A pochi passi dalla metropolitana, dal Peak Tram e dal Molo dello Star Ferry.
Info generali
La Cattedrale di San Giovanni di Hong Kong è la chiesa anglicana principale dell'arcidiocesi, la quale è presidiata dall’arcivescovo di Hong Kong. Si trova nel distretto centrale sull' Isola di Hong Kong. È la chiesa più antica di Hong Kong ed è la cattedrale anglicana più antica in Estremo Oriente. E’ in stile gotico inglese del XIII secolo, stile molto popolare ai tempi in cui venne costruita la cattedrale. L’edificio è a forma di croce e ha un’alta torre anteriore. Presenta caratteristiche ben definite all’esterno ed è splendidamente illuminata e decorata all'interno. La maggior parte delle decorazioni interne risale al periodo successivo alla Seconda guerra mondiale in quanto i giapponesi, che utilizzavano l’edificio come sede associativa, realizzarono le decorazioni. E’ la chiesa anglicana principale di Hong Kong e ha una storia di circa 160 anni.
Nel dettaglio
L'interno ha molte luci e colori freschi provenienti dalle vetrate colorate e dall'illuminazione. Può essere un luogo tranquillo e fresco in cui rilassarsi. La cattedrale è aperta al pubblico ogni giorno per la consultazione o la meditazione. La sala principale e la torre sono entrambe alte. La torre in pietra di per sé sembra essere alta circa 9 piani. Sia la parte interna dell'edificio che quella esterna appaiono molto pulite, tenute bene e sontuose.
All’esterno l'edificio c’è una croce celtica eretta nel 1952 dopo che i giapponesi distrussero la croce originale che era stata eretta dal Governatore di Hong Kong Stubbs nel 1921 in memoria dei soldati uccisi nella Prima guerra mondiale. Vi è anche la tomba di Pte. R.D. Maxwell che venne ucciso a Wan Chai tre giorni prima del cessate il fuoco.
La cattedrale si trova nella costosa zona del Distretto Centrale che è il centro amministrativo e finanziario, e anche un’importante zona commerciale. Nella zona circostante vi sono la City Hall, l'edificio della HSBC, l’alto edificio della Bank of China, il nuovo centro commerciale IFC e i principali uffici ed edifici governativi di Hong Kong.
Posizione
La Cattedrale di San Giovanni si trova su 4-8 Garden Road, appena sotto al Peak Tram che sale al Victoria Peak. È facile facilmente raggiungibile a piedi dal molo dello Star Ferry.
Storia
Nel 1842, gli inglesi controllavano la zona di Hong Kong, e presto cominciarono a costruire una chiesa anglicana. Quello di “religione anglicana” è il nome che gli venne dato dai Britannici. La prima pietra fu posta l’ 11 marzo 1847 e la costruzione venne completata nel 1849. Poi la costruzione della cattedrale venne portata avanti fino al 1873. I giapponesi quando occuparono il territorio, usarono l'edificio come sede associativa. Quando se ne andarono, l’edificio venne poi ristrutturato. Nel 1996, la cattedrale venne dichiarata monumento da parte del governo di Hong Kong, il che significa che si tratta di un sito storico molto importante da preservare.
Attività di viaggio
Ammirare la bellezza.
Relax, meditazione e preghiera.
Fotografie (senza flash).
Informazioni viaggio
Orario: Aperto tutti i giorni 07:00-18:00 per la meditazione.
Trasporti: è a poca distanza dal molo dello Star Ferry, dal Peak Tram e dalla stazione centrale. Anche la scala mobile dei Mid-levels ci va vicino.
Da vedere nelle vicinanze
La Cattedrale di San Paolo si trova proprio accanto al centro commerciale IFC, che è una nuova e sfavillante area commerciale di lusso. Si può andare lì per fare shopping o per mangiare qualcosa. Nei dintorni ci sono anche alcuni dei più famosi ristoranti di Hong Kong, negozi e bar. La chiesa è anche vicino ad alcuni dei siti più famosi di Hong Kong, tra cui Victoria Peak, la sua zona per lo shopping e i gratuiti Hong Kong Park e Giardino zoologico e botanico. Lo zoo e Hong Kong Park si trovano entrambi nel Distretto Centrale. Si può camminare su per le scale mobili e poi a piedi su per una stradina all’interno del parco per raggiungere la cima del Victoria Peak, oppure si può prendere il vicino Victoria Peak Tram. Entrambe le soluzioni offrono la possibilità di ammirare il paesaggio .
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.