Ottima spiaggia pulita e una collina da cui ammirare la città
Esposizioni museali riguardo l'Arca, la natura, e la vita
Parte del resort Wan Ma Island
Protetta sotto il Tsing Ma Bridge
Il parco tematico più recente di Hong Kong aprì nel 2009. E’ anche una struttura educativa e per convegni. Il parco è riparato sotto il Tsing Ma Bridge su Ma Wan Island e si trova proprio accanto alla bellissima spiaggia di Tung Wan. Il nuovo parco è ancora in espansione, ma Ma Wan Island e il museo arca, le strutture sportive e per conferenze, i ristoranti, il ponte, e le zone verdi naturali renderanno la vostra una piacevole visita.
Il parco a tema fa parte del Ma Wan Park. Si fonde nel vicino Park Island Apartments che venne costruito dalla stessa azienda. L’ Arca di Noè insieme a Ocean Park sull'isola di Hong Kong e Disneyland sull’isola di Lantau rappresenta una delle maggiori attrazioni per il divertimento di Hong Kong.
Nel complesso, le strutture del parco e i luoghi nel circondario sono pensati principalmente per i bambini e le famiglie. Per gli adulti, interessanti sono alcune delle mostre, il ristorante a buffet, la vista dalla collina, e Tung Wan Beach.
Si può godere di una certa tranquillità. E’ vietato l’accesso alle auto su Ma Wan Island. L'isola è pulita e poco affollata. E’ un modo per staccare la spina dalle affollate e trafficate aree urbane.
Ma l'attrazione principale è l'arca annidata sotto Tsing Ma Bridge. E’ lunga 450 metri e alta 5 piani. I suoi lati sembrano grandi tavole di legno marrone. Non è grande quanto una grande nave moderna, ma sovrasta in maniera sorprendente la spiaggia adiacente di sabbia bianca. Tutto ciò, l'isola, le varie strutture ed i ristoranti sono un mix perfetto per una piacevole gita in giornata per bambini e famiglie.
Tour del Museo Arca di Noè
L'attrazione principale del parco a tema è l'Arca. Si tratta di una grande struttura che contiene esposizioni museali, aree ricreative, negozi, un grande ristorante, sale conferenza, strutture teatrali, sale riunione, un hotel e dormitori.
Visitare l'Arca
Entrando nel parco attraverso l'ingresso principale, si vede l’arca marrone davanti. La maggior parte del parco è sotto il ponte. Il parco è un po’ disordinato, e le indicazioni non sono chiare. Ci sono un certo numero di porte lungo la parte esterna dell’ arca per vari servizi.
All’inizio conviene andare a sinistra attorno all’arca sul marciapiede. Lungo il percorso si vedono realistiche statue di animali a grandezza naturale. Le statue sono interessanti perché la gente può farsi un'idea delle dimensioni reali degli animali. E’ molto educativo per i bambini.
Poi il sentiero conduce alla porta dell’ Expo A dell’ Arca di Noè. (Non c'è un Expo B). E’ possibile fare una foto davanti alla porta aperta con gli animali che escono.
Esposizioni museali
Una volta entrati nell'arca, si vedono due simpatici tucani vivi. Ci sono alcuni altri piccoli animali vivi e video su schermi di grandi dimensioni riguardo la biblica Arca di Noè. Un video spiega come le dimensioni dell'arca siano ottimali per una struttura così grande. Questo è interessante perché migliaia di anni fà non erano state costruite navi di tali dimensioni.
È possibile guardare spettacoli multimediali e una video presentazione in 3D. Vi divertirete a toccare un grosso meteorite di ferro.
Sono presentate informazioni sulla scoperta dell'arca da parte del Nami (Noah's Ark Ministries International). Ci sono fotografie, ritagli di giornale, e le informazioni sulla loro scoperta dell'Arca nel 2008.
Le informazioni presentate in modo da essere facilmente comprese dai bambini, ma per gli adulti non vi sono sufficienti prove scientifiche da esaminare. Dicono di essere in attesa che il governo turco lo dichiari un sito archeologico protetto prima di rivelarne la posizione.
Aree per bambini
L’ Ark Life Education House (primo piano) è un luogo in cui i bambini possono apprendere gli obiettivi di vita e le dinamiche della società. Ci sono attrezzature multimediali interattive e giochi.
