Tra gli skyline più belli al mondo sullo sfondo del Victoria Peak.
Hong Kong ha lo skyline più alto al mondo con due dei venti edifici più alti al mondo tutti in un’area molto piccola intorno alla baia.
Il costo del biglietto della Star Ferry è molto basso e percorrere il porto è veramente divertente ed emozionante. Per i bambini che hanno poca dimestichezza con le barche che navigano l’oceano, la corsa sarà sicuramente un’esperienza unica.
Vista meravigliosa e mozzafiato della città e l’area del porto può essere un punto da cui osservare il fiume e gli edifici più alti di Victoria Peak. Durante la Symphony of Lights in quasi tutte le sere, la vista è bellissima e memorabile.
Il porto è abbastanza bello e vale la pena visitarlo quando si è a Hong Kong, inoltre è un punto strategico anche per l’Impero Britannico. Ora gioca un ruolo importante nel mercato internazionale della Cina e per il turismo di Hong Kong.
Attività Turistiche
Giro sulla Star Ferry: il giro è economicissimo, il traghetto passa avanti e indietro ogni 8 – 13 minuti ed è su due piani, la vista migliore è quella dal piano inferiore. Il traghetto ha un aspetto molto europeo.
Divertimento presso la Via delle Stelle e Symphony of Lights. Passeggiare e scattare foto.
Ammirare il porto dall’alto e i suoi edifici artisticamente costruiti.
Negozi presso il Centro Commerciale del Porto, è il più grande centro commerciale di Hong Kong.
Punti Panoramici
Quattro luoghi da dove ammirare la speciale veduta del porto sono la Torre ICC, La Avenue di Stelle, la Piazza Centrale e la Victoria Peak.
Il centenario Centro Commerciale Internazionale ha un punto da cui si può avere un panorama notevole integrale di tutto il porto. Terminato nel 2011, il suo Sky100 deck è una meta turistica unica.
La Avenue di Stelle è una via speciale dotato di panchine, adornato da locandine dei più famosi e bei film dell’industria cinematografica di Hong Kong. È di fronte al porto tra la fermata del Traghetto Star e il Museo di Arte di Hong Kong. Attraversa il Centro culturale di Hong Kong e le originalissime cupole a forma d’uovo del Museo Astronomico con una replica di uno Shuttle Aerospaziale.
Dalla Avenue of Stars al tramonto si può assistere allo spettacolo Symphony of Lights dove gli edifici soprastanti il porto vengono illuminati a ritmo di musica proveniente dall’altoparlante retrostante. Nessun’altra città al mondo è illuminata a ritmo di musica in questo mondo, quasi ogni notte i laser e i fari partono dal basso e riflettono i loro colori sulle nuvole e sulle onde dell’acqua.
Il Central Plaza è il terzo edificio più alto della città, di un’altezza di 374 metri e di 78 piani. La Chiesa di Hong Kong è in cima, ed è nota come la chiesa a livello più alto al mondo situata all’interno di un grattacielo. La cappella in cima all’edificio ha le pareti di vetro su tutti i lati, e durante il servizio mattutino, gli avventori potranno ammirare la fantastica vista sia del Victoria Peak che delle navi che passano accompagnati da una musica d’ambiente; tutto ciò gratuitamente.
Victoria Peak potrebbe essere il luogo più bello di tutto il porto, soprattutto dopo averlo già ammirato dai livelli sottostanti. Se si è assetati o affamati, all’interno dell’edificio si può trovare un grande centro commerciale con ristoranti, luoghi per riposarsi e qualche Starbucks. Il Tram Peak anche va in alto, così come gli autobus della città.
Settori del Porto
Il porto è abbastanza grande e spazioso, ed è divisa in tre parti. La parte più visitata è l’area che risiede tra Tsim Sha Tsui e l’isola di Hong Kong.
