Situato sull’ Isola di Lantau (che è costituita principalmente da parchi, vette, alcune spiagge deserte e la costa) il luogo ideale per attività all’ aria aperta.
Info generali
Hong Kong Disneyland si trova sull’ Isola di Lantau, è circondato da montagne su tre lati e si affaccia sul Mar Cinese Meridionale. E’ il più piccolo Disneyland del mondo con una superficie di circa 1,1 chilometri quadrati (circa 280 ettari).
Come quinto Parco Disneyland e undicesimo parco a tema Disneyland nel mondo, Hong Kong Disneyland Park è il primo ad ispirarsi a California Disney (tra cui il Castello della principessa dormiente). Entrando nel parco, si viene catturati dalla sensazione di essere in un altro mondo, grande entusiasmo e avventura sono garantiti.
Ci sono quattro aree a tema nell’ Hong Kong Disneyland Park, vale a dire, la Main Street, USA, Adventure World, Fantastic World e Tomorrow World, tutto ciò è fonte di grande divertimento e di una meravigliosa esperienza. Sulla Main Street, USA, si possono vedere i tipici antichi edifici americani, tutti i tipi di auto d'epoca classiche e anche gustare i deliziosi piatti sia della cucina occidentale che di quella orientale, in Adventure World, lungo i fiumi più grandi e attraverso le immense praterie africane, nella misteriosa foresta asiatica e sull’ Isola Taishan, un pilota coraggioso vi condurrà alla scoperta delle meraviglie e di remoti paesaggi naturali nascosti; Fantastic World è un mondo da favola pieno di felicità come nei sogni, dove ci sono la bella e buona Biancaneve, graziosi e vivaci elefantini volanti, Winnie-the-Pooh, e tutti i personaggi dei racconti che portano felicità e fantasia; in Tomorrow World, si può sperimentare un emozionante viaggio nello spazio ed esplorare universi infiniti.
Inoltre, ci sono l’ Hong Kong Disneyland Park Hotel e il Disneyland Hollywood Hotel dove si può godere al meglio il mondo delle fiabe e il mondo del cinema, colti di sorpresa qua e là da personaggi Disney.
Prima di entrare nel parco, presso il centro di assistenza clienti sul lato sinistro dell'ingresso, è possibile reperire qualche depliant per i visitatori come Guida e attività del parco, che può essere di grande aiuto nell’ organizzazione del tempo e delle attività.
Nel parco sono accettati sia dollari di Hong Kong che Renminbi, e se si devono cambiare un po 'di soldi, lo si può fare presso il centro di assistenza clienti. Inoltre, nel parco vengono accettate VISA, American Express Card, Master Card, JCB Card e Union Pay Card.
Si consiglia di portare un ombrello, cappello e occhiali per proteggere la pelle dal sole, dato che ci sono pochi posti all’ ombra.
Nel parco ci sono zone fumatori e zone non fumatori, si deve prestare attenzione a ciò, altrimenti ci sono multe fino a HK $ 5000.
Per coloro che amano le attività all'aria aperta, forse il principale vantaggio della posizione del parco sono le montagne, le coste e le spiagge di Lantau. E’ l'isola più grande di Hong Kong ed è scarsamente abitata, e ha alcuni dei sentieri più popolari di Hong Kong di cui uno nelle vicinanze chiamato Trail Lantau, che arriva al Lantau Peak. Ci sono moltissimi alloggi per le persone che vogliono fare escursioni e trovare un po’ di pace in montagna. E’ inoltre possibile andare a nuotare e fare escursioni nelle spiagge deserte. I sentieri sono generalmente ben conservati. La gente va a Lantau per allontanarsi dalla città e godersi la vita all'aria aperta.
Storia
Hong Kong Disneyland è il quinto villaggio Disneyland della Walt Disney Company. Nel 1998, la Walt Disney Company e il governo di Hong Kong annunciarono la loro intenzione di costruirlo. E’ il secondo villaggio in Asia della società. Uno era stato costruito in precedenza a Tokyo. Il villaggio venne inaugurato nel 2005, ma, contrariamente alle previsioni della società, Hong Kong Disneyland non ha attirato molti visitatori e l'azienda è andata in perdita. Ocean Park su Hong Kong Island rimane il parco a tema più gettonato di Hong Kong, che con giostre nuove e biglietti economici, attrae Cinesi della terraferma e giovani. Le tre nuove zone a tema che verranno aperte nel 2014, Grizzly Trail, Mystic Point e Toy Story Land, aumenteranno solo di poco la superficie totale del parco. Si prevede l’ aggiunta di nuovi alloggi alle già presenti 1.000 camere nei due alberghi di lusso Disney.