Treasure House (secondo piano) è pensato per bambini e adolescenti.
Negozi
Ci sono tre negozi sull'Arca, che sono gestiti da diverse organizzazioni cristiane. È possibile acquistare souvenir, regali o cose da portare a casa.
Rainbow Gallery è gestita da St James' Settlement. Vendono regali prodotti da persone disabili e svantaggiate.
Kid's Deck è finanziato dalla Fondazione Educational Angela Luk. Vendono giocattoli educativi.
Marvels è promosso da Media Evangelism S.r.l. Vendono souvenir e regali.
Strutture sportive e per le conferenze
Ai piani superiori ci sono un piccolo hotel, camere da letto, sale conferenze e sale riunioni. L'hotel è in parte finanziato dall’ Hong Kong YMCA che ha costruito alcuni degli hotel di Hong Kong preferiti dai turisti e dai viaggiatori.
L'hotel può ospitare conferenze e meeting internazionali di piccole e medie dimensioni. Si trova vicino all’ Hong Kong International Airport sulla vicina Isola di Lantau. L’ isola offre paesaggi naturali, sentieri per escursioni, luoghi di interesse turistico e la presenza di Disneyland.
Attrezzature sportive
Ci sono un campo da basket e un campo sportivo direttamente sotto il Tsing Ma Bridge. Il ponte lo ripara dalla pioggia. High Adventure Journey è un percorso di corde di circa due o tre piani per fare esercizio fisico e godersi un po’ di avventura. Lo stadio contiene 2000 posti a sedere. Si può usufruire di queste strutture previa registrazione.
Ristorante di pesce a buffet
L’ Arca di Noè offre un grande ristorante di pesce a buffet con vista sul mare, che si chiama Harvest House. Il ristorante è grande abbastanza per ospitare una piccola conferenza.
Una cena a buffet costa circa 350 HKD (45 USD) per adulti e 200 HKD per i bambini. Questa non è in realtà una cifra molto elevata per gli standard di Hong Kong. Apertura: 18:15-21:30. I prezzi variano un po' a seconda del giorno.
Parco Ma Wan
A nord-est, vi è un giardino collinare e un’area parco. Fa parte dell’intero complesso.
Trasporti
In genere, il modo migliore per andare al parco è con l'autobus dalla stazione MTR Tsing Yi o in traghetto.
Dalla Stazione ferroviaria dell’aeroporto Tsing Yi parte un autobus circa ogni 8 minuti. La fermata dell'autobus si trova proprio di fronte all'uscita C, a una decina di metri davanti alla porta. La tariffa è di 9,50 HKD (0,94Euro). Il tragitto dura circa 10 minuti.
La cosa più entusiasmante del viaggio in autobus è che si può godere la vista del canale e le montagne da Tsing Ma Bridge. Scendete alla prima fermata ed entrate nell'edificio della scala mobile. Dispone di aria condizionata ed è come la hall di un hotel 5 stelle.
Il traghetto da Tsuen Wan costa 10 HKD (5 per i bambini sotto i 12 anni). Il traghetto da Central Pier 2 costa 22 HKD (11 HKD per i bambini sotto i 12 anni). Il molo dei traghetti si trova nei pressi del centro commerciale IFC su Victoria Harbor.
Con la navetta dell’aeroporto ci vogliono circa 12 minuti per raggiungere il parco. I voli in arrivo lasciano i passeggeri al Terminal 1. Andate oltre al Terminal 2 accanto. Quando entrate, girate a destra e la fermata dell'autobus è alle banchine 19-24. La tariffa è di 24 HKD (2.4Euro).
Indirizzo in inglese e cinese per l’autista: 33 Pak Yan Road, Ma Wan Island, Hong Kong. 馬灣公園挪亞方舟, 馬灣島.
Orari e prezzi
Il costo del biglietto per gli adulti è di circa 130 HKD (13euro). È possibile acquistare i biglietti on-line.
Orari: lunedì, venerdì, sabato: 13:00-18:00 (la biglietteria chiude alle 5). Al mattino, gruppi registrati possono usufruire delle strutture del parco. Martedì, mercoledì, giovedì, domenica e giorni festivi: 8:00 – 18:00.
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.