Struttura espositiva grande e moderna che è anche considerata la migliore dell' Asia.
La struttura è molto importante per l'economia di Hong Kong perché crea opportunità di business e ogni anno attira decine di migliaia di influenti uomini d'affari.
E' importante per l' economia cinese e per quella dell' Asia orientale, perché è un luogo fondamentale per il commercio e gli investimenti della regione.
Dispone di circa 91.000 metri quadrati di spazio per convegni.
Il HKCEC è collegato a due hotel di prim'ordine, il Grand Hyatt Hong Kong e il Renaissance Harbour Hotel View Hotel. Si trova a breve distanza e dispone di circa 6.000 camere d'albergo.
Nella struttura ci sono ristoranti con una varietà di cucine tra cui cucina occidentale, giapponese, tailandese, indiana e cinese.
Info generali
In un mondo che diventa sempre più piccolo con aziende e organizzazioni che si fondono e si internazionalizzano, vi è una maggiore necessità di strutture ampie e moderne, che agevolino la comunicazione all'interno di luoghi confortevoli. Ora che la Cina è il principale paese esportatore al mondo e la stessa Hong Kong è l'undicesima esportatrice più grande del mondo, il centro fieristico e congressuale è diventato il luogo più importante per il commercio regionale e per le fiere commerciali della Cina, dove gli uomini d'affari comprano e vendono i loro prodotti e parlano di investimenti. Questo è lo stato attuale delle moderne strutture nel cuore della regione con la più rapida crescita economica. Inoltre, le persone che partecipano a mostre o a conferenze beneficiano di trasporti, strutture culturali, alberghi e resort che sono tra i migliori al mondo.
L'Hong Kong Convention and Exhibition Center ha svolto un ruolo importante nel far crescere rapidamente l'economia di Hong Kong e quella cinese, essendo stato, dopo la sua costruzione nel 1988, sede di numerose importanti fiere e meeting. Uomini d'affari della Cina continentale, di Hong Kong e di altri paesi vi si incontrano per concludere affari. I businessmen di Hong Kong entrano facilmente in contatto con influenti uomini d'affari e capi di governo, che giungono al centro congressi da tutta la Cina e da tutto il mondo; ciò favorisce la crescita dell'economia di Hong Kong.
Una delle ragioni per cui Hong Kong è un centro d'affari è che fare business a Hong Kong è relativamente facile. Sotto il governo britannico, Hong Kong ha sviluppato una tradizione di libero mercato. Si dice che sia l'economia più libera al mondo per quanto riguarda il business, perché c'è scarsa regolamentazione, persone provenienti da tutto il mondo possono venire a creare imprese piuttosto liberamente e le tasse sono più basse rispetto a quelle dei paesi sviluppati. Il costo del lavoro, dei trasporti e dei terreni sono più bassi. Anche se le infrastrutture e le strutture sono di prim'ordine, il costo del loro utilizzo è relativamente basso.
Hong Kong è considerata la principale porta d'ingresso per l'economia della Cina continentale e l'Hong Kong Convention and Exhibition Center può essere ritenuto la sua chiave d'accesso. Persone di tutto il mondo che sono attratte dall'idea di fare business nell'economia cinese in rapida crescita e modernizzazione, spesso si recano prima di tutto al centro congressi. Uomini d'affari cinesi e capi di governo lo usano come base per attività di esportazione e per attirare acquirenti e investitori. Questo potrebbe essere il motivo per cui il governo cinese vi ha tenuto le cerimonie ufficiali del passaggio di Hong Kong dal governo britannico a quello cinese nel 1997, riconoscendo il ruolo fondamentale della struttura all'interno dell'economia cinese.
Piazza Bauhinia, una piccola piazza di fronte al palazzo, commemora le cerimonie ufficiali di passaggio. Una statua d'oro alta sei metri del fiore della Bauhinia venne eretta dal governo cinese. Il fiore della Bauhinia è il fiore simbolo di Hong Kong. La piazza è il luogo ideale per ammirare la vista della baia e per guardare la Sinfonia di luci, uno spettacolo di suoni e luci che illumina i grattacieli intorno alla baia di sera, quando c'è bel tempo.
Le economie della regione dell'Asia orientale e dell'Asia meridionale sono quelle con la crescita più rapida al mondo, e la posizione centrale di Hong Kong tra l'Asia orientale e l'Asia meridionale, il fatto di essere uno dei migliori aeroporti al mondo, di possedere una delle migliori infrastrutture di trasporto, migliori musei, strutture culturali e un ambiente pulito, contribuiscono a mantenere l'Hong Kong Convention & Exhibition Centre il megliore in Asia.
