C'è qualcosa di "accogliente" e che riporta con i piedi per terra nel principale mercato di strada di Tempio. Il mercato notturno di Strada di Tempio è uno dei punti turistici commerciali di Hong Kong. È accogliente perché è facilmente accessibile e relativamente piccolo. La parte principale del mercato pedonale è lunga circa un chilometro, per cui è difficile perdersi, e numerose bancarelle gastronomiche e ristoranti servono piatti gustosi e relativamente a buon mercato sul lato meridionale di esso.
Il mercato riporta con i piedi per terra, perché le bancarelle sono disposte su una strada dritta e relativamente breve, e vi è una miscela di diversi tipi di merci che possono essere acquistate comodamente lungo tale strada.
Atmosfera
E’ facile spostarsi su questa strada. È più di una semplice strada turistica per i turisti stranieri. Vi è una combinazione di accessibilità, semplicità, tranquillità, un mix di prodotti, e di cibi per cui si è guadagnata la fama di una delle attrazioni commerciali di Hong Kong più importanti.
Regala sensazioni più belle ed è più rilassanti rispetto al sovraffollato Mong Kok, che è spesso gremito di folle di giovani cinesi. Mong Kok è costituito da stradine tortuose e da un confuso mix di varie aree mercato.
E’ più tranquillo e arieggiato soprattutto verso il tramonto. La strada è chiusa al traffico automobilistico durante le ore di mercato.
Intrattenimento: spettacoli di strada gratuiti vengono spesso offerti da artisti o da altri nella speranza di ottenere qualche soldo. Ma a differenza di altri posti, il livello di rumore non è eccessivo. Può sembrare insolitamente tranquilla per essere una strada commerciale cinese.
Una varietà di ottimi affari
Moltissimi turisti leggono di Temple Street on-line, e arrivano da vari punti di Nathan Road Golden Mile e Tsim Sha Tsui, e vi si recano a piedi per la prima volta con grande eccitazione, alla ricerca di buoni affari, come souvenir di T-shirt, abiti, e altre cose .
I prodotti vanno dai vestiti, ai gioielli, ai souvenir, gadget, giocattoli e prodotti di elettronica. Questo rende lo shopping casuale e la caccia ai buoni affari molto conveniente.
A differenza del Ladies’ Market di Mong Kok, la strada è più che altro conosciuta per i prodotti da uomo anche se probabilmente vi è altrettanto tanto per le donne.
Orari di negoziazione: Il mercato di strada apre ufficialmente alle 2. Ma la maggior parte delle bancarelle apre intorno alle 4 del pomeriggio quando gli edifici proiettano la loro ombra. Chiudono a notte inoltrata.
Per i migliori affari: evitare le bancarelle e i negozi principali che si affacciano sulla strada, dove la maggior parte dei turisti è solita comprare. Provate a cercare dietro di essi bancarelle e piccoli negozi che vendono le stesse cose.
Cucina autentica
Molti turisti la conoscono anche come la via in cui poter gustare un’autentica cena cinese a poco prezzo. Molti turisti stranieri dopo il tramonto passeggiano per il lato sud e si siedono ai tavoli dei ristoranti all'aperto. Vengono serviti bicchieri di birra e tazze di tè. Il cibo è discreto, e il prezzo è leggermente al di sotto della media.
Cena e snack: Venendo da altre grandi attrazioni di Tsim Sha Tsui, la strada è un luogo per rilassarsi, dare un’ occhiata e sedersi per un po’ ad un tavolo con gli amici prima di andare in qualche posto più emozionante o prima di andare a letto.Continua a leggere cucina di Hong Kong.
I ristoranti mettono fuori i loro tavoli intorno alle 18:00/19:00 a seconda della stagione e del tempo atmosferico.
Trasporti
MTR: Raggiungere Temple Street è molto semplice. Si trova a pochi minuti a piedi sia dalla fermata Jordan che dalla fermata Yau Ma Tei della MTR. Dalla fermata Jordan, prendere l'uscita A e svoltare a destra su Jordan Road, proseguendo per tre isolati fino ad arrivare a Temple Street meridionale . Dalla fermata Yau Ma Tei, prendere l'uscita C e girate a sinistra. E’ la seconda traversa.
A piedi: dallo Star Ferry a Temple Street a piedi ci vogliono circa 25-30 minuti. Si può percorrere Nathan Road o tagliare per Kowloon Park.
Autobus: il 7, che scende per Nathan Road fino al molo dello Star Ferry, è l'ideale. La tariffa è di circa il 4,2 HKD (0,54 EURO).
Da vedere nelle vicinanze
Kowloon Park è nelle vicinanze. Potreste aver voglia di passeggiare per Kowloon Park, a circa sette minuti a piedi, e vedere gli animali o fare dell’esercizio fisico prima o dopo cena.
Il centro commerciale IFC, il Museo dello Spazio,il Museo d'Arte, il Centro Culturale di Hong, il Museo di Storia, e il Museo della Scienza sono tutti a Tsim Sha Tsui.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.