Benvenuti in Tibet: un altopiano nascosto dalla remota catena dell'Himalaya che racchiude paesaggi incontaminati, tesori del Buddismo e un'atmosfera mistica. Siete pronti a partire?
Ecco cosa leggerete nella nostra guida di viaggio completa per organizzare al meglio il vostro itinerario in Tibet:
IL TIBET E' DI NUOVO APERTO AGLI STRANIERI! Gli stranieri residenti in Cina e che negli ultimi 90 giorni non sono usciti dal paese possono visitare il Tibet, sempre a seguito di un tour organizzato da un'agenzia specializzata e previo ottenimento dei permessi di viaggio. Cosa aspettate a contattarci per organizzare un tour?
Il Tibet (in cinese 西藏 Xīzàng), nome completo Regione Autonoma del Tibet, è la frontiera Sud-occidentale della Cina. Si trova a sud delle regioni Xinjiang e Qinghai, a ovest del Sichuan, a nord ovest dello Yunnan. Confina con la Birmania, l’India, il Bhutan e il Nepal. La capitale del Tibet è Lhasa.
L’altopiano del Tibet è il più vasto e il più alto di tutto il mondo, da qui il soprannome "tetto del mondo". L’altitudine dell'altopiano tibetano decresce da nord-ovest a sud-est e le caratteristiche del territorio variano con l'altitudine: montagne, valli, ghiacciai, laghi, canyon, steppe e tundra. Si trovano una grande varietà di piante, fiori e animali rari, oltre che diversi climi in base alla quota.
Le montagne dell'Himalaya, collocate nel sud del Tibet, sono una catena montuosa che si estende da Est a Ovest, con un'altitudine media di circa 6.000 metri. Le montagne della catena dell'Himalaya sono coperte da ghiaccio e neve tutto l'anno sopra 5.700 metri. Il Monte Everest è situato nella contea di Tingri, prefettura di Shigatse, al confine con il Nepal. La sua vetta, a 8848 metri di altitudine, è il punto più alto della superficie terrestre.
Spesso il Tibet è chiuso agli stranieri tra febbraio e marzo, per via del Capodanno tibetano, un periodo piuttosto delicato dal punto di vista politico. Ogni anno le date e i regolamenti cambiano, ma in generale la prima data disponibile ogni anno per i viaggi in Tibet è il 15 aprile, tenendo in considerazione il tempo necessario per richiedere i permessi di viaggio.
Il periodo migliore per visitare il Tibet va da maggio a ottobre; oltre a essere il momento migliore per il viaggio, questo periodo corrisponde anche all'alta stagione turistica! Ricordatevi di evitare il ponte del Primo Maggio e la Festa Nazionale di ottobre se volete viaggiare in Tibet lontani dalla folla di turisti.
Aprile e maggio sono ottimi mesi per visitare il Tibet: l'alta stagione turistica non è ancora iniziata ed è molto meno affollato rispetto ai mesi estivi.
L'estate è il periodo dell'anno con le precipitazioni più abbondanti, il clima è più caldo e ci sono tantissime ricorrenze e festività tradizionali.
L'inverno non è un periodo consigliato per visitare il Tibet a causa delle condizioni atmosferiche avverse, ma se evitare il periodo di grande afffluenza turistica, novembre è il mese che fa per voi: tariffe più basse e pochi turisti, prima dell'arrivo del grande freddo.
Per saperne di più:
La maggior parte dei viaggiatori visita solo Lhasa, capitale del Tibet e cuore del buddismo tibetano.
Lhasa si trova a 3700 metri sul livello del mare e per questo è un ottimo punto di partenza per un viaggio in Tibet: ci vogliono circa 3 giorni per visitare i siti principali di interesse culturale e storico, lo stesso tempo necessario per adattarsi all'altitudine elevata.
Quali sono le tappe imperdibili di un tour in Tibet?
Palazzo Potala, Noburlingka, Monastero di Sera, Monastero di Drepung, Tempio di Jokhang
Essenza di Lhasa tra cultura e monasteri
+ Lago Yamdrok
Essenza di Lhasa
+ Lago Yamdrok
+ Campo Base dell'Everest
Quattro giorni sono sufficienti per visitare Lhasa. Se avete più tempo a disposizione, vi consigliamo di esplorare i dintorni e laciarvi ammaliare dai paesaggi incontaminati: con una gita di un giorno potete raggiungere il Lago Namtso o il Lago Yamdrok. Attenzione però! Uscendo da Lhasa si sale di altitudine, quindi consigliamo di fare questa escursione gli ultimi giorni di viaggio.
