Moderni oggetti di ceramica di Hong Kong e opere d'arte
Area educativa e ricreativa per i bambini
Sale espositive e auditorium
Grande negozio di souvenir
Caratteristiche
Il Museo della Cultura di Hong Kong è un grande e moderno edificio di tre piani a Shatin nei Nuovi Territori. Si tratta di un edificio di tre piani sorprendentemente grande e moderno accanto a un canale. I pezzi forti del museo sono le antichissime ceramiche della Galleria di arte cinese TT Tsui dove è possibile ammirare ceramiche molto antiche come ciotole, vasi antichi e vasi risalenti all’ epoca della dinastia Ming (1368-1644), Song (960-1279 ), e anche Tang (618-907). Alcune delle navi sono grandi e ben conservate; la raccolta deve essere di grande valore. Insieme a questa collezione di opere d'arte antiche, vi sono esposizioni sia permanenti che temporanee dell’arte moderna e del cinema cinese e di Hong Kong, oltre ad esposizioni di opere d'arte e del cinema internazionale. Ci sono numerosi schermi dove le persone possono vedere i video presentati. Insieme a queste opere d’arte, altre attrazioni sono: la Children’s Discovery Gallery, due teatri e una Sala dell’Opera Cantonese.
La Galleria Tsui T.T. è al secondo piano. Fa parte delle mostre permanenti del museo. E’ possibile vedere alcune ceramiche incredibilmente antiche che sono tuttora in ottime condizioni. Se amate la ceramica o vi interessate di storia della Cina, è un ottimo posto dove poter vedere questi oggetti d'antiquariato. E’ possibile osservare come gli stili e i tipi di ceramiche siano cambiati dall’epoca Tang a quella Ming. Uno dei pezzi più belli è un piatto marrone di epoca Tang con intricati disegni multicolore. La forma del piatto è abbastanza semplice, ma il motivo di linee serpeggianti e chiazze è insolita e di grande attrattiva. Sembra un pezzo di pietra naturale come agata. Il pezzo è della tarda epoca Tang. Ciò significa che ha circa 1.200 anni.
La Galleria Tsu TT è una grande esposizione di mobili antichi. Non c'è solo ceramica, ma ci sono anche mobili, oggetti di culto e altri tipi di opere d'arte risalenti ad un periodo che va dalla preistoria alla dinastia Qing. Complessivamente ci sono circa 400 articoli. L’esposizione di ceramiche è valida quanto il Museo di ceramiche da tè cinesi di Hong Kong a Hong Kong Park in termini di qualità e di quantità.
Se vi interessate di opera cinese, c'è la Sala dell’Opera Cantonese al secondo piano. Nel 2009, la Sala dell’Opera Cantonese venne inserita dall’ UNESCO nell’elenco dei beni di Patrimonio Culturale Immateriale Mondiale. Oltre a documenti e immagini, è possibile vedere i costumi che sono stati utilizzati.
Ci sono sale espositive in cui vengono mostrati l'arte e il cinema territoriale ed internazionale. Nel 2011, tra le mostre tematiche temporanee ci fu un’esposizione di animazione della società PIXAR che è famosa a livello mondiale per le sue animazioni e il suo ottimo senso tecnico. Oltre ai video, l’esposizione comprende modelli utilizzati per le animazioni e gli effetti speciali. Un'altra mostra nel 2011 fu l'arte moderna di artisti britannici.
In visita
Entrando nella porta d'ingresso, la biglietteria è a sinistra. Nel prezzo del biglietto è compreso un opuscolo sul museo. A destra della porta, c'è un grande negozio di souvenir. Vi è una collezione di libri e materiali su Hong Kong, la cultura e l'arte di Hong Kong, e souvenir. Più avanti oltre il negozio di souvenir, c'è la Children's Discovery Room. Si tratta essenzialmente di una grande stanza con video di intrattenimento, una sala lettura per bambini, e altre cose per i bambini. In prossimità dell'ingresso c’è una mostra interessante che consiste in una tipica casa di campagna. I bambini possono andare a vedere l’ angolo cottura e altre cose, ma la mostra non assomiglia per niente ad una tipica casa di campagna cinese.
Ci sono ascensori e scale mobili al primo e al secondo piano. L'edificio è grande, e al secondo piano, vi è un piazzale all’aperto con tavoli in pietra e stole. Ci sono teatri per spettacoli di intrattenimento o educativi sia al primo che al secondo piano. Nel teatro principale vi sono 400 posti a sedere.
Storia
Il museo fu inaugurato nel dicembre 2000. Si trova nella città di Shatin nei Nuovi Territori. Shatin si trova lungo la linea nord MTR principale, circa a metà strada tra Kowloon e il confine. E’ circondato da altissimi edifici residenziali e parchi. Il museo copre un’area di 32.000 metri quadrati e contiene 12 gallerie espositive. Scopo principale del museo è quello di mettere in luce il patrimonio artistico e culturale di Hong Kong, ma la mostra più importante è la mostra di antichi articoli cinesi provenienti da tutte le zone della Cina.
Trasporto
Il museo si trova a circa 15 minuti a piedi dalla stazione Shatin della MTR che si trova vicino al municipio. Tuttavia, raggiungere il museo a piedi potrebbe risultare difficile se non si ha una buona mappa o se non si conosce bene la zona. Potrebbe risultare più semplice camminare verso il grande canale vicino al palazzo del municipio e dirigersi a piedi verso destra lungo la strada pedonale che costeggia il canale. Si tratta di una passeggiata panoramica e piacevole. Raggiungerete il museo in circa 10 minuti.
Indirizzo: 1 Man Lam Road, Sha Tin, Hong Kong.
MTR: Che Kung Temple Station e camminare per 5 minuti. Sha Tin Station e camminare per 15 minuti.
Informazioni utili
Ingresso: adulti, 8 euro; ridotto, 4 euro, e gruppi di 20 persone o più, 5 euro. Gratuito il mercoledì. Gratuito per i bambini sotto i 4 anni di età.
Orario: lunedì, mercoledì-sabato: 10:00-18:00. Domenica e festivi: 10:00-19:00.
Vigilia di Natale e Vigilia del Capodanno cinese: 10:00 – 17:00.
Chiuso il martedì (tranne i giorni festivi) e i primi due giorni del Capodanno cinese.
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.