Hong Kong ha dei musei insolitamente validi che sono, inoltre, a buon prezzo. L’ingresso ai primi 7 musei qui elencati il mercoledì è gratuito, poiché sono musei pubblici. I 10 musei qui elencati sono tutti finanziati dal governo. Visitando questi musei è possibile apprendere velocemente nozioni su Hong Kong, la Cina e il mondo in generale, divertendosi allo stesso tempo.
Ci sono musei per tutti i gusti. Ma questi 10 sono consigliati come i migliori della zona.
1. Museo della Storia di Hong Kong (Kowloon)
Il grande Museo della Storia (香港歷史博物館) si trova proprio accanto al grande Museo della Scienza. Questi sono due dei musei più visitati di Hong Kong, quindi probabilmente li si vuole visitare per primi.
Il Museo della storia cerca di rappresentare l' intero panorama della storia di Hong Kong dalle origini cosmologiche, attraverso la preistoria, il dominio delle dinastie imperiali, il dominio britannico, l'occupazione giapponese, fino al presente.
Il museo fornisce nozioni su varie epoche e argomenti attraverso decine di migliaia di manufatti, reperti e video in 8 gallerie.
Il grande Museo della scienza accanto al Museo della storia vi piacerà molto. Piacerà soprattutto agli amanti della scienza, ai bambini e a chi piace la forma fisica.
Il museo ha come scopo principale quello di coinvolgere i bambini e di insegnare loro la scienza. Offre loro un luogo per divertirsi con mostre interattive, computer e video. Tuttavia, anche gli adulti possono imparare qualcosa sulla scienza. Si possono apprendere nozioni su una vasta gamma di argomenti, dalla fisica alla scienza dell’alimentazione e molto altro ancora.
Ci sono 500 mostre organizzate in 18 gallerie. C'è una galleria apposita per i test fisici, dove ci si può divertire verificando la propria salute e resistenza.
3. Museo dello Spazio di Hong Kong (Tsim Sha Tsui)
Un altro museo molto istruttivo sia per adulti che per bambini è il Museo dello Spazio (香港太空館) a forma di uovo. Si tratta di uno dei musei più popolari.
Tra le centinaia di reperti e oggetti esposti, tre cose lo rendono speciale:
il grande modello walk-in della parte anteriore dello Space Shuttle,
una collezione di modelli e manufatti che illustrano la storia della missilistica cinese e del mondo, e
il Teatro Omnimax che utilizza la grande cupola a forma di uovo dell’ edificio come schermo cinematografico. Si consiglia di guardare un film Omnimax.
Il museo è un luogo importante di Hong Kong, perché dal porto si può vedere l’ incombente cupola bianca.
4. Il Museo d’Arte (Tsim Sha Tsui)
Il Museo d’Arte (香港藝術館) è uno dei musei preferiti dagli amanti dell' arte. Esso contiene quasi esclusivamente arte cinese o arte legata alla Cina. Ma la sua posizione sulla Avenue of Stars vicino allo Star Ferry lo rende una meta troppo turistica.
C’è una piccola caffetteria molto buona con tavoli all'aperto e vista sul Victoria Harbour e un ottimo negozio di souvenir piuttosto grande dove è possibile acquistare souvenir e regali.
Il grande museo ha quattro piani e sette gallerie, tra le quali la Chinese Antiquities Gallery, con esemplari d'arte preziosi e raffinati di ogni epoca dinastica fin dall'era neolitica Zhou.
5. Il Museo della Cultura di Hong Kong (Sha Tin)
Il Museo della Cultura di Hong Kong a Sha Tin occupa un grande edificio che si affaccia su un canale, ma i reperti coprono uno spazio relativamente piccolo, poiché la maggior parte di esso è costituito da spazi vuoti, teatri e sale riunioni.
Ci sono mostre d'arte, spettacoli e mostre che descrivono la cultura di Hong Kong e le sue radici culturali sia in Cina che in Gran Bretagna.
6. Museo della Difesa Costiera (Shau Kei Wan)
È possibile fare una breve passeggiata panoramica al Shau Kei Wan, e vedere il più grande museo di Hong Kong che era un forte britannico. Venne danneggiato durante la seconda guerra mondiale ed è ancora possibile vedere i danni di guerra passeggiando per il cortile stile parco.
Le numerose gallerie vi mostreranno il panorama della difesa di Hong Kong fin dall' epoca Ming. Comprenderete meglio gli orrori della guerra e l'evoluzione sia delle tattiche delle armi e della guerra sia degli obiettivi.
7. Dr. Sun Yat-Sen Museum (Distretto Centrale)
Apprezzare la vita di questo personaggio famoso vi aiuterà ad apprezzare lo stato moderno del popolo cinese e il suo futuro.
Viene chiamato "Guo Fu", "Il padre della Cina moderna". Condusse una vita avventurosa abbattendo l' Impero Qing e dando forma al governo cinese moderno. Scopri cosa lo influenzò e ispirò.
La residenza degli inizi del XX secolo che ospita il museo è di per sé un monumento storico, interessante e bello dal punto di vista architettonico.
8. Il Museo di porcellane da tè Flagstaff House (Admiralty)
Il Museo di porcellane da tè Flagstaff House è relativamente piccolo, ma la sua collezione di ceramiche d'epoca è davvero speciale. Anch'esso si trova in una vecchia casa coloniale britannica, che è un monumento storico.
E’ uno dei luoghi di interesse più importanti di Hong Kong Park.
Per il ristoro, si possono gustare alcuni particolari tipi di tè, dim sum, o un pasto completo alla casa da tè.
C'è un anche un negozio di tè con decine di varietà di squisiti tè cinesi che si possono acquistare o sui quali è possibile apprendere delle nozioni. Alcuni sono molto costosi. Il personale è disponibile.
9. Museo della Polizia di Hong Kong (Hong Kong Island)
Il Museo della Polizia di Hong Kong è un altro museo relativamente piccolo, dove recarsi per conoscere la storia di Hong Kong dal periodo coloniale britannico ad oggi. Alcune mostre hanno a che fare con la seconda guerra mondiale. Si può imparare qualcosa sulle forze di polizia di Hong Kong del passato e del presente.
Il museo si trova in un posto piuttosto fuori mano, arroccato su una collina che domina la costa meridionale di Hong Kong Island. Si può godere di un’ ottima vista.
10. Museo Marittimo di Hong Kong (Distretto Centrale)
Il Museo Marittimo di Hong Kong è finanziato dal governo e dall’ Ente del Turismo di HK, quindi è un luogo divertente e piacevole. I visitatori apprendono nozioni sulla storia e lo stato attuale della navigazione marittima e sulla guerra in tutto il mondo e soprattutto a Hong Kong attraverso modelli, apparecchiature interattive, video, e centinaia di reperti.
E’ stato spostato dalla posizione precedente nella Murray House a Stanley, ed è pronto ad aprire nel 2013 in nuovi impianti presso il vecchio Molo 8 nel Central ferry pier.
Questo collocherà il museo in una posizione centrale facilmente raggiungibile dai turisti, come parte di una riqualificazione dell'area centrale costiera lungo il Victoria Harbor. Questo spazio sarà 8 volte più grande rispetto al precedente spazio museale.
Ingresso gratuito il mercoledì e abbonamenti per il museo
Dr. Sun Yat-Sen Museum (visita guidata al Dr. Sun Yat-sen Museum)
Museo della Cultura di Hong Kong (Cantonese Opera Appreciation Class)
Museo d’ Arte di Hong Kong
Museo della Difesa Costiera
Museo della Storia di Hong Kong (visita guidata della Mostra "The Hong Kong Story")
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.