Questo posto pittoresco è noto per essere chiamato la "Venezia di Hong Kong", giacché è un piccolo villaggio le cui case sono costruite su delle palafitte sull’acqua. Le persone si spostano lungo il marciapiede o tramite barche. A differenza di Venezia, non ha un turismo molto affluente. Poiché la prospettiva lavorativa non è molto florida, la maggior parte dei giovani se ne va da questo luogo. Molti residenti di Hong Kong vengono in gita per una breve pausa dalla normalità. Le persone raggiungono questo villaggio dall’Isola Lantau per mangiare economicamente o per fare un giro sui motoscafi. A volte si possono avvistare dei delfini e i turisti fanno un giro in barca appositamente per ammirarli. Non è così raro vedere persone abitare sulle palafitte. I turisti qui quindi possono fare escursioni, avvistare delfini, visitare il museo privato e i due “edifici a due piani” di Hong Kong chiamati Stazione di Polizia Old Tai O e il Tempio Yeung Hau costruito nel 1699.
Descrizione
La piccola città conta una popolazione di circa 5,000 che in qualche modo sono isolate lungo il lungomare dell’Isola Lantau. L’isola Lantau è un’isola grande a ovest della città di Hong Kong. Alcune persone vivono nelle palafitte in legno dall’aspetto traballante. Nel 2008 il villaggio fu danneggiato dal Tifone Hagupit e nel 2000 da un importante incendio. L’isolamento e la mancanza di lavoro hanno impedito alla città di espandersi. Oltre al turismo, la maggior parte dell’economia si basa sulla pesca che recentemente ha diminuito i suoi frutti. Gli abitanti locali si danno alla pesca principalmente per l’auto sostentamento e successivamente per il loro stesso piacere. Durante gli anni 30, l’area sviluppò un’industria della produzione del sale. Nonostante il non sviluppo e le calamità naturali, il Tai O continua a essere una meta turistica dotata di un mercato, alcuni templi e antichi edifici.
Nel mercato si possono trovare alcune offerte locali, si può comprare del pesce salato o una paté di gamberetti. Molti banchi di frutti di mare essiccati sono vicino al capolinea dell’autobus o alla fermata del traghetto, questi banchi vendono anche souvenir.
Il governo di Hong Kong protegge centinaia di siti e edifici sotto la sua area legale e giurisdizione. Le persone che visitano Hong Kong, tendenzialmente si sorprendono di quanto sia grande il territorio. Questa città ha due "edifici a due piani" destinati a essere Antichità di Hong Kong e Monumenti. Uno è il Tempio Yeung Hau costruito nel 1699, è considerato sito di 1° Grado, ossia edificio d’importanza notevole e quindi deve essere protetto in maniera particolare. In tutta Hong Kong si trovano circa 200 edifici che rientrano nella categoria di 1° Grado
Il secondo edificio è il Tempio Yeung Hau noto per essere dedicato alla divinità Hau Wang. Sebbene questa divinità non sia una persona specifica, ma si crede essere un generale del periodo della Dinastia Song Settentrionali (南宋, 1127–1279) che difese l’imperatore e trovarono rifugio presso Kowloon a Hong Kong e vi stabilì la Capitale. Vi sono molti altri Templi in onore di Hau Wang a Hong Kong.
Esistono anche edifici di 3° Grado, tra cui la Stazione di Polizia Old Tai O costruita nel 1902, è un antico edificio dall’aspetto particolare che sembra essere scavato sul lato di una piccola collina sopra un antico molo. Fu costruito quando il territorio era ancora una colonia Britannica. I siti di 3° Grado non sono considerati vero patrimonio da conservare, ma la preservazione è incentivata. È un edificio di "of some merit", ma non propriamente considerato come monumento.
Questo edificio si trova nella parte orientale dell’Isola di Lantau; fondamentalmente si trova all’estremo oriente del territorio di Hong Kong. L’edificio fu costruito per proteggere l’area dai criminali, dai pirati e malviventi. Il numero dei poliziotti stanziati in questa stazione è passato da 6 a circa 170 nel 1983. Nel 1996 la stazione fu declassata a luogo di ricognizione, e nel 2002 divenne totalmente sfitta. È composta da due stanze e ha un aspetto molto antico, è stato trasformato in hotel. Nel progetto si prevedeva di stanziare circa 9,000,000 USD per rinnovarlo.
Delfini Rosa
Dal Tai O esistono molti tour operatori che programmano un breve giro in barca lungo l’Estuario Fiume Pearl River, non troppo distante dalla costa Lantau per ammirare I famosi delfini rosa. Queste rare e meravigliose creature anche conosciute come gobbi delfini dell’Indo-Pacifico o come bianchi delfini Cinesi (Sousa chinensis).
