E’ il più antico tempio di Hong Kong nella zona Mid-levels di Hong Kong Isola. Si trova a metà della salita verso il Victoria Peak. Nel tempio, vengono venerate due divinità, il Dio della letteratura e il Dio della Guerra. Venne costruito nel 1847. Le persone si recano al Tempio di Man Mo in Cina per pregare di ottenere buoni risultati negli esami e in ambito accademico o letterario. Si recano al Tempio di Man Mo anche per risolvere controversie. Nel 1847 venne costruita anche una campana di bronzo. Nonostante sia stato più volte ristrutturato, il tempio mantiene l'aspetto originale ed è visitato da moltissime persone.
La cerimonia per la risoluzione delle controversie tra le persone, che prevede il taglio della testa di un pollo e l’incenerimento di carta di colore giallo, si dice che sia nata durante la dinastia Qing. In questa cerimonia, al fine di evitare di andare in tribunale, la gente invoca gli dei per punire le persone che non mantengono le promesse fatte pubblicamente durante la cerimonia.
Ubicazione
124 Hollywood Road, a Mid-levels nel Western District di Hong Kong Isola.
Storia
Questo tempio venne costruito dai Taoisti durante il periodo coloniale. Uno dei loro dèi, il dio della letteratura di nome Man Cheong, nacque nel 287 d.C. L'altro dio, Mo, nacque nel 160 d.C. Si dice che abbia combattuto contro l'oppressione e le ingiustizie e che sia stato ucciso nel 219 per mano dei suoi nemici. Là vi sono anche altri idoli.
Il Tempio di Man Mo viene gestito dal Tung Wah Group of Hospitals dal 1908.
Particolarità
• Si dice che sia il più antico tempio di Hong Kong.
• Ha due idoli della letteratura e della guerra, e anche altri idoli.
• I fedeli bruciano grandi quantità di incensi.
Attività
• Escursioni: quando ci si trova sul posto, si può fare una passeggiata fino al Victoria Peak attraverso il parco che si trova sopra Central e visitare anche i vicini Zoological and Botanical Gardens che sono uno zoo gratuito con interessanti animali di piccole dimensioni. Gli animali più grandi sono le scimmie. Questo piccolo zoo con primati e piccoli animali vicino in gabbia visti da vicino piace soprattutto ai bambini.
• Fotografie.
Informazioni viaggio
• Periodo ideale: Il tempo generalmente è bello durante tutto il corso dell'anno, tranne quando ci sono i tifoni. Per evitare la pioggia e godere del clima soleggiato, ottobre e novembre sono i mesi più indicati, durante i quali si registra il minor numero di precipitazioni e le giornate sono più fresche.
• Orari: il Tempio di Man Mo è aperto tutti i giorni 8:00-18:00.
• Come arrivare: Si possono prendere il Mid-Levels Escalator dal Centro commerciale IFC vicino al porto dei traghetti. Ci vogliono pochi minuti. Si tratta di un percorso su scala mobile al coperto su per la montagna. In alternativa, si può raggiungere il tempio con l'autobus 26 da Des Voeux Road alla fermata di fronte all'edificio della HSBC.
Che cosa vedere nelle vicinanze
Se si desidera fare una bella escursione, fare un po’ di esercizio e vedere dei bei paesaggi, si può raggiungere la cima del Victoria Peak attraverso il parco e la giungla sopra la zona Mid-Levels sopra a Central.
Nella zona Mid-levels vicina alla scala mobile, vi sono, inoltre, Zoological and Botanical Gardens che sono uno zoo libero costituito principalmente da primati e animali di piccole dimensioni.
Dall'altra parte della baia, nella vicina zona Tsim Sha Tsui vi sono alcuni musei di grandi dimensioni e a poco prezzo. A Tsim Sha Tsui vi sono quattro dei migliori musei di Hong Kong e l’ Hong Kong Cultural Center. L’ Hong Kong Cultural Center, lo Space Museum/Imax Theater, e il Museum of Art sono proprio accanto al terminal dello Star Ferry.
Se si desidera saperne di più sulla storia di Hong Kong, si può andare al Hong Kong Museum of History, che è a circa 25-30 minuti a piedi dal molo dello Star Ferry. Il Science Museum è accanto ad esso. Per arrivare a Tsim Sha Tsui, si può prendere la metropolitana o lo Star Ferry. I quattro grandi musei qui descritti sono gratuiti il mercoledì.
C'è anche un altro tempio di Man Mo a Tai Po che è stato dichiarato Monumento di Hong Kong da parte del governo di Hong Kong.
Come arrivare?
Si può prendere l'autobus n. 26 al Landmark su Des Voeux Road Central e scendere alla seconda fermata di Hollywood Road e poi raggiungere a piedi il Tempio di Man Mo.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.