hong Kong.
Le costruzioni della zona circostante tendono a scoraggiare il traffico pedonale, e i suoi corridoi sembrano meno frequentati rispetto agli altri centri commerciali, ma questo centro guadagnerà maggiore popolarità non appena i lavori di costruzione saranno conclusi. Probabilmente fra qualche anno la stazione della metropolitana al suo interno sarà collegata con la linea dei treni ad alta velocità della città di Guangzhou.
Ciò che attrae i turisti è la sua posizione nel cuori di Kowloon, ma anche l’atmosfera aperta, un amalgama di negozi diversi, la varietà dei ristoranti e le aree di intrattenimento. L’azienda responsabile della sua costruzione è la stessa che ha realizzato l’IFC Mall e i suoi due grattacieli, quindi una volta completato questo complesso diventerà un’altro dei maggiori centri di Hong Kong dal confort ineguagliabile.
-
Prodotti:abiti d’alta moda, gioielli, orologi e prodotti di elettronica.
-
Negozi Principali: Jimmy Choo, Rolex, REISS, Mulberry, Miu Miu e circa altri 120.
-
Caratteristiche Speciali:Il miglior cinema “high tech” di Hong Kong, la posizione centrale e lo Sky100 observatory
-
Ristorazione:Ci sono due ristoranti con stelle Michelin, uno cantonese ed uno italiano (2016) e numerosi altri ristoranti dai prezzi moderati e dall’ampia varietà di cucine.
-
Trasporti:connesso alla stazione di Kowloon, che contiene anche la stazione dell’Airport Express che permette di fare il check-in.