Attività
• Divertimento con le giostre e il Fantasy Park.
• Relax nelle strutture del villaggio.
• Escursioni e possibilità di ammirare la natura lungo i sentieri di montagna e le spiagge vicine.
• Andare all’ Inspiration Lake Resort Center per una passeggiata nel parco, un po’ di esercizio fisico e per divertirsi in acqua.
• Se si preferiscono villaggi moderni stile Las Vegas, Macao non è lontano in traghetto.
Info viaggio
Posizione
Accanto a Discovery Bay e all’ Autostrada Nord Lantau sulla sponda occidentale di Lantau.
La posizione di Hong Kong Disneyland offre alcuni vantaggi che gli altri Disneyland non offrono. Un vantaggio è che il trasporto è veloce e conveniente. Si trova sul lato occidentale di Lantau e a circa 12 chilometri di distanza dall’ Hong Kong International Airport. Disneyland si trova sulla linea della metropolitana MTR tra l'aeroporto e la città. Hong Kong ha costruito una linea speciale MTR Disney che porta al parco. Questo rende il tragitto comodo e veloce. Un altro vantaggio della sua posizione è che le terre incolte e la zona costiera rendono possibile un eventuale ampliamento del parco.
Come arrivare
C'è una linea speciale MTR che è stata creata appositamente per l'Hong Kong Disneyland Resort per collegarlo all’ Hong Kong International Airport e alla stazione di Tung Chung. La stazione Tung Chung è il capolinea della linea MTR che collega l' aeroporto alla città. La linea speciale MTR è unica in quanto ci sono solo due stazioni su di essa, a Sunny Bay e al parco, inoltre, perché le auto sono arredate in stile Disney con finestre stile Topolino. La linea speciale rende il tragitto comodo e veloce. I passeggeri che prendono l'Airport Express possono accedere al Disneyland Resort scendendo alla stazione Tsing Yi e prendendo poi la linea Tung Chung, e infine scendendo alla stazione Sunny Bay da dove parte il treno Disneyland.
Dalla stazione di Hong Kong che si trova sotto l’ alto Centro Internazionale della Finanza, che è tra Man Cheung Street e Harbour View Street, prendere la MTR Tung Chung e scendere alla stazione di Tung Chung. Il tragitto dura circa 35-40 minuti. Poi andare a piedi verso la stazione Sunny Bay e prendere la linea Disney.
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì 10:00-20:00. Weekend 10:00-21:00. Durante le vacanze, gli orari possono subire modifiche.
Biglietti
I prezzi variano a seconda del giorno o della stagione.
Che cosa vedere nelle vicinanze
Il Central District è interessante dal punto di vista architettonico, perché ci sono edifici ultra-moderni accanto a edifici coloniali di epoca vittoriana e antichi palazzi cinesi (tutti raggiungibili a piedi). Nella piccola area intorno alla baia ci sono quattro tra gli edifici più alti del mondo. Si può ammirare l’antica architettura inglese all’ Hong Kong Park e alla St. Paul’s Cathedral. L’ Hong Kong Park e gli Hong Kong Zoological and Botanical Gardens sono parchi e zoo pubblici insolitamente interessanti e gratuiti e sono, inoltre, raggiungibili a piedi da Central.
A Hong Kong ci sono altri due parchi a tema. Il parco a tema più popolare di Hong Kong si chiama Ocean Park. Si trova sulla costa meridionale di Hong Kong Island, ed è vicino al Central District. Arca di Noè è il parco tematico più recente. Si trova sulla piccola isola di Ma Wan ( tra Lantau e l’ Isola Tsing Yi)molto vicino a Disneyland. Uno dei più grandi ponti del mondo che collega Ma Wan con Tsing Yi sulla terraferma di Hong Kong si chiama Hong Kong Tsing Ma Bridge, che rappresenta di per sé una meta turistica. Si può vedere il ponte dall’ Arca di Noè in quanto è vicino.
Tour giornaliero di Hong Kong Disneyland da $ 106 a persona (minimo 2-3 partecipanti)
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.