Con 8 giorni o più a disposizione, potete raggiungere Shigatse e il Campo base del Monte Everest, fino a spingervi addirittura al Nepal.
I viaggiatori stranieri non possono viaggiare in Tibet da soli: devono necessariamente rivolgersi a un'agenzia di viaggio locale, come China Highlights, che dovrà organizzare una guida e gli spostamenti all'interno della regione.
Altra cosa importante, i viaggiatori stranieri devono richiedere un Permesso di Ingresso per viaggiare Tibet, oltre al visto per la Cina. Questo permesso può essere richiesto solo tramite agenzia turistica certificata, che farà direttamente domanda all'Ufficio del Turismo per il Tibet.
Tutti i tour del Tibet devono essere prenotati almeno con 20 giorni di anticipo. Normalmente ci vogliono 2-3 giorni per confermare le prenotazioni alberghiere e circa 10 giorni per l'Ufficio del turismo del Tibet per rilasciare il Permesso di viaggio per il Tibet. Per saperne di più, continuate la lettura con il nostro articolo Come organizzare il vostro tour in Tibet.
Lo sapevate? Non esistono voli internazionali che arrivano direttamente a Lhasa. Per raggiungere il Tibet bisogna fare scalo in Cina o in Nepal.
Entrare in Tibet dalla Cina è molto conveniente: ci sono voli diretti su Lhasa dalle principali città, come Pechino, Xi'an, Shanghai, Chengdu e Chongqing. Potrebbe essere una buona occasione per fare una tappa di qualche giorno in Cina, riprendervi dal fuso orario e dirigervi poi a Lhasa. Volete qualche idea per il viaggio in Cina? Ecco quali sono i 10 luoghi più belli della Cina!
Se invece volete entrare in Tibet dal Nepal, è necessario ottenere un visto speciale per la Cina e un permesso per il Tibet a Kathmandu. Cliccate qui per saperne di più.
Un altro modo per raggiungere il Tibet è il treno da Xining a Lhasa. Attenzione però! In alta stagione (da maggio a ottobre) è molto difficile riuscire a trovare i biglietti. In generale il viaggio in treno fino a Lhasa dura circa 20 ore; se partite da Shanghai, Pechino, Xi'an o Guangzhou il tragitto dura anche più di 40 ore!
Non siete ancora convinti? Volete sapere cosa rende il Tibet così misterioso e affascinante?
C'è chi visita il Tibet alla ricerca della storia raccontata nel libro (riadattato poi a film) "Sette anni in Tibet" dell'alpinista tedesco Heinrich Harrer.
C'è chi visita il Tibet per i paesaggi mozzafiato, chi è alla ricerca di un'esperienza mistica nei monasteri buddhisti e chi è attratto dalla cultura tradizionale.
Lo sapevate? In Tibet, oltre ai monasteri buddisti, ci sono alcuni monti e laghi che sono considerati sacri dalla popolazione: secondo le credenze locali, infatti, luoghi come il Lago Namtso e il Lago Yamdrok sono abitati da divinità e spiriti. Questo permette ai viaggiatori di respirare un'atmosfera di sacralità anche fuori dai monasteri tibetani.
Per saperne di più:
Per regolamento, ai non passeggeri è vietato entrare nella stazione ferroviaria o in aeroporto: incontrerete la vostra guida tibetana subito fuori, appena usciti dalla stazione o dall'aeroporto.
Dato che non è consentito viaggiare in Tibet in modo indipendente, China Highlights è qui per aiutarvi a visitare il Tibet senza preoccupazioni!
I nostri consulenti di viaggio organizzeranno il vostro tour in Tibet secondo i vostri interessi e le vostre esigenze, mettendo tutta la nostra esperienza a vostra disposizione. Dopo aver progettato insieme l'itinerario, inviateci subito la scansione del vostro passaporto con le copie del visto per la Cina e inoltreremo subito la domanda per il Permesso di Ingresso in Tibet.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China