Qual è la religione cinese? In Cina circa l'80% della popolazione si professa atea, ma da secoli sono presenti religioni come Buddismo, Taoismo, Confucianesimo, Cristianesimo e Islam.
Siete curiosi di saperne di più? Ecco cosa imparerete in questo articolo:
In molti pensano che la Cina sia una cultura omogena e monolitica, ma una volta in viaggio ci si accorge dell’incredibile varietà di etnie, credenze, tradizioni e culture che colorano il paese.
Nel corso della storia della civiltà cinese si sono sviluppate diverse religioni, filosofie e credenze che hanno dato il loro contributo all’architettura tradizionale (basti pensare ai templi, per esempio), alla letteratura e alla cultura cinese in generale.
Parlare di religione cinese, quindi, è molto più complicato di quanto sembri. Esistono una serie di credenze proprie dell'etnia Han (l'etnia cinese), molte delle quali sono andate a fondersi con il Confucianesimo, il Taoismo, il Buddismo e altre filosofie e religioni locali o importate dall'estero.
Taoismo, Confucianesimo e Buddhismo sono le religioni (e filosofie) più diffuse in Cina, ma anche Islam e Cristianesimo (cattolici e protestanti) hanno lasciato un’impronta nella storia dell’Impero Cinese.
La Cina è uno stato laico e non c'è una religione ufficiale. Un'altissima percentuale di popolazione (intorno all'80% e oltre, secondo un sondaggio del 2015) si professa atea e il restante dichiara direligioni e filosofie che aggregano buona parte della popolazione: Buddismo, Taoismo, Confucianesimo, Cristianesimo e Islam
La Cina è uno stato laico La costituzione cinese comunque sancisce una certa libertà di culto.
Tuttavia, in Cina la religione è un concetto che spesso si intreccia con la filosofia. Il Taoismo e il Confucianesimo ne sono due esempi chiave: rituali e credenze tipicamente religiose e riferite a un aldilà, convivono con modelli di pensiero e conoscenze strettamente legati alla quotidianità terrena.
In molte zone della Cina, i diversi gruppi etnici vivono legati ancora alle usanze e alle tradizioni locali, oppure seguendo i dettami di religioni come il Buddhismo (come l'etnia tibetana) o l'Islam (come le minoranze etniche che si incontrano lungo la Via della Seta). Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è difficile distinguere a quale religione appartengano gli abitanti di una regione o di un gruppo etnico: spesso è una combinazione di credenze religiose, filosofie e folklore a cui si aggiunge il culto degli antenati e degli spiriti del mondo natuale.
Il Confucianesimo è la filosofia antica che da millenni permea la cultura cinese. È considerato a metà tra religione, filosofia di pensiero ed etica. Confucio, fondatore di questa corrente di pensiero che si è evoluta nel corso dei suoi 2500 anni di storia, è nato e vissuto durante il periodo di fermento culturale definito Primavere e Autunni (770 - 475 a.C.) all'epoca della dinastia Zhou (1045 - 255 a.C.).
Il Confucianesimo è presto diventato la dottrina predominante e filosofia di stato durante buona parte della storia imperiale cinese. Il pensiero e i classici confuciani infatti sono diventati la base portante del sistema di governo, arrivando a influenzare la vita quotidiana della popolazione.
La caduta dell'impero nel 1912 ha messo fine al sistema degli esami imperiali e ai cardini della filosofia confuciana, tuttavia ciò non è bastato a cancellarne il pensiero profondamente radicato nella cultura cinese. L'idea di società armoniosa, rispetto dell'autorità, devozione per i genitori e culto degli antenati sono solo alcuni dei valori che ancora oggi guidano la popolazione cinese.
Ecco alcuni dei templi dedicati a Confucio più famosi in Cina:
Le religioni "propriamente dette" più diffuse in Cina sono quattro: Buddhismo, Taoismo, Islam e Cristianesimo. A parte il Taoismo, tutte le altre religioni sono state "importate" in epoca imperiale e hanno avuto più o meno fortuna in base alla dinastia al potere.
La cultura tradizionale cinese ha rielaborato queste credenze provenienti dall'estero e, allo stesso tempo, si è lasciata influenzare nel corso dei secoli di scambi commerciali e culturali con le popolazioni vicine.
Il Buddhismo, noto più semplicemente come Buddismo, è arrivato in Cina dall'India circa 2000 anni fa e ad oggi è molto diffuso all'interno del paese.
La maggior parte dei buddisti sono cinesi di etnia Han (l'etnia più numerosa della Cina) e i Zang del Tibet. Oltre a questi, anche le popolazioni Lhoba, Moinba Tujia e della Mongolia Interna sono di fede buddista.
TEMPLI E PAGODE
GROTTE E TEMPLI NELLA ROCCIA
I QUATTRO MONTI SACRI DEL BUDDHISMO CINESE (四大佛教名山, sì dà Fójiào míng shān)
Il Taoismo è nato in Cina più di 1700 anni fa. La storia si intreccia con la leggenda del maestro Lao Zi (conosciuto in Occidente come Lao Tzu o Lao Tze) e dei suoi insegnamenti sul "Tao" (o "Dao").
In Occidente il Taoismo è famoso per la filosofia Yin e Yang, i due elementi opposti che si completano in un circolo infinito.
TEMPLI E PAGODE
LUOGHI SACRI
I QUATTRO MONTI SACRI DEL TAOISMO (四大道教名山, sì dà Dàojiào míng shān)
L‘Islam è arrivato in Cina oltre 1300 anni fa dal Medio Oriente grazie soprattutto alla Via della Seta, la più importante rotta commerciale via terra tra Oriente e Occidente. Ad oggi si contano circa 14 milioni di fedeli tra cui le minoranze etniche Hui e Uyguri.
Le minoranze etniche musulmane vivono principalmente nelle regioni dello Xinjiang, Ningxia, Gansu e Qinghai, nel Nordovest della Cina. Sono inoltre presenti piccole comunità islamiche in ogni città.
Dove vedere l'Islam in Cina
Il Cristianesimo è arrivato in Cina molto presto, grazie a un missionario nestoriano che nel 635 è arrivato in Cina dalla Persia. Dopo la Guerra dell'Oppio del 1840, tra Impero Britannico e Impero Cinese, il Cristianesimo si è diffuso maggiormente, grazie alla creazione di concessioni straniere in città costiere come Guangzhou e Shanghai.
Dove vedere il Cristianesimo in Cina
China Highlights è un'agenzia di viaggi specializzata in tour privati su misura. I nostri consulenti e guide turistiche vi porteranno alla scoperta della Cina più autentica, tra storia, cultura, filosofia, religione, architettura, cucina tradizionale,... Diteci i vostri interessi e disegneremo un itinerario su misura per voi, con le vostre date e al vostro ritmo!
Ecco alcune delle nostre proposte da cui prendere spunto per creare il vostro tour privato:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China