Negli ultimi anni il numero di delfini è diminuito a causa della pesca, del traffico marittimo e dello sviluppo costiero del loro ambiente natale, ad oggi sono meno di 2,500. I delfini rosa sono noti nel mondo dell’eco-turismo di Hong Kong.
Tai O Heritage Hotel
Il Tai O Heritage Hotel è un edificio di 110 anni di 2° Grado e fu anticamente stazione della polizia di Tai O.
Le è stata data nuova vita e ora ospita un elegante boutique hotel dotato di nove stanze, iniziativa del SAR Government Development Bureau di Hong Kong con il Progetto di Revitalizing Historic Buildings.
L’hotel è attivo da Marzo 2012 ed è inserito in un tour che include la visita dei fori di proiettile e la discarica dei proiettili ad oggi convertita in cantine per vini.
Flanhardt Galerie und Atelier
Irene Flanhardt (alias Wong Manling (黄曼玲)) è un artista locale con una galleria a Tai O, si trova al primo piano della casa in via Shek Tsai Po, prossima alla Clinica Tai O Jockey Club.
Irene crede fermamente nei problemi sociali e produce arte basata su questi temi come per esempio la lotta continua dei Nepalesi per integrarsi nella società locale di HK. Molte delle opere d’arte sono studi di carattere.
Il suo studio è tendenzialmente aperto per mezza giornata dalle 12:00 alle 18:00 solamente di Sabato, Domenica e durante le festività pubbliche; ma la sua arte è anche ammirabile a volte nell’Espace Elastique, nel B&B, nel café and gallery, vicino al Tempio Kwan Tai, e infine a Tai O.
Dove
Si trova nel lungomare occidentale dell’Isola Lantau, ossia nell’Isola di Hong Kong ovest.
Storia
Questo villaggio di pescatori è presente da minimo una centinaia di anni, fu temporaneamente sotto il controllo Giapponese. Dopo il 1949, fu un punto di ingresso per la Cina molto importante, si poteva raggiungere il luogo in barca da nord o da occidente, approdare a Tai O e continuare verso oriente costeggiando l’Isola Lantau e l’area urbana di Hong Kong. La pesca fu per molto tempo l’industria principale, successivamente soppiantata dal turismo.
Per preservare la storia del villaggio, l’area circostante e incoraggiare il turismo; sono stati costruiti due musei: uno piccolo privato fondato da Wong Wai-king e l’altro pubblico fondato dal Tai O Rural Committee. Il museo pubblico è vicino alla stazione degli autobus e l’ingresso è gratuito, è chiuso il lunedì.
Caratteristiche
-
Piccolo villaggio di pescatori, meta turistica dove gli abitanti vivono in palafitte sull’acqua;
-
Area isolata a Hong Kong con alcuni antichi edifici protetti;
-
Due musei;
-
Gite in motoscafi per avvistare i delfini.
Attività Turistiche
-
Ammirare le palafitte;
-
Passeggiare ed esplorare l’area;
-
Fotografia;
-
Shopping nel mercato locale dove si acquistano prodotti marini e rifocillarsi nei ristoranti
-
Cercare i delfini;
-
Osservare antiche strutture;
-
Musei;
-
Apprezzare il tramonto.
Informazioni Turistiche
-
Quando: Hong Kong ha un clima mite e secco in Ottobre e Novembre.
Mezzi di Trasporto:
In autobus
-
Da Mui Wo prendere l’autobus 1;
-
Da Tung Chung prendere l’autobus 11;
-
Da Ngong Ping prendere l’autobus 21.
In traghetto
Il molo è vicino alla stazione degli autobus, e si va da/a
Tuen Mun
Se si proviene da la stazione Centrale dell’Isola di Hong Kong allora si deve andare al molo 6 per Mui Mo e successivamente prendere l’autobus 1. Il molo 6 è vicino al centro commerciale IFC Mall nel secondo edificio più alto dell’isola.
Si può prendere anche l’MTR (metro). Dirigersi per la Stazione MTR Tung Chung e successivamente prendere l’autobus 11 da Tung Chung Centro Città.
Se si arriva in aereo, l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong è vicino all’Isola Chek Lap Kok sul lato nord dell’Isola Lantau. Nel 2008 fu il 12 aeroporto al mondo di affluenza.
Nelle Vicinanze
Disneyland di Hong Kong è sull’altro lato, quello orientale, dell’Isola di Lantau, a circa due km dalla Discovery Bay.
Più della metà dell’Isola di Lantau è un parco giochi, è quindi una meta ideale per scampagnate lungo il mare o sulle piccole montagne. Ci sono percorsi ben demarcati come per esempio quella di 70 km chiamata Lantau Trail. Si trovano campeggi, hostel, spiagge quasi deserte e piccole montagne su cui arrampicarsi.