Hong Kong, crogiolo di culture e punto di incontro tra Oriente e Occidente, è una Regione Amministrativa Speciale (SAR) della Cina. Sapete che per viaggiare a Hong Kong non vi serve il visto? Scoprite di più nella nostra guida di viaggio.
Hong Kong: dove si trova, informazioni generali e storia
Hong Kong, in cinese 香港, Xiānggǎng, che significa letteralmente "porto profumato", fino agli inizi del XIX secolo era un agglomerato di villaggi di pescatori affacciati sul Mare Meridionale Cinese.
Nel 1842, con la firma trattato di Nanchino che pose fine alla prima Guerra dell'Oppio (1839-1842), Hong Kong diventa colonia dell'Impero britannico, fino al 1 luglio 1997 Hong Kong quando torna a far parte della Cina come Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese.
Il territorio della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong copre un’area di 1106 km² e comprende l’isola di Hong Kong, Kowloon, i Nuovi Territori e 260 isole circostanti. Si trova a circa 3½ ore di volo da Pechino e 2½ ore da Shanghai. Potete raggiungere Hong Kong anche con il treno ad alta velocità da Guilin (3 ore) o da Guangzhou. La Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong confina con Shenzhen: le due città sono collegate da una linea speciale della metropolitana.
Le lingue ufficiali di Hong Kong sono tre: cantonese, cinese mandarino e inglese.
C'è bisogno del visto per viaggiare a Hong Kong?
Per i cittadini della maggior parte dei paesi del mondo non è necessario richiedere un visto se viaggiano a Hong Kong per motivi turistici. All'arrivo alla frontiera per il controllo dei documenti, è sufficiente presentare il passaporto e la carta d'arrivo accuratamente compilata per ottenere un visto temporaneo che permette il soggiorno per un periodo di tempo che varia in base alla nazionalità. Per esempio, i cittadini italiani possono fermarsi a Hong Kong fino a 90 giorni senza visto.
Quando si visita Hong Kong per motivi non legati al turismo, quindi per studio, per attività legate al business o al mondo del lavoro, oppure quando si ha intenzione di restare più del periodo di tempo consentito dal visto rilasciato all'arrivo, occorre fare richiesta per un visto prima della partenza. Per maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a consultare il sito web del Dipartimento di Immigrazione di Hong Kong all'indirizzo: https://www.immd.gov.hk/eng/services/visas/visit-transit/visit-visa-entry-permit.html
Ecco quali sono le particolarità di Hong Kong e perché vale la pena spendere qualche giorno in questa città:
Punto di incontro tra Oriente e Occidente: architettura coloniale ed edifici tradizionali in stile cinese; crogiolo di culture, lingue, fragranze e sapori
Paradiso per lo shopping: grandi centri commerciali, negozi e boutique delle grandi marche internazionali, ma anche tantissimi mercati
Trasporti efficienti: metropolitana, taxi, bus e traghetti per permettervi di visitare in autonomia
Punto di partenza perfetto per visitare la Cina e i paesi asiatici limitrofi, grazie ai collegamenti ferroviari con la Cina continentale e all'aeroporto internazionale.
Le migliori cose da fare a Hong Kong
Hong Kong ha mette a disposizione una vasta e ricca offerta per i turisti, sia che siate appassionati di cultura e storia, sia che preferiate mercati, gastronomia e vita notturna. Anche chi è alla ricerca di paesaggi e camminate nella natura non resterà deluso da Hong Kong:
Prendersi una pausa dai grattacieli per visitare il Tempio Man Mo e il Monastero Po Lin
Da Kowloon all'Isola di Hong Kong con il traghetto Star Ferry, per una vista sul Victoria Harbor
Passeggiata a Kowloon tra i sapori della cucina cantonese, tra dimsum, involtini e spaghetti
Raggiungere il Victoria Peak con il vecchio tram e ammirare gli spettacolari grattacieli dall'alto
Lo skyline illuminato tutte le sere dalla Symphony of Lights
Una giornata a Disneyland per tornare bambini
Repulse Bay per rilassarsi in spiaggia lontani dal caos della città
Il periodo migliore per viaggiare a Hong Kong va da ottobre ai primi di dicembre quando il clima è secco e le temperature sono piacevoli. ci sono le belle giornate. Il clima da maggio a metà settembre è molto umido e il caldo può diventare spesso insopportabile per l'afa della città. La stagione dei tifoni va da giugno fino a fine settembre, a volte si verificano anche ad aprile e maggio.
China Highlights è un'agenzia di viaggio specializzata in viaggi su misura in Cina. Il nostro impegno è organizzare viaggi che, come abiti di sartoria, calzino a pennello su ognuno dei nostri clienti ed esaudiscano ogni loro esigenza. Ogni tour è privato e completamente personalizzabile, contattateci per avere maggiori informazioni e sfruttate la nostra esperienza per organizzare il vostro viaggio ideale in Cina.
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.