Storia
L'edificio è storico, perché le mostre e le fiere nelle sue strutture ampie e moderne, hanno contribuito a rendere Hong Kong, un centro commerciale e finanziario mondiale. Per poter mantenere il suo ruolo di centro convegni più importante al mondo, nel 1997 e nel 2009 venne ristrutturato e ampliato. Da quando venne aperto, vi sono stati tenuti circa 40.000 eventi. Si tratta di una media di circa 5 eventi al giorno, e la partecipazione totale è stata di circa 60 milioni di persone. Attualmente, circa 5 milioni di persone all'anno partecipano a meeting tenuti nella struttura. Fra cui rappresentanti di aziende e capi di governo provenienti da tutto il mondo.
L'hosting di eventi congressuali e di esposizioni contribuisce direttamente al PIL di Hong Kong per circa il 2 per cento. L' HKCEC gioca un ruolo chiave in questo. Un nuovo spazio espositivo e congressuale chiamato Asiaworld Expo venne aperto nei pressi dell' Aeroporto Internazionale di Hong Kong nel 2005. E' in competizione con l'HKCEC, ma permette, allo stesso tempo, di ospitare grandi convegni ad Hong Kong, perché ora ci sono due strutture di prim'ordine vicine tra loro nel territorio, che possono essere utilizzate per ospitare congiuntamente eventi di grandi dimensioni.
Attività di viaggio
Partecipare a conferenze, incontri, mostre o fiere.
Vedere gli spettacoli di musica leggera, le sfilate di moda e le rappresentazioni che a volte vengono messe in scena nella struttura.
Vedere la Bauhinia Plaza, la vista della baia e la Sinfonia di luci e l'esterno dell'edificio.
Mangiare nei ristoranti.
Soggiornare negli hotel.
Godersi i parchi, i giardini zoologici, gli edifici storici, i musei e le strutture culturali nelle vicinanze
Info utili
Ubicazione: 1 Expo Drive in Wan Chai sull'isola di Hong Kong. Wan Chai District e Central District che è adiacente ad esso sono il centro commerciale e amministrativo della città.
Traghetto: lo Star Ferry offre due rotte per il molo Wan Chai. Una va a Tsim Sha Tsui e l'altra a Hung Hom. Il molo è a circa due minuti a piedi dalla struttura.
Autobus: gli autobus n ° 960, 961, 40 e 40M si fermano tutti lì. La navetta gratuita H1 per l'aeroporto collega la stazione di Hong Kong al centro congressi, ma i viaggiatori devono mostrare un biglietto aereo, il biglietto per un evento o qualcos'altro che dimostri la propria partecipazione ad a una funzione presso l'impianto o che si stia transitando da o verso l'aeroporto.
MTR (metropolitana): raggiungete la fermata Wan Chai (uscita C). Poi camminate una decina di minuti verso il lungomare.
Da vedere nelle vicinanze
Il centro congressi si trova in un'ottima posizione per le persone che vogliono fare rapide escursioni fuori, quando partecipano a conferenze o fiere. La vicina Central Plaza è uno dei 20 edifici più alti del mondo. Nella parte superiore c' è la chiesa più alta del mondo, dove si tengono funzioni la domenica mattina. La vista dalla chiesa è meravigliosa.
Ci sono quattro musei moderni validi e un' ampia e ben attrezzata sala da concerti di fronte alla baia lungo la riva a Tsim Sha Tsui. Il Museo della storia di Hong Kong e ilMuseo d'arte di Hong Kongoffrono rapide informazioni su Hong Kong e la storia, la cultura e l'arte cinese. Il Museo dello Spazio e il Museo della Scienza si trovano vicino ad essi. Il Centro culturale di Hong Kong offre spettacoli musicali di prima classe.
Central District è il quartiere amministrativo e il quartiere commerciale più importante, ed è a soli due chilometri a piedi ad ovest della struttura lungo la costa. Central District è interessante dal punto di vista architettonico perché ci sono edifici ultra-moderni accanto a edifici coloniali di epoca vittoriana e antichi edifici cinesi (a pochi passi l'uno dall'altro). E' possibile ammirare gli antichi edifici inglesi a Hong Kong Park e nella meravigliosa cattedrale di San Paolo. Ci sono anche due tra i 20 grattacieli più importanti del mondo chiamati Two International Finance Center e la torre della Bank of China. Ci sono parchi pubblici gratuiti molto belli e giardini zoologici gratuiti a Hong Kong Park e ai Giardini zoologici e botanici di Hong Kong; l' attrazione naturale, paesaggistica e commerciale di Victoria Peak si trova a circa 4 chilometri dal centro congressi.
Viaggio
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / 11 notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.