Il capolinea della Star Ferry si trova sul lato del Tsim Sha Tsui vicino alla promenade chiamata la Avenue of Stars. Gli edifici più alti si trovano tutti in questa area del Porto. Il molo della Star Ferry è a solo un chilometro di distanza dall’Isola di Hong Kong.
Un chilometro circa a est dell’area ci sarà un pontile del valore di US$14,000,000,000 e un’area residenziale con annesso un complesso commerciale che si chiamerà Kai Tak Cruise Terminal. La prima parte di questo complesso è stata inaugurata nel 2013 e ospita le più grandi navi da crociera.
È un Porto enorme e trafficato. Il Porto Kwai Tsing è il 3° pontile merci più trafficato al mondo e si trova nella parte nordoccidentale del porto. Questo è il luogo dove si fa l’export più fruttuoso di Hong Kong, diventando così uno dei porti più importanti di tutta la Cina.
L’area di questo pontile è uno dei più affascinanti da ammirare se non si ha mai visto un porto così grande prima. Si può anche osservare dall’autobus a due piani che costeggia la West Kowloon Highway, ovviamente il punto migliore è al secondo piano dell’autobus.
Storia
Il Trattato di Nanchino tra la Cina e l’Inghilterra stipulato nel 1843 affermava che Hong Kong facesse parte dell’Impero Britannico. La Victoria Harbor gradualmente divenne uno dei porti più influenti per la sua vicinanza con il Canton e per essere sulla via marittima trafficata tra il Giappone e Singapore.
Secondo i registri, nel 1844 solo 538 navi hanno attraccato in questo porto.
Dopo questo inizio tentennante, nel 1931 più di 42,000,000 tonnellate di carico sono passate di qui.
Durante il 1950 e il 1960, Hong Kong si è sviluppata come centro manifatturiero.
Negli anni ‘70, le navi hanno permesso una maggiore velocità sul trasporto dei prodotti manifatturieri.
I progetti di bonifica hanno cambiato drasticamente l’aspetto del porto. Oggigiorno è ancora in atto un progetto di bonifica e di edilizia del Centro vicino ai moli delle navi. I turisti sono attratti dalle nuove strade nella zona limitrofa alla torre IFC.
Cose da sapere
Dove: Tra Kowloon e l’Isola di Hong Kong.
Treni MTR: se si arriva dall’aeroporto, si può prendere l’Airport Express MTR e scendere alla Stazione Centrale di Hong Kong. Se si arriva dalla terraferma, bisogna scendere alla fermata Tsim Sha Tsui e camminare brevemente tra le strade multiculturale di Tsim Sha Tsui. Durante la passeggiata si incontrano persone provenienti da tutte le parti del mondo.
Quando: l’estate è colpita da molte piogge, ma se non ci sono tempeste, il tempo allora è tendenzialmente caldo e piacevole. Hong Kong è sempre abbastanza calda e secca in Ottobre e Novembre. La Symphony of Lights inizia alle 20:00, meteo permettendo.
Nelle vicinanze
Il Victoria Harbor è uno dei punti più importanti per milioni di persone provenienti da tutto il mondo che visitano Hong Kong ogni anno.
Entrambe i lati del Victoria Harbor sono presi d’assalto dai turisti per le sue attrazioni. Si può apprezzare la brezza marina e contemporaneamente fare un giro per il porto, tra i grandi museo, parchi pubblici, zoo e aree divertimenti, incredibili architetture e scalate un bellissimo panorama.
Uno dei luoghi preferiti dei turisti è proprio qui nel porto nell’area di Kowloon, l’Isola di Hong Kong e Lantau. A Tsim Sha Tsui vi sono quattro bei musei e il Centro Culturale di Hong Kong Cultural Center, possono essere visitati in un giorno con una mappa turistica.
Le Mappe e le informazioni turistiche sono disponibili gratuitamente all’ufficio informazioni presso la Star Ferry di Hong Kong. Senza alcuna mappa, girare in questa area potrebbe risultare un po’ confusionario.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.