Attrazioni
-
Manifestazioni storiche sulla storia e la preistoria di Hong Kong.
-
2.800 esemplari di pietre e minerali dal territorio e più di 750 esemplari di conchiglie.
-
Migliaia di altri manufatti locali.
-
Otto grandi stanze a tema.
-
Molti video che mostrano su vari argomenti, se volete vederli.
Info generali
Il Museo della storia di Hong Kong è un museo divertente nella zona di Tsim Sha Tsui accanto al Museo della Scienza. Il museo fornisce informazioni su tutta la storia di Hong Kong e la sua geologia dalla preistoria ai giorni nostri. Ha una superficie di 17.500 metri e la sua realizzazione è costata 390.000.000 HKD. La struttura venne costruita dal governo di Hong Kong e venne inaugurata nel 1998. il museo è diviso in otto sezioni dedicate alla mostra permanente "Hong Kong story", cui si aggiungono varie mostre temporanee nel corso dell'anno.
Descrizione dettagliata
Il museo ha una mostra permanente e anche mostre temporanee speciali. La mostra permanente si chiama "Storia di Hong Kong", fornisce nozioni su tutta la storia di Hong Kong e qualcosa sulla storia della Cina. Per fare questo, sono state costruite 8 gallerie su due piani. Le 8 gallerie sono: l' Ambiente naturale, la Hong Kong della Preistoria, Le Dinastie: dagli Han ai Qing, Cultura popolare a Hong Kong, le Guerre dell'oppio e la Cessione di Hong Kong, la Nascita e la rapida crescita della città, l' Occupazione giapponese , e la Moderna metropoli e il Ritorno alla Cina. La gente cammina per i corridoi passando da una galleria all’ altra galleria.
I temi maggiormente interessanti sono il periodo coloniale britannico, la conquista da parte dei giapponesi, e la storia di Hong Kong dalla seconda guerra mondiale. Ci sono varie mostre sulla "vita reale" di Hong Kong in epoche diverse, tra cui il periodo coloniale britannico e l'invasione giapponese.
Il percorso di geologia e storia naturale è molto interessante, fatta eccezione per alcune rappresentazioni di uomini e animali preistorici. Il Museo raccoglie circa 2800 rocce e minerali provenienti da tutto il territorio e ci sono più di 750 esemplari di conchiglie provenienti dalle spiagge locali. Il Museo ha inoltre acquisito oltre 1.600 esemplari di animali, tra mammiferi, uccelli e farfalle. La mostra sulla storia recente di Hong Kong è piuttosto interessante, ma la collocazione di personaggi neolitici, di animali preistorici e geologici su una spiaggia risulta un po’ innaturale.
Ubicazione
100 Chatham Road South, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong. Si trova proprio accanto al Museo dello Spazio.
Storia
Il Museo della Storia di Hong Kong risale al 1975. Il museo venne trasferito a Kowloon Park nel 1983. L' attuale edificio principale venne finanziato dal governo di Hong Kong e progettato dalla P&T Architects and Engineers, basato su un concetto architettonico di E. Verner Johnson. La mostra venne trasferita nel nuovo edificio nel 1998. La realizzazione di questo edificio costò al governo 390.000.000 HKD.
A questo edificio principale, sono legati altri cinque piccoli musei: il Museo di Hong Kong per la difesa costiera a Shau Kei Wan, il Museo di tombe Han Lei Cheng Uk a Sham Shui Po,il Museo popolare di Law Uk a Wan Chai, la Galleria espositiva della Fireboat Alexander Grantham all'interno di Quarry Bay Park, e il Museo su Sun Yat-sen a Mid-levels in Centrale. Sun Yat-Sen è chiamato "il Padre della Cina moderna."
Attività
-
Ulteriori informazioni su Hong Kong e qualcosa sulla Cina.
-
Divertimento.
-
Andare a piedi al Museo dello Spazio e ad altri musei nelle vicinanze.
-
Informazioni viaggio
-
Periodo migliore per andarci: Per visitare il museo qualsiasi momento dell'anno va bene. È dotato di aria condizionata e riscaldamento. Il mercoledì, l’ingresso a questo e ad altri musei nelle vicinanze è gratuito.
-
Orari: lunedì e dal mercoledì al sabato: 10:00-18:00
-
domenica e festivi: 10:00-07:00
-
Alla vigilia di Natale e alla vigilia del Capodanno cinese chiude alle 5 del pomeriggio
-
Chiuso il martedì
-
Durata del tour: per un giro rapido occorrono solo 45 minuti. Ma è possibile guardare dei video o studiare una sezione.
-
Come arrivare: Il museo si trova a pochi passi dalle fermate della MTR Tsim Sha Tsui, East Tsim Sha Tsui e Hung Hom. Il terminal della Star Ferry è a circa 2 chilometri di distanza.
Attrazioni nelle vicinanze
Proprio accanto c’è il Museo della Scienza. A pochi passi, poco più di un chilometro di distanza, se si cammina per Chatham Road ci sono tre dei luoghi di interesse di Hong Kong lungo la baia: il Museo dello Spazio, il Museo d’ Arte di Hong Kong e il Centro Culturale di Hong Kong. Lungo la baia, che si estende dalla Star Ferry al Museo d' Arte c’ è un marciapiede pedonale chiamato Avenue of Stars, con le impronte delle mani di stelle dell'industria del cinema di Hong Kong.