Circa dieci migliaia di persone vissero nel ghetto dell’area di Kowloon;
Molte persone incominciarono a fare uso di droga, e molti crimini a essa connessa;
I vecchi edifici furono demoliti e l’area fu trasformata in parco;
Il parco è caratterizzato da un’architettura dell’antica Dinastia Qing e due cannoni del 1802.
Molto vicino a musei e attrazioni del Tsim Sha Tsui.
Panoramica
Cosa succede quando un’area urbana non ha in concreto governo? Chiunque sia familiare con le immagini e la storia di questo enclave presso Kowloon probabilmente troverà l’intera storia della piccola città di Hong Kong molto affascinante. In quest’area grande quanto due campi da calcio, comunque di 210 metri per 120 metri, probabilmente vivevano 35,000 persone. Vivevano ammassati in una piccola stanza uno sopra l’altro, e gli edifici raggiungevano gli 11 o I 14. Non potevano raggiungere un numero maggiore perché nelle vicinanze c’è un aeroporto e il governo di Hong Kong proibì la costruzione di edifici più alti. Si dice che la maggior parte delle persone ne fece residenza di aziende o attività commerciali nella città e nella sua periferia, le persone che poterono trasferirsi lo fecero in modo che la città ebbe uno squilibrio numerico di uomini e donne malate o anziane. Molti fecero uso di droghe, non era previsto un sistema fognario e l’acqua era fornita da otto tubi provvisti dal governo di Hong Kong. Tuttavia in qualche modo la città continuò a crescere fino a quando le persone non ricevettero lo sfatto e la città fu demolita tra gli anni 80 e gli anni 90. Entrambi i governi Cinese e di Hong Kong hanno richiesto la giurisdizione dell’area e hanno acconsentito a trasformarlo in un parco costruito successivamente tra il 1994 e il 1995.
In cima all’edificio, centinaia di persone vissero in tende fatte di vestiti o cartoni, lasciando i propri rifiuti ai lati. Si dice che i bambini giocassero sulla cima degli edifici. Le parti più basse non ricevano alcuna luce naturale. Piccole bande si formarono fino agli anni ’70 quando la polizia fece una serie di rastrellamenti per sopprimere le rivolte criminali. Tutta questa storia raggiunse la fine quando il governo Cinese e Britannico acconsentirono a demolire l’area.
Storia
Nel 1842 l’Isola di Hong Kong fu ceduta all’Inghilterra, quindi gli imperatori della Dinastia Qing costruirono un forte nel sito, la costruzione finì intorno al 1847. C’erano delle mura difensive tutte intorno al forte e questo è il motivo per cui ancora oggi è chiamata la "Città Fortificata". Durante l’ingerenza Giapponese fu abbattuto per essere occupato durante la seconda guerra mondiale. Quando gli imperatori della Dinastia Qing cedettero l’area dei "Nuovi Territori" all’Inghilterra, la "Città Fortificata" con un centinaio di abitanti Cinesi non rientrò nella parte ceduta. Ma le truppe britanniche attaccarono il forte nel 1899 e successivamente entrambi i governi reclamarano il controllo della piccolo forte.
Dopo la seconda guerra mondiale, il Governo Nazionalista Cinese provò a reclamare il diritto di governo sulla piccola città e migliaia di Cinesi vi si trasferirono. Forse vollero scappare dall’essere deportati da Hong Kong. Il governo Britannico riaffermò il controllo, ma fallì; successivamente adottarono una politica neutrale. Senza un controllo esterno, la città si sviluppò in questa piccola area. Verso la fine, circa 35,000 persone risedettero in questo spazio. Durante gli anni ‘60, Jackie Pullinger andò a Hong Kong e provò ad aiutare le persone all’interno della "Città Fortificata". La sua storia è profondamente d’ispirazione perché condusse centinaia di persone a convertirsi al Cristianesimo e a sconfiggere il fenomeno della droga.
Il Parco Kowloon della Città Fortificata fu costruito nell’area originale e fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1995. Nel parco, sono poco esposte le informazioni sulla città precedente. C’è soltanto un parco, l’edificio Yamen (ufficialmente Qing) e gli artefatti sono datati durante il periodo della Dinastia Qing. L’edificio Yamen della Città Fortificata e le reliquie della porta sud sono Monumento di Hong Kong sin dal 1996.
Attività Turistiche
Conoscere la storia dell’interessantissima città;
Godere del parco;
Ammirare gli edifici restaurati della Dinastia Qing.
Cose da Sapere
Dove: via Tung Tao Tsuen a Kowloon. Si trova a circa 5 - 6 km dalla Star Ferry.
MTR: La stazione MTR Lok Fu è quella più vicina e si trova a circa un km di distanza.
Orari: 6:30 - 23:00, la sala espositiva è aperta tutti i giorni; il Mercoledì ha un orario ridotto: 10:00 - 18:00.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.